04 febbraio 09, 13:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-12-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 3.897
| Curiosità "meccaniche"
Ho 2 curiosità che non sono mai riuscito a colmare riguardo la meccanica degli elicotteri. 1>> Ho visto, speciamente su alcune cineserie, la cinghia della coda che invece di essere trascinata da un asse secondario moltiplicando i giri del rotore, attaccata direttamante all'asse del rotore tramite una puleggia di un certo diametro che svolgeva il moltiplicatore sulla puleggia più piccola di coda. Unica complicazione 2 rullini che guidassero la cinghia nel tubo di coda. Vantaggi meno parti in movimento, meno perdite di resistenza in riduzioni, meccanica più compatta, tolto un punto delicato in caso di crash. Perchè le marche più blasonate non adottano questa configurazione???? 2>>> Perche usiamo motori con un altissimo numero di giri per poi ridurli enormemente? Cavolo con un uotrunner da 1500giri/V la corona sarebbe la metà invece di quel piatto da portata che esce da entrambi i lati! Capisco i primi eli elettrici per tirare fuori i watt da un motore a spazzole lo dovevano far frullare al limite dell'esplosione ma ora a che serve?? Se guardare i modelli a scoppio i cui motori fanno meno giri hanno la riduzione primaria molto più piccola! Con i motori adatti si potrebbe addirittura trascinare in diretta il rotore senza inutili riduzioni! Chi mi sa rispondere?? Ciao Silvio |
04 febbraio 09, 16:01 | #2 (permalink) Top |
User |
ache gaui e protos hanno questo sistema o simil....non so se sono abbastanza blasonate o cosa intendi per tali.....altre tipo align col trex credo che nel progetto pensando all'opsione cardano abbiano scelto l'altra strada...ma sono solo supposizioni... per l'altro discorso non saperei..........magari Carlo Gabutti ti saprà rispondere |
04 febbraio 09, 16:18 | #3 (permalink) Top | |
Ciao Umberto vola anche per noi. | Citazione:
Quindi si demoltiplica verso il basso per ottenere maggiore potenza con motori piccoli e leggeri. Per i motori a scoppio, avendo già di loro una "potenza" esorbitante, la demoltiplica è inferiore per questa ragione.
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" | |
04 febbraio 09, 16:24 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-08-2008 Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
| .
Comunque la corona principale del T rex 600 elettrico o a scoppio è pressocchè uguale se non identica,e a differenza di altri è piuttosto grossa.
__________________ protos 500 fbl - f 450 naza- f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6 |
04 febbraio 09, 17:49 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-12-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 3.897
| Citazione:
La coppia non è proporzionale ai giri/V del motore? Un 3000giri/V ridotto 12:1 ha più coppia di un 1500giri/V ridotto 6:1 a parità di celle? In diretta è vero avevo visto degli elicotterini indoor con motori brushless autocostruiti derivati da lettori di floppy, avevano un diametro della corona che sostituivano. | |
04 febbraio 09, 17:51 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-12-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 3.897
| Citazione:
| |
04 febbraio 09, 18:25 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-11-2005 Residenza: Ferrara
Messaggi: 588
| Brushless in diretta in kit per elicotteri.
In questo sito sono in vendita kit per costruire brushless come stai ipotizzando tu. powercroco DD-Helis saluti.
__________________ http://sites.google.com/site/michelemucchi/ |
04 febbraio 09, 18:40 | #8 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Forse sono le cinesate che hanno copiato da Mikado | |
04 febbraio 09, 18:40 | #9 (permalink) Top |
User |
Visto che si parla di curiosità meccanicoelettriche, la sigla "Kv" che identifica i motori, significa volt x giri?
Roby
__________________ HousediPanda my site. - Lavori in corso genovamodel.it i raduni di noi genovesi. Tarot500 -- Tarot450v2 -- Tarot450pro -- FutabaT7c2,4Ghz |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Modalità "atterraggio" (curiosità) | Baochan | Aeromodellismo Principianti | 7 | 13 febbraio 06 18:57 |