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Vecchio 04 febbraio 09, 13:51   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di crisiinvolo
 
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Curiosità "meccaniche"

Ho 2 curiosità che non sono mai riuscito a colmare riguardo la meccanica degli elicotteri.

1>>
Ho visto, speciamente su alcune cineserie, la cinghia della coda che invece di essere trascinata da un asse secondario moltiplicando i giri del rotore, attaccata direttamante all'asse del rotore tramite una puleggia di un certo diametro che svolgeva il moltiplicatore sulla puleggia più piccola di coda.
Unica complicazione 2 rullini che guidassero la cinghia nel tubo di coda.
Vantaggi meno parti in movimento, meno perdite di resistenza in riduzioni, meccanica più compatta, tolto un punto delicato in caso di crash.
Perchè le marche più blasonate non adottano questa configurazione????

2>>>

Perche usiamo motori con un altissimo numero di giri per poi ridurli enormemente?
Cavolo con un uotrunner da 1500giri/V la corona sarebbe la metà invece di quel piatto da portata che esce da entrambi i lati!
Capisco i primi eli elettrici per tirare fuori i watt da un motore a spazzole lo dovevano far frullare al limite dell'esplosione ma ora a che serve??
Se guardare i modelli a scoppio i cui motori fanno meno giri hanno la riduzione primaria molto più piccola!
Con i motori adatti si potrebbe addirittura trascinare in diretta il rotore senza inutili riduzioni!


Chi mi sa rispondere??

Ciao
Silvio
crisiinvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 16:01   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di pessottino
 
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Invia un messaggio via MSN a pessottino
ache gaui e protos hanno questo sistema o simil....non so se sono abbastanza blasonate o cosa intendi per tali.....altre tipo align col trex credo che nel progetto pensando all'opsione cardano abbiano scelto l'altra strada...ma sono solo supposizioni...
per l'altro discorso non saperei..........magari Carlo Gabutti ti saprà rispondere
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Vecchio 04 febbraio 09, 16:18   #3 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
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Originalmente inviato da crisiinvolo Visualizza messaggio
Ho 2 curiosità che non sono mai riuscito a colmare riguardo la meccanica degli elicotteri.


2>>>

Perche usiamo motori con un altissimo numero di giri per poi ridurli enormemente?
Cavolo con un uotrunner da 1500giri/V la corona sarebbe la metà invece di quel piatto da portata che esce da entrambi i lati!
Capisco i primi eli elettrici per tirare fuori i watt da un motore a spazzole lo dovevano far frullare al limite dell'esplosione ma ora a che serve??
Se guardare i modelli a scoppio i cui motori fanno meno giri hanno la riduzione primaria molto più piccola!
Con i motori adatti si potrebbe addirittura trascinare in diretta il rotore senza inutili riduzioni!


Chi mi sa rispondere??

Ciao
Silvio
Perchè per far girare il rotore occorre molta "coppia" ed un motore con basso rapporto KV ,per eli di una certa dimensione, non avrebbe la "forza" di farlo ruotare ed inoltre occorrerebbero motori molto grossi e pesanti per ottenere quello scopo.
Quindi si demoltiplica verso il basso per ottenere maggiore potenza con motori piccoli e leggeri.
Per i motori a scoppio, avendo già di loro una "potenza" esorbitante, la demoltiplica è inferiore per questa ragione.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

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Vecchio 04 febbraio 09, 16:24   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di stefaros
 
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.

Comunque la corona principale del T rex 600 elettrico o a scoppio è pressocchè uguale se non identica,e a differenza di altri è piuttosto grossa.
__________________
protos 500 fbl - f 450 naza-
f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6
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Vecchio 04 febbraio 09, 17:49   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di crisiinvolo
 
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Perchè per far girare il rotore occorre molta "coppia" ed un motore con basso rapporto KV ,per eli di una certa dimensione, non avrebbe la "forza" di farlo ruotare ed inoltre occorrerebbero motori molto grossi e pesanti per ottenere quello scopo.
Quindi si demoltiplica verso il basso per ottenere maggiore potenza con motori piccoli e leggeri.
Per i motori a scoppio, avendo già di loro una "potenza" esorbitante, la demoltiplica è inferiore per questa ragione.
Ok ma la coppia di un 1500giri/V è molto più alta di un 3000giri/v, anche se poi andrebbe demoltiplicato la metà.
La coppia non è proporzionale ai giri/V del motore?

Un 3000giri/V ridotto 12:1 ha più coppia di un 1500giri/V ridotto 6:1 a parità di celle?

In diretta è vero avevo visto degli elicotterini indoor con motori brushless autocostruiti derivati da lettori di floppy, avevano un diametro della corona che sostituivano.
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Vecchio 04 febbraio 09, 17:51   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di crisiinvolo
 
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ache gaui e protos hanno questo sistema o simil....non so se sono abbastanza blasonate o cosa intendi per tali.....altre tipo align col trex credo che nel progetto pensando all'opsione cardano abbiano scelto l'altra strada...ma sono solo supposizioni...
per l'altro discorso non saperei..........magari Carlo Gabutti ti saprà rispondere
Credo che sia solo questione di abitudine a questo punto, gli elettrici li hanno sempre fatti così e quindi continuano.
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Vecchio 04 febbraio 09, 18:25   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di mikenet76
 
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Brushless in diretta in kit per elicotteri.

In questo sito sono in vendita kit per costruire brushless come stai ipotizzando tu.

powercroco DD-Helis

saluti.
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Vecchio 04 febbraio 09, 18:40   #8 (permalink)  Top
carlogabutti
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Ho visto, speciamente su alcune cineserie, la cinghia della coda che invece di essere trascinata da un asse secondario moltiplicando i giri del rotore, attaccata direttamante all'asse del rotore tramite una puleggia di un certo diametro che svolgeva il moltiplicatore sulla puleggia più piccola di coda.
Unica complicazione 2 rullini che guidassero la cinghia nel tubo di coda.
Vantaggi meno parti in movimento, meno perdite di resistenza in riduzioni, meccanica più compatta, tolto un punto delicato in caso di crash.
Perchè le marche più blasonate non adottano questa configurazione????
Mikado adotta quella soluzione se non è blasonata quella!!!!!
Forse sono le cinesate che hanno copiato da Mikado
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Vecchio 04 febbraio 09, 18:40   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di PandaMan
 
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Residenza: Genova
Messaggi: 287
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Invia un messaggio via MSN a PandaMan
Visto che si parla di curiosità meccanicoelettriche, la sigla "Kv" che identifica i motori, significa volt x giri?
  1. Esempio 3700Kv vuol dire che per ogni volt di alimentazione il motore compie 3700 giri? -10 volt di alimentazione corrispondono a 37000 giri?
  2. La potenza di un motore si calcola in base al peso complessivo dell'eli o al diametro del rotore?
Grazie..
Roby
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genovamodel.it i raduni di noi genovesi.
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Vecchio 04 febbraio 09, 18:44   #10 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
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Originalmente inviato da carlogabutti Visualizza messaggio
Mikado adotta quella soluzione se non è blasonata quella!!!!!
Forse sono le cinesate che hanno copiato da Mikado
anche lo zoom V2 aveva la cinghia trascinata dalla corona principale ....
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"Volo ergo sum"
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cadal non è collegato   Rispondi citando
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