02 febbraio 09, 12:51 | #1 (permalink) Top |
Sospeso | >> Pilotaggio eli Vs. aerei <<
Ciao a tutti. Posto qui perche' so che molti di voi hanno sia aerei che elicotteri. Premessa doverosa al fine di soffocare sul nascere consueti battibecchi e flame finali! Mi intendo di musica e quando qualche genitore mi chiede, ma cosa dici per mio figlio è piu' facile la chitarra, il piano, ecc... Per prima cosa rispondo: solleticare la voglia? Cosa meglio di una chitarra: è la + facile, giro una settimana una canzoncina se la canta! Ovvio che se poi uno vuol interpretare un brano di Paganini o il Concerto di Aranjuez, allora tutti gli strumenti son difficili. =====Tema= Siccome al simulatore (Phoenix) mi annoio da morire, provo tutti i modelli che trovo. Con l'eli volo senza acrobazie, se non minime, che spesso del resto mi fanno crashare. Senza neppure cambiare impostazione radio ne' niente ho messo un aereo. Io ho avuto questa impressione: svolazzare senza pretese (a parte l'atterraggio), praticamente a tempo indefinito senza mai crashare, con otto, tonneau e volo rovescio (in quest'ultimo ogni tanto mi incasino ;-) ), rispetto a volare un eli sembra molto, molto + facile. Dipende dal fatto che sono al PC o questa è la realtà? ====== prima di rispondere, ad esempio un appassionato di aerei, è bene che rilegga la mia introduzione musicale: so bene che a far cose difficili tutti i modelli sono difficili! Ma a far cose facili? |
02 febbraio 09, 12:59 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-06-2007 Residenza: vicenza
Messaggi: 359
|
beh giustamente dipende dal modello..comuque se hai un buon modellino tipo il minimag della multiplex vola da solo garantito!! e se hai già dimestichezza al simulatore non avrai nessun tipo di problema.. l'unica cosa un po piu difficile sono gli atterraggi..ma sinceramente a me risultano piu difficili al simulatore che non dal vivo.. |
02 febbraio 09, 13:08 | #3 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
ciao | |
02 febbraio 09, 13:27 | #4 (permalink) Top |
User |
Luigi ho volato abbastanza con gli aerei in tempi passati, quando ho ripreso circa 2 anni fa son ripartito con un EasyStar con alettoni, un amico me lo ha trimmato, mi ha passato la radio e sono atterrato, ripartito etc. etc. volo anche con un Acromaster ed un Gemini senza grosse difficoltà. Posso dirti che l'eli è decisamente più impegnativo, sia nella realtà che nel modellismo, i miei amici locali che volano con tutto da anni (pulso compresi) con gli eli non fanno molto di più che hovering.....
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
02 febbraio 09, 13:36 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-12-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 3.897
|
Ciao Sono anni che volo con aerei e un paio che tento con gli ely... decisamente gli aerei sono più facili, almeno IMO. Diciamo che la differenza fondamentale è che di base un aereomodello, specialmente se un trainer, è autostabile. Certo un acrobatico od un minimissile tipo pushycat sono un'altra cosa, ma un Minimag come hanno giustamente detto vola da solo lo devi solo direzionare e contrastare il vento. L'hely ho trovato enorme difficoltà con il timone che sugli aerei non usavo per niente(ma ora uso) e non capisco perchè ma ho difficoltà con il nose in. Perchè non esiste (che io sappia) un elicottero per principianti classe 400? Sono tutti più o meno capaci di manovre 3D, ma che me ne faccio se a malapena so fare l'hovering? Con i coassiali il discorso cambia ma sono troppo piccoli per poter volare decentemente in esterna. Ciao Silvio |
02 febbraio 09, 13:44 | #6 (permalink) Top |
Sospeso |
grazie a tutti, mi sto chierendo le idee e mi pare che il discorso della chitarra si adatti alla perfezione. se avete il sim Phoenix, mi potete dire qual è il modello di aereo + difficile in assoluto? grazie. ====== no, tranqui! non tradiro' mai gli eli.... solo che ieri al campo, un mio caro amico mi ha detto: beh, se ti piacciono tanto i miei modelli ti regalo io una turbina a gas!!! e il modello lo stampiamo insieme!!! mi si sono rizzati i capelli .... e sono impallidito... ehm, rinverdito |
02 febbraio 09, 14:03 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2006 Residenza: Bellaria (RN)
Messaggi: 1.068
| Confermo
Ho preso in mano per la prima volta il DF36 poco più di 2 anni fa e ad oggi volo non malaccio con i miei ely con un ipegno psicofisico sempre esagerato = ogni volo l'ascella è fradicia. Inverno scorso ho preso in mano per la prima volta un aereo senza nulla pretendere e stupore cavolo ci so volare in relax con partenze e atterraggi, volo rovescio e qualche figura (loop, tonneaux)...ho fatto addiruttura il traino con un tuttala attaccato ad un acromaster. Quindi confermo che senza pretendere di volare con modelli impegnativi o troppo veloci o 3D uno che già vola con l'elicottero è facilitato. Ciao Roby
__________________ Swift S1..Vipp...Soarus...Pipercup...Twister (Robbe)...EasyWilga...FOX (in costruzione) |
02 febbraio 09, 14:05 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2007 Residenza: valdarno
Messaggi: 1.999
| Citazione:
ahhhh, il concerto di Aranjuez , mi fa impazzare, suonato con il sax, fa venire la pelle d'oca....... in topic.... io volo esclusivamente con gli eli, ma una volta ho provato un calmato 40, in aria rimane quasi da solo, l 'unica cosa che mi dava disturbo, era che i comandi gli tengono piu' lenti, quindi il tempo di risposta era maggiore, e mi creava incertezza....giustamente l'aereo e'un trainer e quindi i comandi devono esser poco reattivi..... | |
02 febbraio 09, 14:19 | #9 (permalink) Top |
Sospeso |
Intanto grazie a tutti della partecipazione e in un certo senso del conforto, che la cosa mi spaventa un po' dato che la mia condizione sarebbe un po' tirata, infatti dovrei iniziare con un turbina da almeno 8kg in o.v. certo anche che avrei accanto una persona che le costruisce e le pilota da 40 anni! poi lui afferma che una volta decollato, se ben equilibrato il modello, si mette la turbina al minimo e si vola pian piano (dice lui, ma a occhio il suo pian piano sono 120-150 kmh!). Credo comunque che un'occasione simile non si presenti facilmente a un appassionato, che dite? cmq. oggi vado a vedere nella sua officina come si mette in stampo la fusoliera. bella esperienza anche questa comunque vada ho avuto una gran fortuna che mi abbia accettato come suo amico e vedere all'opera un vero modellista che si costruisce tutto da solo, con tornietto, fresa, fibra, stampi... un mondo nuovo e affascinante per me. |
02 febbraio 09, 14:20 | #10 (permalink) Top |
User |
Far volare un aereo in prima analisi è più facile dell'eli se poi vogliamo la precisione è un altro conto.... cmq in linea di massima è così. Per il discorso 3d paragonato ad alti livelli è sempre l'eli ad essere più difficile Per un principiante che inizia la strada dell'eli è tutta in salita mentre con l'aereo si ottengono risultati più in fretta però c'è da dire che (almeno per me) fare il 3d o il volato semplice con un aereo è più divertente e molto meno stressante di farlo con l'eli |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Difficoltà nel pilotaggio di Jet ed aerei particolarmente VELOCI... | AlexxZeta | Aeromodellismo Ventole Intubate | 34 | 16 agosto 08 11:16 |
Risparmiare:radio di eli walkera/dragonfly per aerei? | robipuntoit | Aeromodellismo Principianti | 30 | 17 giugno 06 00:14 |