03 febbraio 09, 15:52 | #41 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
in aeromodellismo non ho postato per il semplice motivo che se vai a dire che è + facile uno di un altro poi ti cazziano, saltando la mia premessa che parlavo di volo facile. per il resto mi interessava il vostro parere e anche un po' farvi partecipi della mia felicità per questa opportunità unica, che, comunque, non mi lascero' sfuggire. tra le righe, avrete capito che la decisione in verità è gia' presa, con calma, lo faro'. Iniziero' con un turbina, pian pianino, con umiltà e ricordandomi questi vostri moniti. | |
03 febbraio 09, 16:04 | #42 (permalink) Top |
User |
Non c'entra un piffero, ma vorrei aggiungere che per me il bello dell'aeromodellismo è che puoi progettarti e fare il tuo aereo, il che (per me naturalmente, mica per tutti) è molto più bello, divertente e interesante del pilotaggio, che anzi, dopo un pò stufa ...progettaree fare da zero un elicottero è sicuramente possibile, ma per me è troppo difficile, non saprei nemmeno da che parte cominciare, ecco perché l'elimodellismo non fa per me
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03 febbraio 09, 19:45 | #43 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2007 Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
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Ciao Mongolfino, premetto che sono un principiante, ma sto utilizzando sia aerei che elicotteri, quindi la sensazione della difficoltà è fresca per entrambi. Credo sia ormai palese che nel volato semplice un aereo è più facile di un elicottero, poche storie. Anche passando a un volato un pò più complesso l'aereo sfrutta il vantaggio di avere un "asse principale di movimento", diciamo così, cioè: va tendenzialmente dritto, mentre un eli se esageri coi comandi fai in fretta a spostarlo in direzioni che con gli aerei devi prorpio andarti a cercare. Per non parlare dell'instabilità intrinseca degli eli. Però mi viene da suggerirti una cosa ("consigliarti" sarebbe davvero troppo presuntuoso): a mio parere, la manovra "in più" che DEVE affrontare un aereo è un buon atterraggio. Per quel che ho provato l'elicottero concede più margini di riattaccata: anche quando sei a 5 cm da terra, se qualcosa non ti convince, dai una botta di collettivo e te ne vai (fermo restando che si sia almeno capaci di gestire un hovering). Con l'aereo invece se arrivi troppo lento rischi lo stallo, se sei alto o veloce devi essere in grado di decidere per la riattaccata prima che sia troppo tardi, e magari farla anche un pò bene, evitando di tirare su il muso prima che l'aereo abbia preso velocità e via dicendo. In conclusione: secondo me non dovresti avere particolari difficoltà di pilotaggio, anche di una turbina, ammesso che la quota non sia critica. L'atterraggio invece non sarà mai facile, quindi io, se mi trovassi nelle tue (fortunate) condizioni penserei magari a prendere un aereo non troppo facile, carrello biciclo, per provare a fare atterraggi di precisione, non rimbalzati, dopo un avvicinamento pulito. Insomma, qualcosa per cui il fine non sia "portarlo" a terra, ma farlo atterrare "proprio lì", dolcemente e senza farlo stallare troppo presto. A mio parere sarà un allenamento che pagherà moltissimo quando dovrai portare a terra il bestione. Non credo che rendersi conto di essere lunghi quando si deve fare atterrare qualche chilo di turbina sia una bella sensazione. E tanto meno accorgersi di essere troppo lenti, a 2-3 metri da terra, col rischio di stallo e la consapevolezza che il ritardo della turbina non ti permetterà di fare una riattaccata con una botta di motore che strapperebbe l'aereo da qualsiasi assetto come faresti con un aereo elettrico 3D. Che ne pensi? |
03 febbraio 09, 20:27 | #44 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 15-04-2007 Residenza: biella
Messaggi: 1.706
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ciao,quando 2 anni fa conobbi massy a vercelli,rimasi stupito da come volava con l'aereo..un'acrobatico se ben ricordo.poi,quando passo all'ely ,rimasi impressionato dai numeri prodotti non ne vidi più unire con tanta bravura ely ed aereo. bravo collega saluti yuri |
03 febbraio 09, 20:45 | #46 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Con una pista lunga puoi fare un allineamento da distante e tirarti l'aereo con un rateo di discesa ed un assetto costante, poi se sei lungo ed hai spazio lo fai atterrare più avanti e ciccia, inoltre con l'aereo è più facile vedere come è messo. Al di la del tempo di risposta quello che conta in un modello ad ala fissa è il carico alare, se fai un turbina leggero e con tanta ala, vola come un elettrico.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) | |
03 febbraio 09, 20:53 | #47 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
http://www.zdz.it/images/222829.jpg sui 2,2 metri di lunghezza e sui 2 di a.a. ciao e buona serata. Mongo........ gasato, anzi... kerosenato!!!!!!! cmq, nonostante i miei attacchiu di vomito che il computer mi fa, stasera 1 ora di sim di elicottero! | |
04 febbraio 09, 10:51 | #49 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se sali dalle mie parti un giretto a Rivolto lo si può fare, gli specialisti della PAN avevano 2 modelli del 339, mi pare fossero a ventola intubata ed a turbina, e volavano sul campo della base....
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04 febbraio 09, 11:17 | #50 (permalink) Top |
Sospeso |
il fascino delle frecce è fuori dubbio come anche il pelo di quei ragazzi. ma non posso lamentarmi: sul nostro campo piccolo, gli aerei non possono volare se non la domenica. sai perche'? perche' siamo sulla direttrice di una media tra 5 e 50+ passaggi al giorno anche "raso terra" e a 500 metri in linea d'aria dalla pista di questi (pero' hanno i serbatoi tutti arancione): cmq, ritornando in tema, non sto montando i ricambi sull'eli ma ho deciso di fare un mesetto di simulatore e per ora mi metto in modalità training sull'hovering con uno dei modelli + reattivi, cercando di rimanere piu' fermo possibile, ma cambiando ogni pochi secondi noseIN, noseOut, sideL sideR, per acquisire il massimo automatismo e cercando di rimanere sempre sullo stesso punto. Ultima modifica di Mongolfino : 04 febbraio 09 alle ore 11:21 |
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