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Vecchio 03 febbraio 09, 12:04   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di VMaurizio76
 
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A parte tutti i discorsi, che si possono condividere o meno, a me sembra azzardato prendere in mano una turbina senza avere una buona esperienza di volo.

Io volo con aerei e eli, ma questi ultimi li ho mollati perchè mi ero stufato e preferivo gli aerei, ma dopo 3 anni che ci volo con accenni di 3D e con nessun problema nella gestione dei modelli, non mi sentirei in grado di far volare una turbina

Io ho l'impressione che tutti quelli che hanno fatto il passo eli/aereo abbiano utilizzato trainer o acrobatici che non stallano mai, credetemi che le cose sono molto diverse se si tratta di modelli "bastardi" e che richiedono occhio e precisione per evitare di perderli in una vite (vedi ad esempio riproduzioni della WWII o riproduzioni di alianti tipo il DG-1000 che ho rischiato di spalmare per terra diverse volte)

Quindi Mongolfino fai un passo alla volta, prenditi un aereo acrobatico di media dimensione (1.5 mt AA) e quando ci volerai senza pensieri in tutte le situazioni (anche con vento forte) allora potrai pensare alle turbine.
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Vecchio 03 febbraio 09, 12:30   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di crisiinvolo
 
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Un momento stavamo paragonando un ely ad un trainer, paragonare un ely ad un modello a turbina è tutta un'altra cosa!

Tempo fà volavo con un microjet modificato con ventola intubata, un missilino!
Non era tanto la velocità ma il fatto che in 3 secondi era diventato un puntino e con il rateo di rollio di un paio di giri al secondo, ad ogni volo atterravo che mi tremavano le gambe!
E stiamo parlando di 500g di modello che va a 150km/h!
Considera che se in virata lontano sbagli e lo metti in volo rovescio hai più o meno 1/3 di secondo per correggere o farai un cratere niente male! (Lo stesso che è successo al mio povero microjet)
Altro che doppi comandi, ti serve la licenza per uccidere!

Magari un voletto in quota al minimo in doppi comandi si può fare, ma nel frattempo che asciuga la resina prendi almeno un minimag e dacci sotto!

Silvio
crisiinvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 09, 12:37   #33 (permalink)  Top
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ecco, anche se non evete provato turbine, mi pare che questi due interventi siano già + oculati e conservativi.
vabbe', vedremo, magari si costruisce - il che è già appassionante- nelle serate morte e poi si lascia li' per un po'.
cmq, come dicevi sopra, penso che in doppio comando a 100-200 metri di quota, con turbina al minimo (quindi siamo poco sopra i 100 orari) penso si possa iniziare a provare l'emozione

grazie a tutti.
intanto vado di elicottero.
e poimagari mi trasferisco in sezione aerei per scegliere un modellino intubato.
Mongo
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Vecchio 03 febbraio 09, 12:46   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di stefaros
 
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..

Ciao Mongolfino,se devo esser sincero sei il primo aereomodellista che inizia l'avventura con una turbina....Comunque gioca dalla tua parte il fatto di condividere il tutto con un esperto che ti segue in tutte le fasi,specialmente la messa a punto che è molto delicata.Forse era meglio se il primo passo lo facevi con un normale trainer motorizzato a scoppio,comunque l'età e la maturità per capire i limiti ce l'hai....ho fiducia
OT che meraviglia il Concierto de Aranuez,ce l'ho suonato da un solista spagnolo eccezionale
ciao
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Vecchio 03 febbraio 09, 13:04   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di flash70
 
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Invia un messaggio via MSN a flash70
Un'altra differenza che ho notato,e che se sto fermo un mese con gli aerei riprendo tranquillamente, invece se smetto per un mese con gli ely e molto più dura anche fare un hovering rovescio!!!
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Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
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Vecchio 03 febbraio 09, 13:40   #36 (permalink)  Top
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Ciao Mongolfino,se devo esser sincero sei il primo aereomodellista che inizia l'avventura con una turbina....Comunque gioca dalla tua parte il fatto di condividere il tutto con un esperto che ti segue in tutte le fasi,specialmente la messa a punto che è molto delicata.Forse era meglio se il primo passo lo facevi con un normale trainer motorizzato a scoppio,comunque l'età e la maturità per capire i limiti ce l'hai....ho fiducia
OT che meraviglia il Concierto de Aranuez,ce l'ho suonato da un solista spagnolo eccezionale
ciao
si', penso che ormai un po' di sale in zucca mi si sia formato (non tanto pero').
cmq penso che avere la fortuna di essere diventato amico di un modellista da oltre 40 anni appassionato come me di turbine sia un'occasione imperdibile, sia per la sua piacevole compagnia, sia per tutto quello che posso imparare.
tra l'altro è disponibile a insegnarmi tutti i segreti degli stampi e della resina, quindi se a Natale prossimo sara' il freya elettrificato, una fuso in fibra non vogliamo provare a costruirla???
ciao, Mongo
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Vecchio 03 febbraio 09, 13:44   #37 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
ecco, anche se non evete provato turbine, mi pare che questi due interventi siano già + oculati e conservativi.
vabbe', vedremo, magari si costruisce - il che è già appassionante- nelle serate morte e poi si lascia li' per un po'.
cmq, come dicevi sopra, penso che in doppio comando a 100-200 metri di quota, con turbina al minimo (quindi siamo poco sopra i 100 orari) penso si possa iniziare a provare l'emozione

grazie a tutti.
intanto vado di elicottero.
e poimagari mi trasferisco in sezione aerei per scegliere un modellino intubato.
Mongo
Guarda sinceramente Mongolfino mi sento di dirti di acquistare un modello non prorpio un trainer ad ala alta ma un bel calmato 40 della kyosho un bel modello che puoi sfruttare per molto tempo e difficilmente ti stancherei, dopodichè vedi se ti piace passi a un jet a ventola intubata che anche quelli sceheggiano di brutto (alcuni modelli fanno i 250 km/h) poi come ultimo passo prendi la turbina. L'aereo a turbina come l'elicottero d'altronde a costi molto elevati e un crash significa spendere oltre i 1000 euro se ti va bene. E come mongolfino se un niubbo venisse e ti dicesse posso inziare subito con un T-rex 250??? E da pazzi dirgli di si... Il paragone piu e meno e uguale.
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Vecchio 03 febbraio 09, 14:10   #38 (permalink)  Top
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Guarda sinceramente Mongolfino mi sento di dirti di acquistare un modello non prorpio un trainer ad ala alta ma un bel calmato 40 della kyosho un bel modello che puoi sfruttare per molto tempo e difficilmente ti stancherei, dopodichè vedi se ti piace passi a un jet a ventola intubata che anche quelli sceheggiano di brutto (alcuni modelli fanno i 250 km/h) poi come ultimo passo prendi la turbina. L'aereo a turbina come l'elicottero d'altronde a costi molto elevati e un crash significa spendere oltre i 1000 euro se ti va bene. E come mongolfino se un niubbo venisse e ti dicesse posso inziare subito con un T-rex 250??? E da pazzi dirgli di si... Il paragone piu e meno e uguale.
vedi il paragone secondo me non è affatto uguale.
se un niubbo di eli mi chiedesse qual è il miglior modo di imparare senza badare a mezzi, io risponderei:
simulatore 1 mese intensivo per acquisizione automatismi, poi un 90 a scoppio con cavetto allievo maestro e buon maestro. scommetto che impararebbe in due mesi in tutto!!!

il fatto è che a me gli aerei non è che mi interessino molto, anzi.
mi affascinano nel momento in cui sono turbinati. e basta.
pensa che sono cosi' affascinato che quando (tardi) ho avuto le possibilità economiche, ho fatto i primi passi per la famosa tre giorni con i mig russi a pagamento. sighsighsigh, mi hanno bocciato subito e gentilmente mi hanno fatto risparmiare un tot di soldi, perche' sulla base di una breve anamnesi clinica che avevo spedito mi hanno detto che non avrei superato neppure la visita medica preliminare, sighsighsigh.
un piccolo sogno svanito che ancora mi rode, pero'.
poi i costi, tenendo conto che abbiamo gli stampi e si fa tutto in casa, sono davvero ridotti all'osso (del resto si è offerto il mio amico di fornirmi le turbine, quelle a gas -credo ne abbia 7) che non usa + perche' d'inverno perdono potenza causa espansione gas e raffreddamento bombola.
vabbe' cmq non c'e' fretta. intanto imparo cose, poi si vedrà.

==============
posso aggiungere una cosa?
proprio bello questo 3ed: tutti calmi tranquilli simpatici e pacati, nessuna uscita tipo ...m a che c... dici.. ecc.

si potrebbe fare uno sforzettino per farne di + cosi' pacati e al tempo stesso costruttivi e rilassanti per passare 10 minuti cogli amici?

Ultima modifica di Mongolfino : 03 febbraio 09 alle ore 14:13
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Vecchio 03 febbraio 09, 14:35   #39 (permalink)  Top
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Caro Mongolfino,è un 3ad tranquillo perchè chi lo ha aperto ha messo con garbo ma con fermezza in campo la sua idea,aperto a metterla in discussione,di conseguenza gli intervenuti,pur con qualche perplessità,hanno liberamente detto la sua,condividendo tutti che in ganere il volo aereo è più facile del volo con l'elicottero.Il resto lo ha fatto la mancanza di intervento di elementi con tasso di testosterone troppo sopra la norma o disturbatori ad oltranza in genere
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Vecchio 03 febbraio 09, 14:46   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di VMaurizio76
 
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Secondo me se insersci questo post nlla sezione aeromodellismo turbina/ventola le risposte saranno molto + realistiche.

Per il fatto che nessuno ti abbia insultato è solo dovuto al fatto che non ti chiami pincopallino con 12 post totali , anche se nella sezione sopraindicata qualcuno potrebbe anche mandarti a cag@re
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