29 gennaio 09, 21:29 | #12 (permalink) Top | |
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Almeno questa é la cosa che mi viene da pensare, anche perché sarebbe l`unico motivo logico. ciao
__________________ Nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma! | |
29 gennaio 09, 21:35 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-01-2009 Residenza: Casa del diavolo
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29 gennaio 09, 22:44 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2007 Residenza: Torino
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In ogni caso togliere la molletta è molto semplice, basta avere una buona pinzetta da elettronica per agganciarla. Quando toglierai la molla, ricorda di togliere (e conservare, chè potrebbe sempre servire) anche la staffetta di plastica a cui si aggancia la molla e che permette di centrare lo stick. In compenso, dopo aver rimosso la molla, dovrai aggiungere una molletta a lamella (non a spirale come quella che toglierai) che dovrà andare a poggiare su quell'archetto zigrinato che si trova a lato del meccanismo dello stick. Serve a creare un pò di attrito e tenere lo stick del gas nella posizione in cui lo metti, altrimenti sarà troppo morbido e basterà nulla per farlo spostare (quindi potrebbe anche essere pericoloso). Si vede in questa foto: E' il lamerino lucido che vedi sulla sinistra, fissato con una vitina. Il modello di radio è diverso, ma è sempre una Futba, e il meccanismo è identico. Se apri la tua radio e guardi in quella posizione vedrai che il lamierino poggerà sul semicerchio zigrinato di cui ti parlavo. Se non ti hanno fornito il lamierino poco male, te lo puoi fare cercando un lamierino di metallo un pò duro: lo pieghi a L per pochi millimetri (se guardi il perno che accoglie la vite, vedrai che c'è una scanalatura in cui si infila il lato corto della L, per tenerla in posizione), poi lo fori e lo fissi con una vite del diametro giusto. Tieni conto che il lamierino della foto è messo sullo stick per il Mode 1 (se giri la radio è lo stick di destra); se tu usi la radio in mode 2 devi metterlo sull'altro lato. P.S.: Noto ora che si vede un lamierino analago anche sul lato di destra (è girato dal basso verso l'alto e nella foto risulta scuro, ma se guardi bene si vede). E' girato al contrario perchè tutto il meccanismo è montato al contrario sul lato opposto. Evidentemente l'utente che ha pubblicato la foto ha modificato la radio per avere due stick senza il ritorno al centro per qualche uso particolare. | |
29 gennaio 09, 23:09 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-01-2009 Residenza: Casa del diavolo
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29 gennaio 09, 23:14 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2009 Residenza: Casa del diavolo
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cmq ragà vi voglio chiedere un consiglio come và impostata la curva gas con il passo collettivo, con quali percentuali!!! non c'ho capito una mazza!!! con lo tick al centro quanto gas deve esserci in che percentuale il passo collettivo a 0 vero?? ma come faccio a sapere quanti a quanti gradi stà il passo come lo misuro??? un altra cosa che nn capisco è per il passo negativo deve starci il gas lo stesso?? io penso di si perchè quando dò tutto negativo quando stò sotto sopra serve gas!!! ma quando sono al dritto e metto il passo negativo per abbassami o atterrare non va bene che mi si accelera!!! come cavolo èèè bo non ci ho capito una mazza!!! un altra cosa che non ho capito è il tsto idle up non c'ho proprio idea a cosa serva, ho letto le istrzioni m non c'hcpito niente, l'unica cosa che ho capito è che serve per il volo 3D ma non capisco la funzione
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29 gennaio 09, 23:39 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2007
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Togliere la molla è più facile che metterla ! Individua il modo in cui vuoi volare (penso mode 2, cioè ruotino dx e sin nel movimento orizzontale dello stick di sinistra, e gas per il movimento dello stick alto e basso. Nello stick di destra invece c'è il comando del ciclico). Individua se sulla radio c'è la possiblità di selezionare il tipo di mode in cui vuoi volare-imparare (come detto mode 2). A questo punto collega tutti i servi alla ricevente facendo attenzione che di regola il motore è al can. 3, i 3 servi del ciclico - collettivo ai can. 1, 2 e 6 (penso che abbia 3 servi per il piatto posto a 120°). Alimenta trasmittente e ricevente e vedi se i comandi corrispondono al tipo di impostazione di radio che hai impostato. Naturalmente, sperando che tutto torni, il comando stick motore che hai programmato all'accensioine dovrai posizionarlo in basso per simulare il minimo. Se tutto è in regola sèpegni tutto, togli le batterie alla Tx e passi ad aprire la radio ed a individuare la molletta da eliminare. In genere dovresti eliminare anche qualche pezzo di plastica, ma devi aggiungere e poisizionare anche una linguettina di metallo che vada ad appoggiarsi su una cremagliera per evitare che il movimento dello stick senza molla resti sfloscio. Tutte queste ultime cose però dovrebbero essere ben specificate nelle istruzioni della radio. Se qualcosa non va faccelo sapere prima di aprire la radio perchè in ogni caso la doppia molla in effetti lascia adito a qualche sospetto (per qualsiasi tipo di mezzo radiocomandato) e non è escvluso che debba riportare tutto al negoziante. |
29 gennaio 09, 23:59 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-01-2007
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Tra queste leve c'è quella dell'idle-up che poi ti servirà per avere quel passo negativo che ti arrovella il cervello. Per il momento fissati con il normal, cioè la posizione normale di decollo: il motore con stik in basso deve essere a 0 (altrimenti non ti fermi -e non parti-), poi a 1/4 di stick puoi aumentare a 40%, a metà 60 %, a 3/4 75 % e al massimo 100%. Il passo può essere: con stick in basso (punto 0 della curva) con un -2°, a 1/4 puoi mettere +2°, con 1/2 dovresti stare su 5 o 6 gradi e a 3/4 8° e al massimo +10°. Per l'idle up le curve motore sono con stick in basso 100%, ad 1/4 80%, al centro 70%, 80% a 3/4 e 100% al massimo. Qui il passo è inverso con un -10°, e un centrale al +6° e un massimo al +10°- (i due intermedi puoi metterli come vuoi secondo la progressione). Lo scopo è quello di avere sempre giri (motore) in questo modo puoi atterrare, ma non decolli nè fermi l'eli, perchè dovrai sempre passare in normal (quindi attento che ci deve essere un punto di raccordo tra i due modi di volo (normale e idle-up) così che passando da un modo all'altro l'eli non subisca sbalzi). | |
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