Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 09, 21:48   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di uniko77

Data registr.: 10-02-2006
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Modificare T10CP per elicotteri

Salve a tutti,

Visto che uso la mia Futaba T10CP esclusivamente con elicotteri, vorrei togliere quel fastidioso scalino sullo stick del gas che si usa pilotando gli aerei che, come tutti sapete, esce di fabbrica sui modelli 10CP importati dalla RADIOSISTEMI.

Ho provato ad aprire la radio ed asportare la linguetta dopo aver rimosso il "quadrato" di plastica che annulla il ritorno della molla ma, dopo aver rimontato il tutto, lo stick non funziona come dovrebbe...

...che altro devo fare, oltre il rimuovere la linguetta, per eliminare gli scalini sul gas???

Grazie in anticipo...
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 09, 21:52   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di veltro10

Data registr.: 17-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Salve a tutti,

Visto che uso la mia Futaba T10CP esclusivamente con elicotteri, vorrei togliere quel fastidioso scalino sullo stick del gas che si usa pilotando gli aerei che, come tutti sapete, esce di fabbrica sui modelli 10CP importati dalla RADIOSISTEMI.

Ho provato ad aprire la radio ed asportare la linguetta dopo aver rimosso il "quadrato" di plastica che annulla il ritorno della molla ma, dopo aver rimontato il tutto, lo stick non funziona come dovrebbe...

...che altro devo fare, oltre il rimuovere la linguetta, per eliminare gli scalini sul gas???

Grazie in anticipo...
scusa, di quale scalino stai parlando? ti riferisci alla dentellatura che tiene in posizione lo stick del gas? non credo vero?! Io non conosco la 10CP, ecco perchè lo chiedo.

ciao
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 09, 21:53   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luca78

Data registr.: 11-10-2006
All' interno dove hai lo stick del gas ha un "freno" (e una striscetta di acciaio) che puoi allentare della sua tensione con una vite.
Luca78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 09, 22:25   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di uniko77

Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
scusa, di quale scalino stai parlando? ti riferisci alla dentellatura che tiene in posizione lo stick del gas? non credo vero?! Io non conosco la 10CP, ecco perchè lo chiedo.

ciao
Si mi riferisco alla dentellatura, non riesco a capire come fare per eliminarla per rendere il gas liscio come l'avevo sulla 9CHP...
Vecchio 27 gennaio 09, 22:27   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di uniko77

Citazione:
Originalmente inviato da Luca78 Visualizza messaggio
All' interno dove hai lo stick del gas ha un "freno" (e una striscetta di acciaio) che puoi allentare della sua tensione con una vite.
Si giusto, ma è piegata da una parte ed entra perfettamente tra i denti, credo che allentandola magari si senta meno il dente, ma non scompare completamente...

...Tu l'hai solo allentata???
Vecchio 27 gennaio 09, 22:31   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di veltro10

Data registr.: 17-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Si mi riferisco alla dentellatura, non riesco a capire come fare per eliminarla per rendere il gas liscio come l'avevo sulla 9CHP...
Scusa ma non conosco nessuno che lo abbia mai fatto. Comunque dovresti levare la linguetta di metallo.

ciao
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 09, 22:32   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Puoi sostituire la linguetta con una linguetta autocostruita con dell'acciaio armonico, se non gli fai la piega per entrare tra i dentini ma la lasci dritta gli scatti non si dovrebbero più sentire.
Vecchio 27 gennaio 09, 22:35   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di uniko77

Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
Scusa ma non conosco nessuno che lo abbia mai fatto. Comunque dovresti levare la linguetta di metallo.

ciao
Infatti la prima cosa che ho fatto è levarla...

...solo che lo stick ha bisogno di un freno, liscio, ma pur sempre un freno, altrimenti è una cosa indicibile...

...io credevo che uscisse una seconda linguetta in dotazione (liscia) per poterla convertire per elicotteri...
Vecchio 27 gennaio 09, 22:37   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di uniko77

Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Puoi sostituire la linguetta con una linguetta autocostruita con dell'acciaio armonico, se non gli fai la piega per entrare tra i dentini ma la lasci dritta gli scatti non si dovrebbero più sentire.
E se provo a piegare quella in dotazione montandola al contario???
Vecchio 27 gennaio 09, 22:38   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di PasqualeRungi

Data registr.: 05-12-2007
dovresti sostituierla con una senza dente, ovviamente se sei qui a scrivere non ne hai una sotto mano.
Allora devi eliminare lo scalino.
Fai così: togli la molla, metti la parte con lo scalino in 2 pezzetti di alluminio e serra tutto a mò di sandwich in una morsa, fino ad appiattire lo scalino, poi la perfezioni con un martellino da 50gr su una superficie piana, con delicatezza ed usando piccoli colpetti, se nell'intervento dovessi perdere la sagomatura originale della molla usa delle pinze tonde per ripristinarla fino ad ottenere il giusto attrito sullo stick.

ciao

PasqualeRungi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks