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Vecchio 01 febbraio 09, 08:16   #21 (permalink)  Top
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Ho provato un volato docile e tutto ok,la flybar sembra che se la cavi senza sbattere.Ma il problema adesso é un altro e ancora piu' rognoso,perche' riguarda la meccanica stessa:LA CINGHIA SI ACCAVALLA SULLA PULEGGIA DI CODA MENTRE é IN MOTO.Oggi ho rischiato grosso prima che mi accadesse a dieci centimetri da terra.Ho gia letto sul forum qualcosa a riguardo,ma sembra essere davvero un bel problema(di fabbrica).Voi ne sapete niente?
Controlla inoltre che la cinghia non lavori "storta", che non sia rovinata e che sia abbastanza tesa.
A volte la cinghia originale può dare il problema descritto... io a suo tempo risolsi spruzzandoci un po' di sprai siliconico sopra.
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Paolo
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Vecchio 01 febbraio 09, 19:14   #22 (permalink)  Top
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Ho provato un volato docile e tutto ok,la flybar sembra che se la cavi senza sbattere.Ma il problema adesso é un altro e ancora piu' rognoso,perche' riguarda la meccanica stessa:LA CINGHIA SI ACCAVALLA SULLA PULEGGIA DI CODA MENTRE é IN MOTO.Oggi ho rischiato grosso prima che mi accadesse a dieci centimetri da terra.Ho gia letto sul forum qualcosa a riguardo,ma sembra essere davvero un bel problema(di fabbrica).Voi ne sapete niente?
Ho visto esattamente lo stesso problema sul T-rex di Joefly. La cinghia si accavallava sulla puleggia di coda e si bloccava.

Lubrificato bene l'albero di coda e soprattutto regolata la tensione della cinghia. Sembrerebbe infatti che il tubo di coda tenda a muoversi e smollare la cinghia che salta sulla puleggia. Dopo questi due interventi il problema sembra risolto. Chiederei magari a Joefly di confermarlo.
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Vecchio 01 febbraio 09, 20:23   #23 (permalink)  Top
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Ho visto esattamente lo stesso problema sul T-rex di Joefly. La cinghia si accavallava sulla puleggia di coda e si bloccava.

Lubrificato bene l'albero di coda e soprattutto regolata la tensione della cinghia. Sembrerebbe infatti che il tubo di coda tenda a muoversi e smollare la cinghia che salta sulla puleggia. Dopo questi due interventi il problema sembra risolto. Chiederei magari a Joefly di confermarlo.
Confermo..il tubo di coda scappa in avanti ,benchè abbia serrato le viti al massimo ....questo scherzo me lo fà da quando ho cambiato il tubo di coda ...proverò a montarne un altro e poi vedremo..magari ha una sezione leggermente inferiore!!!!! per ora ti consiglio di controllare ogni cambio di batteria la tensione della cinghia...ciao

P.S. Luciano il simulatore è da sballo ....ho paura che in settimana mi scappa da provare nella realtà il primo rovescio...incrociamo le dita
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BAT-REX 450 se v2 protos carbonio : arrivato il piccolo bebè
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Vecchio 01 febbraio 09, 21:06   #24 (permalink)  Top
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accavallamento cinghia

sembra che ho risolto aumentando di spessore con del nastro adesivo d'alluminio uno dei tre tubetti cromati della scatola di coda(quello in alto vicino al cuscinetto di tensione cinghia),allineandolo(ma senza sfregare)sulla puleggia,facendo cosi da fermo per la cinghia che esce sempre da un lato.
Ho fatto una carica intera a farlo sculettare nel salone di casa,ma un vero volo non me la sento tanto di farlo,anche perche penso che la cinghia ogni volta che tenta di uscire abbia un contatto con il tubetto spessito(chi dei due cedra' prima?).Dimenticavo di dirvi che entrambe le puleggie sono in metallo.
Voi che ne pensate?
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Vecchio 01 febbraio 09, 22:13   #25 (permalink)  Top
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Penso che non è una soluzione valida.
Quella cinghia (quando usciva anche a me) mi ha fuso una scatola di coda in plastica... prova a pensare cosa può fare ad un po' di nastro isolante.

Se la cinghia non è uscita dalla sede, non è per merito del nastro.
Questa è la mia opinione, è chiaro... è giusto che fai comunque quello che ritieni più opportuno.

Un saluto.
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Paolo
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Vecchio 01 febbraio 09, 22:44   #26 (permalink)  Top
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Penso che non è una soluzione valida.
Quella cinghia (quando usciva anche a me) mi ha fuso una scatola di coda in plastica... prova a pensare cosa può fare ad un po' di nastro isolante.

Se la cinghia non è uscita dalla sede, non è per merito del nastro.
Questa è la mia opinione, è chiaro... è giusto che fai comunque quello che ritieni più opportuno.

Un saluto.
Sta volta pero' é una scatola in alluminio,e la cinghia é di gomma(e altra roba).Il nastro usato é tutt'altro che comune nastro adesivo(per di piu' arrotolato).
Ma comunque devo dirti che sono perplesso anch'io.
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Vecchio 01 febbraio 09, 23:02   #27 (permalink)  Top
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Sta volta pero' é una scatola in alluminio,e la cinghia é di gomma(e altra roba).Il nastro usato é tutt'altro che comune nastro adesivo(per di piu' arrotolato).
Ma comunque devo dirti che sono perplesso anch'io.
Guarda, secondo me se le pulegge e la scatola di coda sono in alluminio, la cinghia non dovrebbe uscire dalla propria sede.

Ti ripeto è successo anche a me e il problema riguardava la cinghia stessa.
I denti della cinghia non "coincidevano" perfettamente con le sedi delle pulegge e ad alti giri, si verificava il problema.

Ho risolto spruzzando del silicone spray sulla cinghia.
Questo, la rende morbida e meglio adattabile alle sedi della puleggia.
Montata correttamente e ben tesa, non si è mai più verificato il problema anche ad alti regimi e volato acrobatico... dico acrobatico perché quello che faccio non è certo 3D

Puoi sempre ovviare con la cinghia in kevlar... tutti si trovano molto
bene.
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Vecchio 04 febbraio 09, 15:36   #28 (permalink)  Top
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Guarda, secondo me se le pulegge e la scatola di coda sono in alluminio, la cinghia non dovrebbe uscire dalla propria sede.

Ti ripeto è successo anche a me e il problema riguardava la cinghia stessa.
I denti della cinghia non "coincidevano" perfettamente con le sedi delle pulegge e ad alti giri, si verificava il problema.

Ho risolto spruzzando del silicone spray sulla cinghia.
Questo, la rende morbida e meglio adattabile alle sedi della puleggia.
Montata correttamente e ben tesa, non si è mai più verificato il problema anche ad alti regimi e volato acrobatico... dico acrobatico perché quello che faccio non è certo 3D

Puoi sempre ovviare con la cinghia in kevlar... tutti si trovano molto
bene.
Ho preso una cinghia nuova originale(quella in kevlar non l'ho trovata)e prima di montarla l'ho bombardata di silicone spry(sulla bomboletta c'é scritto teflon spry,é lui?).Ho ricentrato l'ely all'interno della fusoliera con la coda dritta e bloccata sul tubo dalla vite e bullone passante per la deriva verticale e da altre 2 viti che s'infilano nel semianello dove si reggevano i sostegni e la deriva orizzontale prima di mettere il tutto in fusoliera(la coda sembra centrata e immobile).La cinghia é tesa a tal punto che quando il rotore princ. finisce lentamente(ora meno di prima)l'autorotazione e si blocca gli si puo' notare un leggero rimbalzo antiorario.
Sembra che ora non esce piu'(ho lasciato anche i tubetti spessiti per sicurezza),ma é chiaramente visibile la tendenza ad uscire verso sinistra(é visibile anche dal segno lasciato sul cuscinetto di tenzione).MI CHIEDO QUANTO DUREREA' PRIMA DI SLITTARE DINUOVO.
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Vecchio 04 febbraio 09, 20:14   #29 (permalink)  Top
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Ho preso una cinghia nuova originale.....Sembra che ora non esce piu'(ho lasciato anche i tubetti spessiti per sicurezza),ma é chiaramente visibile la tendenza ad uscire verso sinistra(é visibile anche dal segno lasciato sul cuscinetto di tenzione).MI CHIEDO QUANTO DUREREA' PRIMA DI SLITTARE DINUOVO.
Non so ...forse è un'idea del cavolo ...non sarebbe utile provare a far volare la meccanica SENZA fusoliera e vedere se presenta il medesimo problema? Senza la fusoliera hai la possibilità di controllare tutto meglio. Certo è un po' uno sbattimento ma in un'oretta di lavoro puoi smontare tutto e provare il t-rex 450 nudo... e ti togli ogni dubbio.
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Vecchio 04 febbraio 09, 23:03   #30 (permalink)  Top
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Non so ...forse è un'idea del cavolo ...non sarebbe utile provare a far volare la meccanica SENZA fusoliera e vedere se presenta il medesimo problema? Senza la fusoliera hai la possibilità di controllare tutto meglio. Certo è un po' uno sbattimento ma in un'oretta di lavoro puoi smontare tutto e provare il t-rex 450 nudo... e ti togli ogni dubbio.
Approvo vivamente il tuo consiglio,ma so gia per certo che con i sostegni di coda e la leggerezza della meccanica spoglia il problema sparirebbe.Il fatto è che sono anni che desideravo un eli con fusoliera,e a questo punto la meccanica spoglia la dimenticherei volentieri per sempre(in volato,s'intende).
Comunque posso dirti che l'ho smontato e rimontato nella fus. almeno 10 volte,tutte con ispezione maniacale.Evitare di scocciarsi per una cosa cosi' ovvia(almeno per me)sarebbe meglio.Comunque grazie lo stesso.
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