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Vecchio 26 gennaio 09, 22:10   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di discovery2005
 
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Guasto Motore

Cia vorrei fare una domanda agli esperti di ely!!! cosa succede se il motore dvesse guastarsi o spegenrsi in volo ad una altezza elevata?? non si ha speranze d salvare l'ely oppure si può tentare qualche manovra??? vabè se uno stà sottosopra ad un metro da terr è scontato che non c'è nulla da fare
discovery2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 22:26   #2 (permalink)  Top
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Lascio subito la parola ai più esperti ma penso che si abbiano più possibilità di salvarlo se la spenta avviene alti piuttosto che a un paio di metri dal suolo.
Esiste una manovra (che i più esperti spiegheranno anche a me pivellino) chiamata autorotazione che permette di atterrare senza danni.
mistral69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 22:32   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di discovery2005
 
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appunto i vorrei saperla, perchè in caso di bisogno sò cosa fare!!!! vorrei sapere tutta la procedura passo passo!! il passocollettivo bisogna metterlo tutto in positivo???
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Vecchio 26 gennaio 09, 22:34   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di veltro10
 
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appunto i vorrei saperla, perchè in caso di bisogno sò cosa fare!!!! vorrei sapere tutta la procedura passo passo!! il passocollettivo bisogna metterlo tutto in positivo???
Ma leggere un manualino sugli elicotteri no eh?
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Vecchio 26 gennaio 09, 22:35   #5 (permalink)  Top
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Vecchio 26 gennaio 09, 22:42   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di discovery2005
 
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tutto stà è sapere dove trovarlo questo manualino
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Vecchio 27 gennaio 09, 01:05   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di tarzanboy
 
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taz

Anche a pochi centimetri da terra puoi salvarlo, se hai abbastanza giri e il dito molto veloce...
Comunque se sei parecchio in quota appena pianta il motore butta giù il collettivo abbastanza dolcemente fino a -2 -3 gradi mantenendoti in volo traslato con un glide path di circa 45° e sempre CONTROVENTO.
Arrivato a 2 metri da terra cabra fino a fermare del tutto il modello, a quel punto livella e dai collettivo finchè non poggi i pattini...
Setta la radio in modo da avere in modalità HOLD -7° al minimo e +12° al max...
Quando entri in autorotazione tene accorgi perchè il rotore fa un rumore molto particolare...riesci a distinguere bene il flappeggio delle pale, soprattutto durante la flare dove acquisti qualche giro...
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Vecchio 27 gennaio 09, 01:13   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di tarzanboy
 
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taz

Anche a pochi centimetri da terra puoi salvarlo, se hai abbastanza giri e il dito molto veloce...
Comunque se sei parecchio in quota appena pianta il motore butta giù il collettivo abbastanza dolcemente fino a -2 -3 gradi mantenendoti in volo traslato con un glide path di circa 45° e sempre CONTROVENTO.
Arrivato a 2 metri da terra cabra fino a fermare del tutto il modello, a quel punto livella e dai collettivo finchè non poggi i pattini...
Setta la radio in modo da avere in modalità HOLD -7° al minimo e +12° al max...
Quando entri in autorotazione tene accorgi perchè il rotore fa un rumore molto particolare...riesci a distinguere bene il flappeggio delle pale, soprattutto durante la flare dove acquisti qualche giro...
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Vecchio 27 gennaio 09, 10:05   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di veltro10
 
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tutto stà è sapere dove trovarlo questo manualino
Librerie specializzate e negozi di modellismo.
"Il manuale dell'elicottero RC" scritto da Massimo Aita 4° edizione, per esempio.

Oppure un testo aeronautico del corso pilotaggio elicotteri. L'autorotazione col modello è esattamente come quella sugli eli veri. Stesse leggi fisiche stesse procedure, solo tempi più ridotti col modello.

ciao
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Vecchio 27 gennaio 09, 10:14   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di mikenet76
 
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tutto stà è sapere dove trovarlo questo manualino
link, manuali e nozioni, post in evidenza:

http://www.baronerosso.it/forum/elim...i-leggete.html

saluti.
mikenet76 non è collegato   Rispondi citando
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