Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 09, 21:16   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Domanda sul frenafiletti

Salve gente, è da un po' che mi chiedo una cosa.
Quando mi accingo a controllare i serraggi delle varie viti di un ely, a cui ho applicato il frenafiletti medio, esso perde la sua funzione?
Insomma, per fare un buon lavoro, dovrei togliere la vite e riapplicare il frenafiletti fresco oppure basta controllare il serraggio mantenendo quello vecchio?
Ciao.

Ultima modifica di Creative : 26 gennaio 09 alle ore 21:20
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 21:24   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
e be si che perde parte della sua efficacia,
lo senti anche a mano ri mollando la vite.
Vecchio 26 gennaio 09, 22:07   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di kar1983

Data registr.: 30-09-2006
a me hanno detto che le viti col frenafiletti non vanno mai tirate di nuovo se no perde la sua funzione... in pratica le tiri bene quando lo metti e poi vai sulla fiducia che tenga
Vecchio 26 gennaio 09, 22:27   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Citazione:
Originalmente inviato da kar1983 Visualizza messaggio
a me hanno detto che le viti col frenafiletti non vanno mai tirate di nuovo se no perde la sua funzione... in pratica le tiri bene quando lo metti e poi vai sulla fiducia che tenga
Eh... immaginavo una cosa simile. Allora, quando si fanno i controlli periodici del serraggio delle viti bisogna smontarle, pulirle, riapplicare il frenafiletti e stringerle nuovamente... Giusto?
Vecchio 26 gennaio 09, 22:33   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di veltro10

Data registr.: 17-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Eh... immaginavo una cosa simile. Allora, quando si fanno i controlli periodici del serraggio delle viti bisogna smontarle, pulirle, riapplicare il frenafiletti e stringerle nuovamente... Giusto?
Se metti il frenafiletti, poi fai una tacchetta con della vernice bianca sulla testa del bullone e sulla base e se si molla lo vedi a occhio.

ciao
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 22:36   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
Se metti il frenafiletti, poi fai una tacchetta con della vernice bianca sulla testa del bullone e sulla base e se si molla lo vedi a occhio.

ciao
Ehmmm... il punto che a me ha ceduto il serraggio dei grani sul pignone montato sull'albero motore.
Vorrei dare una strettina ogni tanto, ma mi sembra di aver capito che faccio più male che bene.
Vecchio 27 gennaio 09, 01:56   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-12-2007
Il frenafiletti è un liquido anaerobico che quando secca aumenta il suo volume e in questa maniera blocca i filetti come anche in altre applicazioni blocca i cuscinetti in sede, alberi e quant'altro. Quando muovi la vite il frenafiletti che è diventato solido si sfarina mollando la sua presa. Cmq esistono frenafiletti di diverso tipo a seconda delle applicazioni e cambia la sua efficacia: debole, medio e forte con un diverso aumento del volume.
Se sei dubbioso sul grano del pignone puoi provare dopo che hai applicato il frenafiletti che hai e lasciato asciugare, vedere a svitare quanta resistenza ti da e se ti sembra poca puoi provare un frenaf piu forte, ma stai attento che certe volte si rischia che se veramente duro possa dare problemi a svitare!
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 09, 10:37   #8 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-05-2007
Immagini: 69
stesso identico dubbio che ho avuto sempre.

alla fine, a far prove, ho sbrugolato uno dei due grani del pignone
allora ho lasciato perdere i controlli "invasivi", ovvero, provo senza sforzare.

ma poi ho trovato i grani della corona lenti!!!

allora penso che per i grani si potrebbe mettere una doppia sicura: frenafiletti e quando si è certi che è ben asciutto una microgoccia di attack sulla testa del grano: non dovrebbe penetrare nella filettatura, ma dovrebbe contribuire al non allentamento. lo smontaggio, basta appoggiarvi la punta del saldatore caldo per 3 secondi e quindi svitare.
secondo me ho detto una cahata
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 09, 12:30   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Per essre sicuri sicuri, prima di avvitare i grani, li sgrasso a dovere, cosa che faccio anche al bucanino utilizzando un pennellino e triellina, così una volta avvitato, sono pressochè sicuro che l'olio di lavorazione, non interferisca con il frenafiletti, ed evito quindi di sboccolare la brugoletta per l'inutile eccessivo tiraggio.
Io non controllo mai i serraggi avvitati col frenafiletti, sento al limite ma molto leggermente se si svitano, tirando si rischia solo di affaticare la vite, bensì controllo che non ci siano giochi e solo in quel caso intervengo.

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 09, 13:38   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino Visualizza messaggio
Per essre sicuri sicuri, prima di avvitare i grani, li sgrasso a dovere, cosa che faccio anche al bucanino utilizzando un pennellino e triellina, così una volta avvitato, sono pressochè sicuro che l'olio di lavorazione, non interferisca con il frenafiletti, ed evito quindi di sboccolare la brugoletta per l'inutile eccessivo tiraggio.
Io non controllo mai i serraggi avvitati col frenafiletti, sento al limite ma molto leggermente se si svitano, tirando si rischia solo di affaticare la vite, bensì controllo che non ci siano giochi e solo in quel caso intervengo.

La pensavo esattamente come te, credendo che se il lavoro a monte è fatto bene, la probabilità che il frenafiletti ceda sia remota... ma non è stato cosi. Ora voglio la certezza che sti benedetti grani siano saldi e che facciano il loro lavoro.
Le altre viti il discorso è diverso (soprattutto quelle che fanno presa sulla plastica) ma i grani non mi fanno più dormire la notte!!!!!
Rispondi

Bookmarks