Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 09, 13:54   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di toratora72

Data registr.: 06-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
La pensavo esattamente come te, credendo che se il lavoro a monte è fatto bene, la probabilità che il frenafiletti ceda sia remota... ma non è stato cosi. Ora voglio la certezza che sti benedetti grani siano saldi e che facciano il loro lavoro.
Le altre viti il discorso è diverso (soprattutto quelle che fanno presa sulla plastica) ma i grani non mi fanno più dormire la notte!!!!!
Avvita bene il grano,rimuovi il tutto e dove e' rimasto il segno del grano fai un piccolo foro con il trapano.Il foro non passante ma una semplice rientranza dove la punta del grano va ad infilarsi (1-1,5 mm).Ovviamente se le dimensioni dell'albero lo consentono.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 09, 14:02   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Citazione:
Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
Avvita bene il grano,rimuovi il tutto e dove e' rimasto il segno del grano fai un piccolo foro con il trapano.Il foro non passante ma una semplice rientranza dove la punta del grano va ad infilarsi (1-1,5 mm).Ovviamente se le dimensioni dell'albero lo consentono.
Bisogna usare i grani convessi e non a punta

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 09, 14:04   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di toratora72

Data registr.: 06-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino Visualizza messaggio
Bisogna usare i grani convessi e non a punta
Si ma se vi e' una tacca altrimenti in un perno liscio fai tu una tacca e metti quelli a punta.Cosi' facevo nella moto da pista.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 09, 14:27   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-12-2007
Concordo con i grani non a punta, il serraggio è mantenuto dal frenafiletti e dall'elasticita dei materiali. Poi se il grano non tiene nemmeno col frenafiletti è possibile che il gioco della filettatura sia aumentato, essendo ottone, ti consiglio di cambiare pignone e grano e usare un buon frenafiletti e non sforzare a stringere più del dovuto per non rovinare la filettatura!
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 09, 14:30   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-12-2007
Le sollecitazioni di una moto sono diverse da un eli, sugli alberi dei motori destinati alle macchine viene fatta una fresatura per far si che il grano appoggi su di una superficie piana per avere più appoggio ed evitare che possa girare
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 09, 14:38   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
stesso identico dubbio che ho avuto sempre.

alla fine, a far prove, ho sbrugolato uno dei due grani del pignone
allora ho lasciato perdere i controlli "invasivi", ovvero, provo senza sforzare.

ma poi ho trovato i grani della corona lenti!!!

allora penso che per i grani si potrebbe mettere una doppia sicura: frenafiletti e quando si è certi che è ben asciutto una microgoccia di attack sulla testa del grano: non dovrebbe penetrare nella filettatura, ma dovrebbe contribuire al non allentamento. lo smontaggio, basta appoggiarvi la punta del saldatore caldo per 3 secondi e quindi svitare.
secondo me ho detto una cahata
attak?

sporca e basta.

sgrassare e un bel frena filetti medio dove e' neccessario
e stai tranquillo.

Bookmarks