24 agosto 05, 15:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Recanati (MC)
Messaggi: 328
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Ragazzi, sono neofica nel campo dello scoppio! Allora vorrei sapere come regolarsi relativamente alla manutenzione dello scoppio, nel senso: Ogni x serbatoi :--> pulizia interna Ogni Y serbatoi: --> verifica bronzine biella, o che sia........ verifica cuscinetti e magari loro sostituzione <_< .. più in generale su un motore è il caso di iniziare a sostiuire le componenti (vedi pistone, cuscinetti, biella) o quando ha lavorato molto è il caso di buttarlo????? ... ditemi voi "scoppisti" come fate Grazie Andrea
__________________ .... molti modelli ... sino quando tengo a bada la moglie |
24 agosto 05, 19:01 | #2 (permalink) Top |
User |
ho un modello Piper Arrow della Aviomodelli motorizzato da un supertigre 15 cc l'ho usato per volare e moltissimo per trainare alianti, il modello ha circa 15 anni così pure il motore, ho mai smontato il motore e con 2 o 3 colpi a mano parte subito, e non ho mai usato nitro, penso che il motore e modello possa avere qualche centinaia di ore di volo, quando trainavo, portavo un aliante in quota atterravo senza spegnere il motore ne agganciavo un altro e nuovamente sù, così per tutti i fine settimana e per svariate ore al giorno, quindi....fai un pò tu
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
24 agosto 05, 20:46 | #4 (permalink) Top |
User |
Ciao, io ho dovuto cambiare il cuscinetto dietro di un OS50 hyper che vola con 30 di nitro dopo 40 voli. Ogni 30 e megli fare un controllino al motoer secondo me!
__________________ www.tuks.ch 32 T-rex Nitro Pro no upgrade... 12 T-rex E PRO no upgrade... Due Pallet di T-rex 500... Non mi ricordo quanti VIBE 90... E forse 6 o 7 T-rex 450... 9 Radio di colori diversi 6.8 GHZ E Curtis Youngblood nell'armadio in cantina... Lukas Riva |
24 agosto 05, 20:58 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Recanati (MC)
Messaggi: 328
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ma ad esempio per i cuscinetti, come giudichi la loro sostituzione, per la rumorosità, per il gioco che possono prendere.... poi per sostituirli servono attrezzi tipo estrattori o no??? Andrea
__________________ .... molti modelli ... sino quando tengo a bada la moglie |
24 agosto 05, 23:42 | #6 (permalink) Top |
User |
Si sente il rumore che non gira bene oppure sono segnati. Per tiralri fuori lo si mette in forno finche non e cotto (esce un po di fumo) e con dei guanti e qualcosa su cui appoggiarlo gli si da un colpo facendo in modo che il cuscinetto salti fuori. E un lavoro in cui ci si puo scottare al solo contatto della durata di mezzo secondo, prudenza!!!!! Ciao
__________________ www.tuks.ch 32 T-rex Nitro Pro no upgrade... 12 T-rex E PRO no upgrade... Due Pallet di T-rex 500... Non mi ricordo quanti VIBE 90... E forse 6 o 7 T-rex 450... 9 Radio di colori diversi 6.8 GHZ E Curtis Youngblood nell'armadio in cantina... Lukas Riva |
26 agosto 05, 01:26 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2005
Messaggi: 123
| Citazione:
se si fa come dici tu oltre al motore si dilata anche il cuscinetto e anche se gli dai le martellate non esce(dipende da quale motore hai) gli OS50 i TT50(sono quelli che conosco io) devi scaldarli in modo da avere la struttura esterna calda e l'interno ancora leggermente tiepido,solo cosi' estrai i cuscinetti........
__________________ Affidabili: Inaffidabili: | |
26 agosto 05, 02:12 | #8 (permalink) Top | |
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Messaggi: 200
| Citazione:
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26 agosto 05, 11:24 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-07-2005
Messaggi: 462
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Per Speleo.. non prendertela...scherzavo! Ti racconto quello che mi è capitato: qualche mese fa mentre ronzavo in hovering ho sentito un rumorino metallico provenire dal motore..ho insistito a farlo volare per capire di cosa si trattasse.Poi dopo pochi secondi si è spento di colpo. Sai cos'era? Il cuscinetto dell'albero motore(quello grande) si è sgabbiato ed i pezzetti di metallo che tengono le sfere equidistanti sono andati in giro per il motore a far danno. Uno di questi ha rotto il filamento della candela, per questo si è spento. Risultato: testata e pistone da buttare; fascia incastrata nella sua sede ed inutilizzabile; cuscinetti rotti; abrasioni su biella e cilindro.In sintesi:motore quasi da buttare...mi è convenuto comprarne uno nuovo! Il prezzo dei ricambi era di poco inferiore al costo du un nuovo OS! Il motore aveva al suo attivo circa 40 litri di miscela al 10-15% di nitro e al 20% di olio sintetico, oltre ad avere una manutenzione rigorosa (usavo l'After Run dopo ogni giornata di volo). Questo per regolarti sulla durata dei cuscinetti. |
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