26 agosto 05, 11:27 | #11 (permalink) Top |
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Ciao ciao atutti , èdifficile dirti dopo quanto tempo dilavoro manutenzionare il motore, il tutto dipende da troppi fattori per esempio la qualità della meccanica, per quanto tempo lo tieni al massimo, come viene usato di carburazione, quali percentuali dei vari componenti nella miscela, ecc . Praticamente devi essere tù a decidere una verfica dell'usura. Io ti consiglio di aprirlo ad intervalli di 5 ore di funzionamento per renderti conto, la prima voltadi come lavorano i vari componenti, per esempio seil punto di lavoro del pistone nella parte alta della canna à una rotondità omogenea, misurare quanto giuoco si è creato fra la bronzina della biella e il bottone di manovalla (tenendo conto che questo tende ad ovalizzarsi e a diventare conico) se supera 8-10 centesimi rischi di sbiellare. Per avere un'idea de giuoco dei cuscinetti, in particolare quello di banco(il più grande) ti consiglio di acquistare uno nuvo e sentire quanto giuoco assiale riesci ad apprezzare per trasferire la sensazione sul vecchio anche senza smontarlo, semplicemente togliendo l'albero motore e provando di muovere la pista interna avanti/indietro con il dito. Per togliere i cuscinetti dal carter bisogna toglierci eventuali OR poi scaldare in forno o con pistola termica a temperatura di circa 100 , 130 gradi battere l'apertura del tappo sù di un legno per far uscire il cuscinetto, terquello anteriore a carter caldo ci si può aiutare con una stecchina di legno passando attraverso il foro dell'albero motore. Per rimontarli riscaldare il carter infilare il cuscinetto piccolo nell'albero motore e porlo in sede, poi infilare nell'abero il grande e infilare il tutto continuando a girare e tirare in avanti l'alberro fino a che i cuscinetti saranno saldi nella loro sede. La dilatazzione dell'alluminio è maggiore dell'acciaio ecco perchè scaldandolo i cuscinetti si sfilano.
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26 agosto 05, 12:05 | #12 (permalink) Top |
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Il momento di sostituire l'accoppiamento lo intuisci da, quando il motore fatica a partire, non tiene bene il minimo o è fiacco in accelerazione massimo.Controllando l'accoppiamento vedrai che il pistone sale fino sù senza fare la minima tenuta. Nei controli al motore è bene verificare che il cielo del pistone e la camera di combustione non risultino con un effetto sabbiato sinonimo di troppa compressione causata da giuochi o un non giusto rapporto nitro/squise.
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