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11 gennaio 09, 11:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
| Si puo quantificare l'inquinamento prodotto da un ely a scoppio?
Ciao,domanda un po "particolare":ma quanto inquina un ely a scoppio? Quando ne vedi volare uno su un campo senza vento,ti accorgi di quello che sputa fuori..crea quasi la nebbia. L'olio che sputa,quanto puo inquinare? Su un bel campo di erbetta verde,venti voli di elicottero al giorno,non lo trasformano in un terreno altamente inquinato da olio? Si puo quantificare,l'inquinamento prodotto da un ely a scoppio? Come 3 automobili? Come 4 camion? Come una petroliera? Voglio precisare che,non voglio accendere assolutamente la miccia della bomba scoppio vs elettrico e sorbirmi tutta la solita tiritera e solo che,vorrei capire che danno fa e quanto inquinamento produce un motore a scoppio glow bello grasso. Devo dire che,avendo da sempre un debole per l'ambiente,un po mi da fastidio vedere nuvoloni di fumo bianco e sputacchiamenti di olio bruciato direttamente sul terreno e sempre sullo stesso terreno.. Ciao p.s. il post più strano di questo inizio anno!!! |
11 gennaio 09, 13:16 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 8.002
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facciamo un calcolo...un motore 15CC fa circa 12000 giri... in paragone d uno scooter, inquina poco più di 1\3.. rispetto ad un'automobile media, inquina 1\100...senza contare che le macchine, DI SOLITO,non bruciano tanto olio... e che hanno il catalizzatore rispetto ad un camion, mediamente 10000 di cilindrata, inquinera 1\666...ma non dimentichiamo il catalizzatore... speriamo che da questo post non nasca qualcosa tipo..."DA ORA, CATALITICA ANCHE SU MODELLI RC, LA DOMENICA SI VOLA A FREQUENZE ALTERNATE"... :e n_fureur |
11 gennaio 09, 14:02 | #3 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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CIAO, avevo la tua stessa identica curiosità, vederlo in azione crea un macello un 15CC classe 90 ma anche il 50 non è da meno siamo sempre li con gli scarichi. Anche quando praticavo automodellismo avevo un motore da 2,5CC che cacciava non so cosa dalla Marmitta, sempre meno ovviamente dagli elicotteri ovviamente. Greg sinceramente ho capito ben poco del tuo discorso, però in linea di massima fa poco e niente 1/3 più di uno scooter è poco se ho capito bene |
11 gennaio 09, 14:16 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 8.002
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sono semplici proporzioni di cilindrata..se un motore è 15cc, sarà 1\100 di un'auto da 1500 cc.. ho stimato un valore di inquinamento per ogni cc di cilindrata,e si ottengono delle frazioni c'è da dire che il discorso inquinamento è moolto vago.. cosa ci interessa? polveri sottili, CO2, scarti materiali delle trasformazioni chimiche dell'olio di ricino o sintetico?? ci sono tante cose che possono essere "inquinamento"... anche quello acustico, quindi i db di rumore... se poi l'hely è particolarmente brutto e sporco...magari anche visivo... Ultima modifica di greg89 : 11 gennaio 09 alle ore 14:20 |
11 gennaio 09, 14:21 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| Citazione:
1500 cc 4T che girano a 3000 RPM in un minuto buttano fuori la stessa quantità di gas combusti di un 75 cc 2T che gira a 30000 RPM.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
11 gennaio 09, 14:23 | #6 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 15-04-2007 Residenza: biella
Messaggi: 1.706
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ciao,se posso dire la mia,a parte il possibile inquinamento,c'è da tenere presente quello che si respira,non tanto sul volato alto e lungo ma sulle manovre vicine ( da esibizione per intenderci) personalmente sto mollando lo scoppio anche per il fastidio alla gola del fumo di scarico.basta leggere sull'etichetta di fusti della mix saluti yuri
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11 gennaio 09, 14:39 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
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Bisogna anche mettere in conto che la percentuale d'olio è al 18%, inoltre il rapporto stecheometrico è altissimo rispetto alla benzina, basta calcolare che ogni ora di volo, volando normalmente e consumando circa 6 pieni per un totale di circa 3,5 litri di miscela, dovresti mettere in atmosfera circa 65 cc di olio, 105 di nitrometatano e 180 di metanolo, senza nessun filtro o catalizzazione. Non sono un chimico ma penso che uno scooter in un'ora di marcia consumando circa 2 litri di miscela, dovrebbe mettere in atmosfera circa 4 cc di olio, e 196 di derivati da benzina, ma sono solo calcoli parziali ed empirici.
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11 gennaio 09, 14:42 | #9 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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Infatti gino questo intendevo, lo Scooter io lo vedo dalla marmitta caccia poco e niente veramente concuma pochissimo di benzina, l' elicottero già in fase di decollo ti crea una Nebbia che quasi non lo vedi ... Vi immaginate arriva qualche rompipalle ecologista che fa ricorso e ci oggliba con le marmitte catalittiche e i filtri? |
11 gennaio 09, 15:23 | #10 (permalink) Top |
User |
io posso dire una cosa, alcune volte mi impressiono. finito il volo, vedi un CORRIDOIO di fumo (sembra nebbia) lunghissimo e largo 3 -4 metri...e vedi che si allontana.... fa impressione se si vede il fumo della miscela in uno spazio grande aperto senza alberi........fidatevi! penso faccia molto male comunque, e anche in modo serio. |
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