12 gennaio 09, 22:54 | #21 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 15-04-2007 Residenza: biella
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13 gennaio 09, 18:05 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2008 Residenza: Caserta
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| quoto, mi scuso in pubblico, in fondo yuri è una brava persona come mè, ma da qui alla pulizia dei moderatori, mi sembra esagerato, in giro c'è nè di molto peggio, basta leggere, comunque pace fatta
__________________ quiQUOqua |
14 gennaio 09, 01:17 | #23 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 08-02-2008 Residenza: milano
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sono contento che vi siate chiariti e che ora abbiate fatto pace, e penso saranno contenti tutti i posteri che leggeranno il treath.. .. tornando a noi.. che ne pensate della soluzione di forare con un trapano blocco e tubo di coda dopo aver tensionato la cinghia? da alto dx a basso sx così da poter mettere una chiave in carbonio che passerebbe in mezzo alla cinghia stessa.. senza dare problemi? la soluzione mel'ha proposta gigix ad adro.. ci abbiamo pensato su.. e dal punto di vista strutturale.. non ci dovrebbero essere problemi x un foro da 3mm.. fatto bene.. (senza deformare il tubo spingendo con il trapano x esempio)..
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14 gennaio 09, 19:07 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-01-2008 Residenza: Caserta
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__________________ quiQUOqua | |
14 gennaio 09, 22:56 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-02-2008 Residenza: milano
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ma guarda... non volendo fare un'analisi quantitativa, bensi qualitativa, la azioni interne a cui è soggetto il tubo sono 2 principali: compressione (a causa del tiraggio della cinghia ) e flezzione, nel momento in cui si compie un cambio di assetto. la differenza tra l'avere il tubo di coda con e senza 2 fori di ca3mm di diametro, starebbe nel calcolare l'effetto intaglio causato dal foro, e cioè.. l'aumento di tensione che non sarebbe piu uniforme sulla sezione ma avrebbe 2 picchi in prossità dei bordi del foro ( un po come succede negli aierei con dei finestrini). dato il diametro di 3mm potrei azzardare nel dire che l'aumento di sforzo dovrebbe essere nell'intorno del 3% max.. quindi, completamente trascurabile. (c'è da sottolineare che il foro si trova all'interno dell'incastro, e quindi la zona è soggetta a minori sforzi perchè questi si distribuiscxono lungo tutta la superficie che sta "stretta" dal mozzo di coda del telaio). riguardo alla flessione, tenendo conto del caso peggiore, e cioè flessione proprio perpendicolare all'asse del foro, anche qui penso che si possa considerare un aumento si, ma intorno sempre a bassisime %. i calcoli.. dovrei saperli fare entro un mesetto.. ora sto preparando altri esami..... .. posterò semmai. comuqnue come ragionamento secondo me è attendibile. se qualche ingegnere mi puo confermare, è meglio
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15 gennaio 09, 12:19 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-02-2008 Residenza: milano
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eh si si... mi ero dimenticato.. se lo fai col carbonio, sei certo che prima o poi crepa e rompe tutto... l'operazione va solo esclusivamente se l'hai in alluminio..
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16 gennaio 09, 00:32 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-02-2008 Residenza: milano
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x le foto ci deve pensare gigix.. attualmente il mio 500 è primo della coda (((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((( ho pure ordinato i pezzi di ricambio e fatto su un casino piu finito!!!
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