|
![]() | #1 (permalink) Top |
Guest
| Velocita periferica rotore
Apro questo 3d per continuare in modo pacato e costruttivo una discussione nata su altro 3d non propriamente adatto. Mi rivolgo pertanto ad AlexTG invitandolo a calcolare assieme la velocita periferica di un rotore. Sei d'accodo Alexx ![]() ![]() |
![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User |
ciao Carlo. io ho usato questo procedimento: calcoli la circonferenza data dal rotore principale (in chilometri), ottenendo quindi quanta strada percorre una pala in un giro. fatto ciò lo si moltiplica per i giri al minuti che si hanno sul rotore principale, ottenendo quindi la distanza che una pala compie in un minuto. la si moltiplica per 60 (in modo da ottenere la distanza percorsa in 1 ora)... magari è sbagliato.... ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Carlo, mi sa tanto che non era questo lo scopo del tuo tread... in ogno modo tempo fa postai questo che puo' essere utile ai piu' pigri. Ciao
__________________ "Donne e Rotori, gioie e dolori" ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Ho voluto riaprire la discussione in quanto seguendo quanto sostengono altre persone e basandomi sul calcolo fatto con i fantomatici 50 Hz si sballano i conti del 20% per cui se qualquno si fa un conto su un rotore un po' sparato e si calcola 620 Km/h in quel modo in effetti si ritrova ad avere 744 Km/h con tutti i rischi che ne convengono. Altro che altri scopi,ma pericoli di scoppi. | |
![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
| Citazione:
In questo caso si hanno 2000 giri quindi: 2000 / 60 = 33,3 Hz Ora moltiplichi la frequenza per 2 pi greco e ottieni i radianti al secondo: 33,3 * 2 PI = 209,4 rad / sec Moltiplichi per il raggi e ottieni i metri al secondo: 209,4 * 1,55 / 2 = 162,3 m/s Moltiplichi per 3,6 e ottieni i km/h 162,3 * 3,6 = 584,3 km/h
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
| In effetti quando si legge 50 Hz si pensa di più alla frequenza della corrente alternata che ai giri al secondo di un rotore, però la formula é giusta.
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-09-2008 Residenza: Verona, Bardolino / Trento
|
come già detto nell'altro tread riporto qui la formula da usare per calcolare la velocità tangenziale con cui ruota la pala del nostro elicottero: v=2*raggio*frequenza per dimostrare che la formula è esatta facciamo un analisi sulle unità di grandezza....il raggio è esprimibile in metri, la frequenza che si ricava dal periodo risulta essere secondi^(-1) ovvero i secondi al denominatore. quindi mettendo tutto al suo posto si può facilmente vedere che; v=metri*secondi^(-1)=metri/secondo che è esattamente l'unità di misura per la velocità. se poi noi vogliamo convertire la velocità in km/h ci basterà moltiplicare i metri/secondo per 3,6 Coloro che hanno usato gli rpm per calcolare la formula devono usare una formula diversa da questa poichè la sua unità di misura non è secondi...usando gli rpm al posto degli Hz non si otterrebbe metri al secondo!! gli rpm infatti indicano il numero di giri al minuto...Vorrei ricordare inoltre che al mondo esiste un istituto, ovverro S.I.(Sistema internazionale) che indica quali unità di misura si debbano usare per dare omogeneità ai calcoli sia che si facciano in italia sia che si facciano in madagascar...è grazie al S.I. che ad esempio tutti quanti noi per misurare un tavolo usiamo i metri e non i piedi o i pollici o altre unità di misura... Vorrei inoltre fare presente anche che gli rpm che alcuni di voi riportano non sono altro che un'altra unità di misura per calcolare la frequenza...ciò che li distingue è solo il fatto che vengono ottenuti in modi diversi!! Sia gli rpm che gli Hz vengono applicati a tutti i moti periodici, dalle onde radio,ai giri dei motori, ai giri che fanno le lancette di un orologio, ecc.... Spero di essere stato chiaro e di aver fatto chiarezza sull'argomento! ![]()
__________________ walkera 22e...una bestia da domare ![]() http://www.scuoladelremo.it/ |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Infatti grazie al SI sul contagiri sia della mia BMW che della mia Panda che delle mie moto Yamaha e Suzuki c'è la scritta RPM (non Hz). ![]() ![]() ![]() Buona Befana a tutti ! Non si vola nemmeno a Torino, porca pupazza. ![]()
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Velocità rotore e passo | fildeste | Elimodellismo Principianti | 4 | 20 marzo 08 00:01 |
AIUTO! Impossibile avviare la periferica (errore 10) | StEf! | Simulatori | 9 | 08 febbraio 08 20:55 |
Velocità supersonica pale rotore | mekcarpe | Elimodellismo in Generale | 64 | 23 ottobre 07 12:07 |