06 gennaio 09, 14:01 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-09-2008 Residenza: Verona, Bardolino / Trento
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ops...che erroraccio...me lo sono scordato allora riscrivo la formula corretta: V=2*raggio*3,14*frequenza spero di non aver scordato altro
__________________ walkera 22e...una bestia da domare http://www.scuoladelremo.it/ | |
06 gennaio 09, 14:10 | #23 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Che quando i post sono seri pacati e costruttivi la battutina su una dimenticanza diventa un motivo per farci sopra una sana risata. Due sul registro e in castigo dietro la lavagna Fossero tutti cosi!!!! | |
06 gennaio 09, 14:26 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
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Quindi non c'erano "approssimazioni" ma semplicemente usavamo rpm diversi di partenza (io ho fatto l'esempio di un 450 con raggio rotore 33 cm e rotazione 3000 rpm, che nelle formule diventano 0,33 m e 50 Hz). Gli Hertz saltano fuori perchè nelle formule di fisica si usa il sistema metrico decimale (MKS) che prevede che un moto circolare uniforme sia espresso in [1/s] comunemente chiamati Hertz. Nota che questo c'era, ovviamente, anche nella tua formula iniziale con gli rpm, in quanto hai dovuto dividerli per 60, facendo diventare Hz gli rpm pur senza scriverlo esplicitamente
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel | |
06 gennaio 09, 16:48 | #25 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Infatti grazie al SI sul contagiri sia della mia BMW che della mia Panda che delle mie moto Yamaha e Suzuki c'è la scritta RPM (non Hz). Buona Befana a tutti ! Non si vola nemmeno a Torino, porca pupazza.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) | |
06 gennaio 09, 17:14 | #26 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Ci abita forse il maggiore esperto aeromodellistico d'italia per il volato con l'ala fissa. A Torino sta nevicando,mi sa che faremo teoria | |
06 gennaio 09, 18:49 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
| Citazione:
Cos'è il sistema MKS Diciamo che Milano-Genova sono circa 120 Km, non 120000 metri, ma l'unità di misura MKS per le distanze è il metro non il chilometro (da cui la M di MKS). Diciamo che la flycam2 pesa 37 grammi (mi pare) e non 0,037 Kg ma l'unità di misura MKS per il peso è il chilogrammo non il grammo (da cui la K di MKS). Diciamo "ci vediamo tra un'ora" non "ci vediamo tra 3600 secondi" ma l'unità di misura MKS per il tempo è il secondo non l'ora (da cui la S di MKS). Quindi, sebbene nelle formule si usino metri, chilogrammi e secondi, nella vita quotidiana ci sono ambiti in cui è normale usare chilometri, grammi e ore. Eventi periodici Un evento periodico è un evento che si ripete ogni T secondi (abbiamo appena visto che l'unità di misura del tempo sono i secondi). T si chiama periodo. La frequenza si definisce 1/T e dice quante volte si ripete l'evento in un secondo e si misura in quindi in 1/s, che per semplicità si chiama Hertz. Una cosa che ruota e fa 50 giri in un secondo, ruota a 50 Hz. Per lo stesso motivo per cui si usano i chilometri, le ore, i grammi, cioè unità di misura NON MKS ma COMODE nella vita di tutti i giorni, sono nati gli RPM, che sono i giri al minuto, e altro non sono che gli Hertz moltiplicati per 60. Questi RPM, come i chilometri, le ore e i grammi non possono essere usati nelle formule a meno di non inserire dei coefficienti correttivi (60 per gli RPM) che riportino la coerenza nelle unità di misura. PS: non voglio offendere nessuno, ma senza sapere queste cose non dovrebbe essere possibile prendere la maturità, nemmeno con il vecchio 36...
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel | |
06 gennaio 09, 20:19 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-09-2008 Residenza: Verona, Bardolino / Trento
Messaggi: 144
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esattamente!! gli rpm non sono altro che un'altro tipo di unità di misura per descrivere lo stesso identico fenomeno!! gli rpm sono i giri al minuto, gli hertz i giri al secondo!!! misurano lo stesso fenomeno con modi diversi...un esempio uguale si verifica quando noi calcoliamo la velocità...infatti possiamo decidere di usare metri/secondo oppure Km/ora!! sulle auto è riportato Km/h anke se il SI prevede i metri/secondo!!! spero che questo esempio porti chiarezza una volta per tutte
__________________ walkera 22e...una bestia da domare http://www.scuoladelremo.it/ | |
07 gennaio 09, 06:44 | #29 (permalink) Top |
User |
Se non fosse un freddo inverno, ma un caldo pomeriggio d'estate stareste allenando i pollici sulla radio al campo volo. Ma con la neve alla finestra la cosa migliore sembra essere l'allenarsi in romanticherie con il proprio cervello. PS. il cartello del limite di velocita' come lo devo leggere? Mi pare che l'unita' di misura sia metri/secondo... devo contestare un sacco di multe.
__________________ "Donne e Rotori, gioie e dolori" |
07 gennaio 09, 07:03 | #30 (permalink) Top |
User |
Se poi no ricordo male, ma puo' darsi che sbaglio, sinceramente non ho voglia di andare a controllare... Gli Hrz si usano per monitorare/definire il ripetersi di un evento nell'unita' di tempo. La velocita' di rotazione di un corpo/punto intorno ad un asse invece si misura in radianti al secondo, che divisi per una costante (non me la ricordo) diventano la piu' nota unita di misura RPM. Forse qualcuno piu' pratico di fisica potrebbe chiarire meglio anche se san Google aiuta molto.
__________________ "Donne e Rotori, gioie e dolori" |
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