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Vecchio 06 gennaio 09, 13:50   #21 (permalink)  Top
carlogabutti
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Tutto giustissimo tranne la formula

Manca il pigreco
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Vecchio 06 gennaio 09, 14:01   #22 (permalink)  Top
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Tutto giustissimo tranne la formula

Manca il pigreco


ops...che erroraccio...me lo sono scordato
allora riscrivo la formula corretta: V=2*raggio*3,14*frequenza
spero di non aver scordato altro
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walkera 22e...una bestia da domare

http://www.scuoladelremo.it/
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Vecchio 06 gennaio 09, 14:10   #23 (permalink)  Top
carlogabutti
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ops...che erroraccio...me lo sono scordato
allora riscrivo la formula corretta: V=2*raggio*3,14*frequenza
spero di non aver scordato altro
Dai! Dai!
Che quando i post sono seri pacati e costruttivi la battutina su una dimenticanza diventa un motivo per farci sopra una sana risata.
Due sul registro e in castigo dietro la lavagna
Fossero tutti cosi!!!!
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Vecchio 06 gennaio 09, 14:26   #24 (permalink)  Top
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Dai! Dai!
Che quando i post sono seri pacati e costruttivi la battutina su una dimenticanza diventa un motivo per farci sopra una sana risata.
Due sul registro e in castigo dietro la lavagna
Fossero tutti cosi!!!!
Leggo solo ora il thread e noto che la questione è stata chiarita
Quindi non c'erano "approssimazioni" ma semplicemente usavamo rpm diversi di partenza (io ho fatto l'esempio di un 450 con raggio rotore 33 cm e rotazione 3000 rpm, che nelle formule diventano 0,33 m e 50 Hz).
Gli Hertz saltano fuori perchè nelle formule di fisica si usa il sistema metrico decimale (MKS) che prevede che un moto circolare uniforme sia espresso in [1/s] comunemente chiamati Hertz. Nota che questo c'era, ovviamente, anche nella tua formula iniziale con gli rpm, in quanto hai dovuto dividerli per 60, facendo diventare Hz gli rpm pur senza scriverlo esplicitamente
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Vecchio 06 gennaio 09, 16:48   #25 (permalink)  Top
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Vorrei ricordare inoltre che al mondo esiste un istituto, ovverro S.I.(Sistema internazionale) che indica quali unità di misura si debbano usare per dare omogeneità ai calcoli sia che si facciano in italia sia che si facciano in madagascar...è grazie al S.I. che ad esempio tutti quanti noi per misurare un tavolo usiamo i metri e non i piedi o i pollici o altre unità di misura...
Scrivo da quel di Almese sotto la neve.....

Infatti grazie al SI sul contagiri sia della mia BMW che della mia Panda che delle mie moto Yamaha e Suzuki c'è la scritta RPM (non Hz).

Buona Befana a tutti !

Non si vola nemmeno a Torino, porca pupazza.

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Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
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Vecchio 06 gennaio 09, 17:14   #26 (permalink)  Top
carlogabutti
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Scrivo da quel di Almese sotto la neve.....

Infatti grazie al SI sul contagiri sia della mia BMW che della mia Panda che delle mie moto Yamaha e Suzuki c'è la scritta RPM (non Hz).

Buona Befana a tutti !

Non si vola nemmeno a Torino, porca pupazza.

Cavoli ero ieri sera ad Almese
Ci abita forse il maggiore esperto aeromodellistico d'italia per il volato con l'ala fissa.
A Torino sta nevicando,mi sa che faremo teoria
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Vecchio 06 gennaio 09, 18:49   #27 (permalink)  Top
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Scrivo da quel di Almese sotto la neve.....

Infatti grazie al SI sul contagiri sia della mia BMW che della mia Panda che delle mie moto Yamaha e Suzuki c'è la scritta RPM (non Hz).

Buona Befana a tutti !

Non si vola nemmeno a Torino, porca pupazza.

Niente, non riesco a farti capire che RPM non è MKS, non va bene nelle formule ma va bene in altri ambiti (il cruscotto dell'auto).

Cos'è il sistema MKS
Diciamo che Milano-Genova sono circa 120 Km, non 120000 metri, ma l'unità di misura MKS per le distanze è il metro non il chilometro (da cui la M di MKS).
Diciamo che la flycam2 pesa 37 grammi (mi pare) e non 0,037 Kg ma l'unità di misura MKS per il peso è il chilogrammo non il grammo (da cui la K di MKS).
Diciamo "ci vediamo tra un'ora" non "ci vediamo tra 3600 secondi" ma l'unità di misura MKS per il tempo è il secondo non l'ora (da cui la S di MKS).

Quindi, sebbene nelle formule si usino metri, chilogrammi e secondi, nella vita quotidiana ci sono ambiti in cui è normale usare chilometri, grammi e ore.

Eventi periodici
Un evento periodico è un evento che si ripete ogni T secondi (abbiamo appena visto che l'unità di misura del tempo sono i secondi).
T si chiama periodo.
La frequenza si definisce 1/T e dice quante volte si ripete l'evento in un secondo e si misura in quindi in 1/s, che per semplicità si chiama Hertz.

Una cosa che ruota e fa 50 giri in un secondo, ruota a 50 Hz.
Per lo stesso motivo per cui si usano i chilometri, le ore, i grammi, cioè unità di misura NON MKS ma COMODE nella vita di tutti i giorni, sono nati gli RPM, che sono i giri al minuto, e altro non sono che gli Hertz moltiplicati per 60.
Questi RPM, come i chilometri, le ore e i grammi non possono essere usati nelle formule a meno di non inserire dei coefficienti correttivi (60 per gli RPM) che riportino la coerenza nelle unità di misura.

PS: non voglio offendere nessuno, ma senza sapere queste cose non dovrebbe essere possibile prendere la maturità, nemmeno con il vecchio 36...
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Vecchio 06 gennaio 09, 20:19   #28 (permalink)  Top
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Niente, non riesco a farti capire che RPM non è MKS, non va bene nelle formule ma va bene in altri ambiti (il cruscotto dell'auto).

Cos'è il sistema MKS
Diciamo che Milano-Genova sono circa 120 Km, non 120000 metri, ma l'unità di misura MKS per le distanze è il metro non il chilometro (da cui la M di MKS).
Diciamo che la flycam2 pesa 37 grammi (mi pare) e non 0,037 Kg ma l'unità di misura MKS per il peso è il chilogrammo non il grammo (da cui la K di MKS).
Diciamo "ci vediamo tra un'ora" non "ci vediamo tra 3600 secondi" ma l'unità di misura MKS per il tempo è il secondo non l'ora (da cui la S di MKS).

Quindi, sebbene nelle formule si usino metri, chilogrammi e secondi, nella vita quotidiana ci sono ambiti in cui è normale usare chilometri, grammi e ore.

Eventi periodici
Un evento periodico è un evento che si ripete ogni T secondi (abbiamo appena visto che l'unità di misura del tempo sono i secondi).
T si chiama periodo.
La frequenza si definisce 1/T e dice quante volte si ripete l'evento in un secondo e si misura in quindi in 1/s, che per semplicità si chiama Hertz.

Una cosa che ruota e fa 50 giri in un secondo, ruota a 50 Hz.
Per lo stesso motivo per cui si usano i chilometri, le ore, i grammi, cioè unità di misura NON MKS ma COMODE nella vita di tutti i giorni, sono nati gli RPM, che sono i giri al minuto, e altro non sono che gli Hertz moltiplicati per 60.
Questi RPM, come i chilometri, le ore e i grammi non possono essere usati nelle formule a meno di non inserire dei coefficienti correttivi (60 per gli RPM) che riportino la coerenza nelle unità di misura.

PS: non voglio offendere nessuno, ma senza sapere queste cose non dovrebbe essere possibile prendere la maturità, nemmeno con il vecchio 36...

esattamente!! gli rpm non sono altro che un'altro tipo di unità di misura per descrivere lo stesso identico fenomeno!! gli rpm sono i giri al minuto, gli hertz i giri al secondo!!! misurano lo stesso fenomeno con modi diversi...un esempio uguale si verifica quando noi calcoliamo la velocità...infatti possiamo decidere di usare metri/secondo oppure Km/ora!! sulle auto è riportato Km/h anke se il SI prevede i metri/secondo!!! spero che questo esempio porti chiarezza una volta per tutte
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Vecchio 07 gennaio 09, 06:44   #29 (permalink)  Top
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Se non fosse un freddo inverno, ma un caldo pomeriggio d'estate stareste allenando i pollici sulla radio al campo volo. Ma con la neve alla finestra la cosa migliore sembra essere l'allenarsi in romanticherie con il proprio cervello.

PS. il cartello del limite di velocita' come lo devo leggere? Mi pare che l'unita' di misura sia metri/secondo... devo contestare un sacco di multe.
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"Donne e Rotori, gioie e dolori"
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Vecchio 07 gennaio 09, 07:03   #30 (permalink)  Top
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Se poi no ricordo male, ma puo' darsi che sbaglio, sinceramente non ho voglia di andare a controllare... Gli Hrz si usano per monitorare/definire il ripetersi di un evento nell'unita' di tempo.
La velocita' di rotazione di un corpo/punto intorno ad un asse invece si misura in radianti al secondo, che divisi per una costante (non me la ricordo) diventano la piu' nota unita di misura RPM.
Forse qualcuno piu' pratico di fisica potrebbe chiarire meglio anche se san Google aiuta molto.
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"Donne e Rotori, gioie e dolori"
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