Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 05, 18:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
1) possibile che non siano bilanciate? Per quanto non disponga di un bilanciatore specifico, anche solo bloccandole su una vite da 3ma e cercando di appoggiarla in modo da rendere il pu' facile possibile la rotazione una delle due tira sempre verso il basso, comunque le rigiri (ho anche provato a invertire la vite per escludere che appoggiando sul filetto possa falsare il risultato).

2) come mai le mie SAB 305mm sono IDENTICHE alle pale in legno 315mm??? Da dove a dove si prende la misura? Dal centro del buco all'estremita' o da un'estremita' all'altra?

3) Possibile che generino meno portanza di quelle in legno a parita' di giri e passo? Certo pesano complessivamente 16 grammi in piu',ma non mi sembra che questo basti a giustificare la differenza... Per far sollevare l'eli a centro stick ho dovuto alzare il passo da +5 a +6 gradi e i giri sembrano comunque un 50..100rpm in piu'.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 05, 21:39   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Citazione:
Originally posted by Claudio_F@10 agosto 2005, 18:40
1) possibile che non siano bilanciate? Per quanto non disponga di un bilanciatore specifico, anche solo bloccandole su una vite da 3ma e cercando di appoggiarla in modo da rendere il pu' facile possibile la rotazione una delle due tira sempre verso il basso, comunque le rigiri (ho anche provato a invertire la vite per escludere che appoggiando sul filetto possa falsare il risultato).

2) come mai le mie SAB 305mm sono IDENTICHE alle pale in legno 315mm??? Da dove a dove si prende la misura? Dal centro del buco all'estremita' o da un'estremita' all'altra?

3) Possibile che generino meno portanza di quelle in legno a parita' di giri e passo? Certo pesano complessivamente 16 grammi in piu',ma non mi sembra che questo basti a giustificare la differenza... Per far sollevare l'eli a centro stick ho dovuto alzare il passo da +5 a +6 gradi e i giri sembrano comunque un 50..100rpm in piu'.
1) si a volte puo' capitare, se guardi dentro la scatola ci sono i 2 piccoli adesivi per la bilanciatura, ovviamente se non bastano puoi fartele cambiarle.

2) di solito si misura dal centro del buco delle viti all'estremita' della pala

3) si e' possibile, considera anche che spesso le pale in legno si deformano durante la rotazione.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 05, 23:17   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2004
Messaggi: 241
per provare le pale se sono bilanciate devi usare un bilanciatore specifico per questo scopo mettendo una vite dentro non si vede nulla!
ti consiglio il bilanciatore della robbe pesa le pale una ad una pero' costa 94 euro se ti puo' interessare io costruisco i bilanciatori per pale ad altissima precisione chiedo 40 euro compresa la spedizione sono costruiti in acciaio inox 304 ti allego una foto del mio pero' e' un po brutto da vedere perche' e' il primo che o costruito
naturalmete mi dovrai dire la misura dele pale per l'attacco
Icone allegate
3 domande sulle SAB-im000511.jpg  
davidemelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 05, 21:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Ok, allora le SAB dal foro all'estremita' misurano 305mm, mentre quelle in legno cinesi (identiche!) riportano la scritta 315... che e' la misura da estremita' a estremita'... <_<

Davide, bella l'idea di quella bilancia... anche se mi sembra adatta a pale piu' consistenti delle 20..28 grammi di un T-rex (per non parlare dei palini di coda). Ma gia'che ho un po' di astine e tubetti di alluminio che aspettano solo di essere tagliati tentar non nuoce

Dalla foto non capisco pero' come e' fatto il perno/fulcro della leva affinche' non rotoli sul supporto.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 05, 10:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Per bilanciare le pale trovo eccellente il bilanciatore magnetico della Top Flight è di una precisione oserei dire assoluta e facilissimo da usare.
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 05, 11:57   #6 (permalink)  Top
Dredd
Guest
 
Messaggi: n/a
Calcola che pale che hanno un peso maggiore portano ad avere un numero di giri maggiore.

Cmq sia se aumenti i giri rotore non c'e' bisogno di aumentare il passo in quanto avrai piu' efficenza.
  Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 05, 12:54   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2004
Messaggi: 241
c'e' un perno saldato a l'asta che si appoggia su due lembi di lamiera!
ci sarebbe anche la possibilita' di montare il fulcro su due cuscinetti!
davidemelli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Domande generali sulle lipo! MPS78 Batterie e Caricabatterie 4 27 aprile 07 23:07
Domande sulle Fan Robby Naish Aeromodellismo Ventole Intubate 12 08 marzo 07 15:16
Domande Semi Noob sulle LiPo: Entropia Aeromodellismo Volo Elettrico 6 07 settembre 06 11:23
domande domande e ancora domande felix80 Aeromodellismo Principianti 7 04 gennaio 06 19:52
domande sulle lipo e carica batterie... lo1700 Elimodellismo Principianti 0 26 ottobre 05 10:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002