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Vecchio 16 dicembre 08, 10:56   #21 (permalink)  Top
Mauri vola anche per noi. Ciao Maurizio
 
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Carlo non mi dire che eri tu negli anni 91-92-93 non ricordo bene, ai trofei Shuluter a Forli e Parma che avevi la ripro con il 4 Tempi, ero rimasto incantato dalla regolarita' del motore e del volo.
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Vecchio 16 dicembre 08, 11:03   #22 (permalink)  Top
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Il mio primo modello VVC l'ho fatto che avevo 10 anni ora ne ho 61
Il primo eli risale alla fine degli anni settanta

Madonnnaaaaaaaaa
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Vecchio 16 dicembre 08, 11:10   #23 (permalink)  Top
carlogabutti
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Carlo non mi dire che eri tu negli anni 91-92-93 non ricordo bene, ai trofei Shuluter a Forli e Parma che avevi la ripro con il 4 Tempi, ero rimasto incantato dalla regolarita' del motore e del volo.
Ciao Maurizio
Ne ho fatte talmente tante che non ricordo
Forse in quegli anni,me lo ero dimenticato,avevo anche un 109 col 4T
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Vecchio 16 dicembre 08, 11:45   #24 (permalink)  Top
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hai qualche foto di questi modelli? Mi hai messo il tarlo della curiosità...anche il fatto dei motorini elettrici comandati dallo stik in base al numero di giri....geniale....
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Vecchio 16 dicembre 08, 12:06   #25 (permalink)  Top
Mauri vola anche per noi. Ciao Maurizio
 
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Guarda mi ricordo che eravate un gruppo tutti con i Mongarli, sia ripro che trainer. C'era anche il costrutto di elicotteri di Forli Carlo Francia con le sue meccaniche autocostruite.
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Vecchio 16 dicembre 08, 14:44   #26 (permalink)  Top
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anche il fatto dei motorini elettrici comandati dallo stik in base al numero di giri....geniale....



che intendi scusa??
nn ho capito...
ciaoo
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Vecchio 16 dicembre 08, 16:51   #27 (permalink)  Top
carlogabutti
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che intendi scusa??
nn ho capito...
ciaoo
Ciao Luca
Se avessi letto questo ti sarebbe piu' chiaro.

Bene.
Adesso che si è tornati a parlare di elimodellismo (detesto le moto,non i motociclisti) Vi racconto le mie esperienze con eli motorizzati 4T
Il primo lo realizzai attorno alla meta degli anni ottanta utilizzando un OS 4T da 10 cc su una meccanica Mongarli lo alzava ma non aveva prestazioni oltre l'hovering.
Sostituito con un OS 4T da 15 cc la musica era cambiata volava veramente bene e per quei tempi ci si faceva anche qualcosetta di acro loop e tonneau
I problemi riscontrati per la messa in opera furono essenzialmente tre:
Essendo motori che davano il meglio attorno ai 10.000 Rpm si dovette intervenire sui rapporti,ma sul Mongarli questo non era un problema avendo la prima trasmissione a cinghia.
Secondo fu quello di rifare una frizione che attaccasse bene ad un cosi' basso numero di giri,venne fatta piu' grossa ed il problema venne risolto.
Terzo dovetti mettere sul motore un volano di circa 300 g per compensare la fase di scoppio ogni 2 giri.
La seconda e molto piu' recente (2003) riguarda una ripro dello Hughes 300 quello della ROBBE da 1.80 di rotore.
Questo l'ho motorizzato con il bicilindrico OS 120 gemini (ora non lo fanno piu' fanno il 160) anche su questo montato il volano,rifatta la frizione ed essendo la meccanica a cinghia non è stato difficile adattare i rapporti,poi con il fatto che ha il rotore da 1.80 bastano 1200 Rpm al rotore per avere sufficente portanza.
In piu' su questo ho montato un accendicandele della Graupner che interviene quando si scende oltre un certo limite di stik per la discesa.
Il raffreddamento dei due cilindri è stato ralizzato con due motorini elettrici a cui sono collegate delle piccole eliche pilotati da un regolatore comandato dallo stik del gas al crescere della richiesta di potenza crescono gli Rpm degli Speed 400 ed aumenta il flusso d'aria che investe ciascun cilindro.
Il modello pure essendo passato da tre mani diverse (lo venduto nel 2004) vola ancore attualmente con un effetto di realismo quasi perfetto nel sound visto che lo Hughes 300 vero è equipaggiato con un motore aeronautico a 4T
Dimenticavo,il motore è equipaggiato di due silenziatori di mia realizzazione.
Se recupero qualche foto lo posto.
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Vecchio 16 dicembre 08, 17:52   #28 (permalink)  Top
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ah grazie Carlo non avevo letto l'ultimo pezzo
bella idea comunque!!!
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Vecchio 16 dicembre 08, 17:58   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Desmoboss Visualizza messaggio
Vi faccio questa domanda perché sono curioso di sapere perché gli ely volano o a propulsione elettrica oppure con motori a 2 tempi.............

In che cosa si potrebbe differenziare un ely equipaggiato con 4T rispetto al 2T?
Prestazioni? Difficoltà gestionali? Peso?

Ciao a tutti, Desmoboss.
Il post è stato aperto per quanto sopra, e, perdonami Carlo e ricorda che ho il massimo rispetto per le tue competenze, ma mi pare che le nostre divagazioni sui motori delle moto fossero piu' pertinenti.
Saluti,
Mongolfino
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Vecchio 16 dicembre 08, 18:12   #30 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
Il post è stato aperto per quanto sopra, e, perdonami Carlo e ricorda che ho il massimo rispetto per le tue competenze, ma mi pare che le nostre divagazioni sui motori delle moto fossero piu' pertinenti.
Saluti,
Mongolfino
p.s.
ovviamente, se recuperassi delle foto (o addirittura un video!) ne saremmo tutti contenti.
ciao.
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
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