11 dicembre 08, 23:21 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2007 Residenza: Firenze
| Piccolo sfogo
E' certamente giusto che a fronte di problemi, ognuno sottoponga le proprie richieste di aiuto, ma la ricerca sul forum, per vedere se l'argomento è già stato trattato, mi sembra uno sforzo troppo grande per la maggioranza. Si continuano ad aprire nuovi 3D su discussioni già fatte ed esaurite, non solo per bischerate, ma per impostazioni essenziali alle funzionalità dell' elimodellismo, e questo è estenuante, con tutta la benevolenza e la voglia di aiutare chi sottopone il quesito. Ho tanto l'impressione che chi affronta questa attività lo faccia con superficialità e senza la voglia di cimentarsi veramente nelle problematiche che questa comporta. Solo il rimedio ad un problema contingente, senza porsi alcuna domanda su ciò che c'è alla base tecnica di tutte le funzionalità meccaniche, elettroniche e chi più ne ha ne metta, del funzionamento di un elicottero RC. Tutto questo mi porta a pensare che la nostra attività venga vista come un passatempo di oggi: domani si passa ad altro. Chi ama il modellismo in genere, e l'elimodellismo in particolare, deve ringraziare l'avvento di tutta quella serie di elicotterini giocattolo che hanno avvicinato alla nostra attività tante persone, ma che d'altro canto ha creato l'illusione che l'elimodellismo sia un'attività facile e banale, senza considerare che rappresenta la concretizzazione di teorie sulla dinamica, avionica, elettronica, meccanica ecc. Chi riesce ad approfondire queste problematiche, non credo che voglia snobbare chi a questa attività si avvicina da profano, io non lo faccio, ma non posso fare a meno di criticare questo atteggiamento di molti che trovano più semplice chiedere informazioni invece di cercarsele. Siamo qui per aiutare e condividere le esperienze, e ci restiamo più che volentieri, ma un piccolo sforzo da parte di chi chiede? Non posso fare a meno di consigliare tutti gli articoli che compaiono sul forum e quelli, anche con filmati, che semplificano la comprensione, che ha pubblicato NigelOne su rcTricks Saluti a tutti gli amici Riccardo |
12 dicembre 08, 01:49 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: Cividale del Friuli-Pisa
| taz
Sagge parole le tue...ma siamo purtroppo nell'era del consumismo e delle mode. E' comunque doveroso cercare di aiutare chiunque si avvicini a questa attività, anche spiegando nozioni tecniche, per far si che tutti possano, se lo vogliono, andare a fondo su determinate tematiche, chissà che magari questo non sia un incentivo che fa crescere la passione verso il modellismo.
__________________ Hirobo SST Eagle 2 Gasser----Freya 90 OPII----T450PRO----HEIM---- |
12 dicembre 08, 02:07 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-04-2006 Residenza: Casarza Ligure(GE)
| Citazione:
__________________ Rappy 50 - Vision 50 (scoppio...si sporca,ma vuoi mettere??) Più qualche aereetto....nuova passione! | |
Bookmarks |
| |