13 dicembre 08, 11:45 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-12-2007 Residenza: pisa
|
Anch'io ho letto l'articolo sulla rivista e risponde al vero, provato semplicemente mettendo una vite più lunga con dadi avvitati sia da una parte che dall'altra non avendo gli uniball. Tutto funziona perfettamente! Piano piano lo farò anche agli altri eli anche a scoppio dove lo sforzo, visto le dimensioni, penso sia maggiore! P.S. Cmq se una modifica così semplice bisogna andarla a comprare....ma che modellisti siamo!!! |
13 dicembre 08, 16:45 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2005 Residenza: Ciampino
| Citazione:
Grazie
__________________ Maxxx oppure Macscscs oppure Macchese..... | |
14 dicembre 08, 00:31 | #25 (permalink) Top |
User |
Resto ancora in attesa anche io di chiarimenti da parte vostra a riguardo! Magari sarebbe carino anche avere una idea più chiara delle inerzie e delle forze in gioco! Che la cosa funziona non discuto ma se ne parliamo cerchiamo di riportare fattori discutibili!con dei perchè e relative risposte! Quindi perché: se applichiamo una massa x (tipo un dado in Più) sulla vite di fissaggio dei palini su pinze si ha un guadagno per vincere le resistenze che offrono i palini al cambio di passo!? Ciao |
14 dicembre 08, 00:42 | #26 (permalink) Top |
Rivenditore - HeliUp Data registr.: 14-02-2005
|
per sua natura il ruotino mentre gira tenderà a rimanere centrato perchè in quella posizione è minima la distanza tra l'asse di rotazione e il peso della pallina e dell'uniball che vi è attaccato. Intervenendo con pesi sfasati di 90° rispetto alle masse dell'uniball e della pallina si introducono delle forze esattamente opposte a quelle suddette, poicheè la distanza tra le nuove masse e l'albero di rotazione diminuiraà con lo spostarsi dal centro. La risultante di queste due forze (se le nuove masse saranno opportunamente dimensionate) sarà prossima allo zero. Il fatto di mettere + peso da una parte rispetto all'altra non ha nulla a che vedere con questo fenomeno ma tende a contrastare il flappeggio del rotore di coda che solitamente agisce in controcoppia. Secondo me la differenza di peso fa più danni di quanti vantaggi porti. saluti, Corrado |
14 dicembre 08, 00:52 | #27 (permalink) Top |
User |
Quello che ancora non ho chiaro: che per sua natura il passo dei rotore anticoppia tende allo zero cioè . meno resistenza dei palini a penetrare laria nel loro avanzamento! Dal momento che si da passo normale che ci sia una certa resistenza da vincere! Perché applicando delle masse anche in maniera equilibrata in entrambi i lati delle pinze ci dovrebbe essere un guadagno con meno resistenza da vincere da parte del rotore anticoppia per il cambio di passo!!? |
14 dicembre 08, 01:01 | #28 (permalink) Top |
Rivenditore - HeliUp Data registr.: 14-02-2005
|
I palini non c'entrano, si parla solo del gruppo di coda. I palini possono aumentare o diminuire lo sforzo al variare del loro profilo (centro di pressione davanti o dietro il baricentro). L'effetto che si ottiene con i pessi sfasati è un bilanciamento del gruppo pinza, indipendentemente dallo sforzo aerodinamico. Naturalmente ci si può spingere oltre e bilanciare un rotore di coda con un determinato tipo di palini e quindi annullare anche gli sforzi dovuti all'aerodinamica, trovo però che sia abbastanza inutile visto che la maggior parte dello sforzo del servo è dovuto a masse in rotazione e non a motivi aerodinamici. saluti Corrado |
14 dicembre 08, 01:04 | #29 (permalink) Top |
User |
[quote=Capitan Harlock;1257133]
. meno resistenza dei palini a penetrare laria nel loro avanzamento! quote] capitan harloch, non è questo il motivo.... il fenomeno è notabile e presente anche senza i palini....la resistenza dei palini causata dal loro grado di incidenza non c'entra in questo caso. ciao |
14 dicembre 08, 01:05 | #30 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao Corrado. susa ma non ho ben capito, cosa intendi?? dici che è molto utile mettere lo stesso peso sia da una parte che dal'altra o che va benissimo mettere il peso anche tutto da una parte?? grazie ancora ci si vede | |
Bookmarks |
| |