10 dicembre 08, 17:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-11-2007
| Esiste una legge per il modellismo?
Esiste una legge (A parte la nostra coscenza) che regolamenta l'utilizzo di elimodelli e aeromodelli in pubblico? Per esempio c'è una legge che mi impedisce di far volare un classe 90 in una piazza o in un parcheggio pubblico? Lo chiedo non perchè ho intenzione di fare una pazzia simile ma per capire! Per esempio a me è capitato di far volare un DF60 su un parcheggio enorme in periferia, lontano da case e strade e oltretutto chiuso con una sbarra quindi nessuna macchina parcheggiata, ma pur sempre un parcheggio pubblico |
10 dicembre 08, 17:37 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
|
Non mi risulta esistere una legge specifica. Mi sembrano però molto facilmente applicabili i seguenti articoli del codice civile: Cod. civ. art. 2043: "Qualunque fatto doloso o colposo che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno." Cod. civ. art. 2050: "Chiunque cagiona danno ad altri nello svolgimento di una attività pericolosa, per sua natura o per la natura dei mezzi adoperati, è tenuto al risarcimento, se non prova di avere adottato tutte le misure idonee a evitare il danno."
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
10 dicembre 08, 17:41 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
|
Una legge dedicata, che io sappia non esiste, ma esistono leggi che vietano varie attività ricreative e non, in luoghi non idonei. Come non sarebbe salutare fare tiro con l'arco in un parco pubblico, tantomeno sarebbe consigliato fare 3d o altro in una piazza aperta al pubblico. Citazione:
| |
10 dicembre 08, 17:56 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Quindi se io volo in quel parcheggio che vi ho descritto prima nessuno mi può dir niente vero? E' molto più vicino a casa e mi piacerebbe andarci ogni tanto quando ho poco tempo da dedicare al volo con un mio amico. E' un parcheggio enorme lontano da case e oltretutto si trova davanti a un campo arato libero e enorme, quindi userei il parcheggio come pista e volerei sul campo, che ne dite? Naturalmente l'unica cosa che ci farei volare è il mio Walkera DF60 nient'altro di più grosso, al massimo anche un gommolo! | |
10 dicembre 08, 18:27 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
| Qualche mese fa mentre facevamo volare gli eli (classe 450) in un piazzale vuoto ma aperto al pubblico sono arrivati i vigili urbani. Sono stati un po' lì a guardare e poi sono andati via tranquilli. Secondo me si può tranquillamente volare anche in spazi del genere, con le dovute cautele se si avvicina qualcuno, avvertendolo di stare a lato se vuol guardare.
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel |
10 dicembre 08, 18:29 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ci farei volare un classe 400 non credo di far niente di male, ho visto in tanti filmati qui sul forum di gente che fa volare un Trex 450 ovunque | |
10 dicembre 08, 19:11 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Citazione:
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
Bookmarks |
| |