02 agosto 05, 22:08 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2005
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Io posso parlare solo per il t-rex. Regolo la flybar in modo che sia piu' centrata possibile. Faccio girare senza le pale principali. Faccio scorrere uno dei due collarini lungo l'asta finche' trovo il punto di minor vibrazione. Monto le pale principali dopo averle bilanciate come meglio riesco. Faccio girare, regolo il traking, rifaccio girare e aggiungo una strisciolina di nastro a meta' pala, anche qui fino a trovare il punto di minor vibrazione. Ricontrollo il traking a diverse velocita'. Salgo di giri e verifico che scendendo lentamente fino a zero non si creino risonanze (o siano ridotte al minimo), eventualmente tolgo/aggiungo nastro, basta anche mezzo centimetro quadro per vedere differenza (ah, anche sul rotore di coda stessa cosa, solo con striscioline molto piu' piccole).
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02 agosto 05, 22:30 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2005
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Personalmente misuro "a dito" la vibrazione della coda e aggiungo/tolgo "a naso" le striscioline di adesivo controllando se dopo l'intervento le cose sono migliorate o peggiorate. Se c'e' una vibrazione evidente in 3 o 4 tentativi si riesce a ridurla. Non sara' un sistema molto tecnico (magari qualcuno rabbrividira' )... e probabilmente per eli piu' grandi occorre un po' di cura in piu', ma nel mio caso avevo l'alberino di coda originale storto, e in questo modo ho volato lo stesso finche' e' arrivato quello nuovo.
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02 agosto 05, 22:31 | #15 (permalink) Top | |
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| Citazione:
che hai descritto. Per quanto riguarda il bilanciamento, io sono neofita, se dico castronate gli esperti mi cozzino pure. Io mi sono costruito 2 sistemini per bilanciare il tutto come descritto qui: http://www.baronerosso.it/Articolo184.html Prima bilanci ogni singola pala e poi il rotore con le pale montate. Per il mio dragonfly_delbreck ha funzionato. Non sarà precisissimo ok ma ti garantisco che l'eli non vibra più in nessuna condizione. Mentre prima era tragico, un diesel al minimo. Ora io non conosco i vostri modelli, forse Andreamugen, che ho visto essere un elicotterista di vecchia data, ha un (o più) elicotteri con una testa rotore fatta in modo tale per cui il bilanciamento descritto nelle pagine del link non è idoneo. Per quanto riguarda l'albero del motore, il mio modesto parere è che se esiste anche un leggerissimo gioco (inteso anche come troppa elevata tolleranza) in qualche punto del percorso dell'albero, l'effetto macroscopico è la vibrazione a bassi regimi di rotazione. Spero di essere stato utile, Ciao, Daniele | |
02 agosto 05, 22:39 | #17 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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non dicevo a te danverz.. per i df una volta che sono settati giusti onestamente su tutti quelli che ho venduto non ne ho dovuto bilanciare uno.. molto spesso andate a ricercare il problema nel particolare ..quando invece e' davanti ai vostri okki, |
02 agosto 05, 22:48 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
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| Citazione:
Mi ha preso la voglia di provare l'elicottero radiocomandato, da vero ignorante, inesperto, ma smagnoso di provare. E secondo te penso addirittura di andare in un campo volo per farmi consigliare ? Giammai ! Il primo negozio con vetrina carina, dentro e via ... mi dia quello che costa meno con dentro tutto ! Poi ci provi ... e ci riprovi ... ma niente. Allora si inizia a muovere il primo neurone (a volte l'unico, a volte con un amico): mah vediamo cosa dice internet. E trovo il forum ... e vedo te ed altri che sconsigliate ste cinesate a pro di un oggetto "serio". E posso pure essere d'accordo con la tua linea teorica. Nulla da eccepire. Il mio dragon fly 4 ha più pezze e attack di un modellino statico di moto caduto dal sesto piano. La spesa ? Ci gioco da fine giugno. Avrò speso 250 euro, fra l'eli, i ricambi, quache accessorio batterie e caricabatterie lipo compresi. Ok non son mica buono a volare ! Ok mica imparerò con sto cesso ! Ok tutto quello che te pare. Ma il mio dragonfly_delbreck vola ! E io mi diverto ! E sopratutto fino ad ora ho speso ben meno del budget di uno scoppio. Se la passione continua o se arrivo al tetto di 400 euro con ricambi post rotture per imparare le basi mi prende senso pensare allo scoppio. E poi conta che così mi diverto in garage ... Del tipo da che ho voglia di giocare a che ho finito passa mezzoretta. Con uno scoppio dovrei recarmi in un posto adatto. Insomma il messaggio è che, in senso assoluto hai ragionissima, ma relativamente alla mia situazione e forse a quella di qualcun altro, per ora lo scoppio non è giustificato. Ciao Daniele | |
02 agosto 05, 22:49 | #19 (permalink) Top |
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le pale in carbonio che vende jonathan anno il foro di 4mm pero' c'e' scritto che va' bene sul mio eli le posso prendere? considerate che il mio eli monta delle viti di m3 nel porta pale!! cosi' appena mi date una conferma le odino insieme ad un albero principale nuovo a vedere se dopo a voglia di vibrare! |
02 agosto 05, 22:49 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
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