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Vecchio 02 agosto 05, 22:08   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudio_F
 
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Io posso parlare solo per il t-rex. Regolo la flybar in modo che sia piu' centrata possibile. Faccio girare senza le pale principali. Faccio scorrere uno dei due collarini lungo l'asta finche' trovo il punto di minor vibrazione. Monto le pale principali dopo averle bilanciate come meglio riesco. Faccio girare, regolo il traking, rifaccio girare e aggiungo una strisciolina di nastro a meta' pala, anche qui fino a trovare il punto di minor vibrazione. Ricontrollo il traking a diverse velocita'. Salgo di giri e verifico che scendendo lentamente fino a zero non si creino risonanze (o siano ridotte al minimo), eventualmente tolgo/aggiungo nastro, basta anche mezzo centimetro quadro per vedere differenza (ah, anche sul rotore di coda stessa cosa, solo con striscioline molto piu' piccole).
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 05, 22:18   #12 (permalink)  Top
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bisognia bilanciare anche le pale di coda?
le pale come le bilanci c'e' un metodo per poterle bilanciare senza fare aquisti?
davidemelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 05, 22:24   #13 (permalink)  Top
Andreamugen
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cambia l'albero principale... gli metti delle pale in fibra .... controlla l'albero di coda e vedrai che non ci sara' piu' nessuna vibrazione.
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Vecchio 02 agosto 05, 22:30   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudio_F
 
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Personalmente misuro "a dito" la vibrazione della coda e aggiungo/tolgo "a naso" le striscioline di adesivo controllando se dopo l'intervento le cose sono migliorate o peggiorate. Se c'e' una vibrazione evidente in 3 o 4 tentativi si riesce a ridurla. Non sara' un sistema molto tecnico (magari qualcuno rabbrividira' )... e probabilmente per eli piu' grandi occorre un po' di cura in piu', ma nel mio caso avevo l'alberino di coda originale storto, e in questo modo ho volato lo stesso finche' e' arrivato quello nuovo.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 05, 22:31   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di danverz
 
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Originally posted by davidemelli@02 agosto 2005, 21:18
bisognia bilanciare anche le pale di coda?
le pale come le bilanci c'e' un metodo per poterle bilanciare senza fare aquisti?
Le pale di coda sicuramente non intervengono nella vibrazione della testa
che hai descritto.
Per quanto riguarda il bilanciamento, io sono neofita, se dico castronate gli esperti
mi cozzino pure. Io mi sono costruito 2 sistemini per bilanciare il tutto
come descritto qui:
http://www.baronerosso.it/Articolo184.html
Prima bilanci ogni singola pala e poi il rotore con le pale montate.
Per il mio dragonfly_delbreck ha funzionato. Non sarà precisissimo ok
ma ti garantisco che l'eli non vibra più in nessuna condizione.
Mentre prima era tragico, un diesel al minimo.

Ora io non conosco i vostri modelli, forse Andreamugen, che ho visto essere
un elicotterista di vecchia data, ha un (o più) elicotteri con una testa rotore fatta
in modo tale per cui il bilanciamento descritto nelle pagine del link non è
idoneo.

Per quanto riguarda l'albero del motore, il mio modesto parere è che
se esiste anche un leggerissimo gioco (inteso anche come troppa elevata
tolleranza) in qualche punto del percorso dell'albero, l'effetto macroscopico
è la vibrazione a bassi regimi di rotazione.

Spero di essere stato utile,
Ciao,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 05, 22:37   #16 (permalink)  Top
Andreamugen
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:o meno male che non voli con un 90.
continuate pure a fare su di nastro le pale...okkio che prima o poi la pala non vi arrivi sul naso con gli interessi dell'albero storto a 1000 rpm..
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Vecchio 02 agosto 05, 22:39   #17 (permalink)  Top
Andreamugen
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Messaggi: n/a
non dicevo a te danverz..
per i df una volta che sono settati giusti onestamente su tutti quelli che ho venduto non ne ho dovuto bilanciare uno.. molto spesso andate a ricercare il problema nel particolare ..quando invece e' davanti ai vostri okki,
  Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 05, 22:48   #18 (permalink)  Top
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Originally posted by Andreamugen@02 agosto 2005, 21:37
:o meno male che non voli con un 90.
continuate pure a fare su di nastro le pale...okkio che prima o poi la pala non vi arrivi sul naso con gli interessi dell'albero storto a 1000 rpm..
Provo a spiegartelo bene eh :

Mi ha preso la voglia di provare l'elicottero radiocomandato, da vero ignorante,
inesperto, ma smagnoso di provare.
E secondo te penso addirittura di andare in un campo volo per farmi consigliare ?
Giammai !
Il primo negozio con vetrina carina, dentro e via ... mi dia quello che costa meno
con dentro tutto !
Poi ci provi ... e ci riprovi ... ma niente.
Allora si inizia a muovere il primo neurone (a volte l'unico, a volte con un amico):
mah vediamo cosa dice internet.
E trovo il forum ... e vedo te ed altri che sconsigliate ste cinesate a pro di un oggetto
"serio".
E posso pure essere d'accordo con la tua linea teorica. Nulla da eccepire.
Il mio dragon fly 4 ha più pezze e attack di un modellino statico di moto caduto dal
sesto piano. La spesa ? Ci gioco da fine giugno. Avrò speso 250 euro, fra l'eli,
i ricambi, quache accessorio batterie e caricabatterie lipo compresi.
Ok non son mica buono a volare !
Ok mica imparerò con sto cesso !
Ok tutto quello che te pare.
Ma il mio dragonfly_delbreck vola !
E io mi diverto !
E sopratutto fino ad ora ho speso ben meno del budget di uno scoppio.
Se la passione continua o se arrivo al tetto di 400 euro con ricambi post rotture
per imparare le basi mi prende senso pensare allo scoppio.
E poi conta che così mi diverto in garage ... Del tipo da che ho voglia di giocare
a che ho finito passa mezzoretta.
Con uno scoppio dovrei recarmi in un posto adatto.

Insomma il messaggio è che, in senso assoluto hai ragionissima, ma relativamente
alla mia situazione e forse a quella di qualcun altro, per ora lo scoppio non è
giustificato.

Ciao

Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 05, 22:49   #19 (permalink)  Top
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le pale in carbonio che vende jonathan anno il foro di 4mm pero' c'e' scritto che va' bene sul mio eli le posso prendere?
considerate che il mio eli monta delle viti di m3 nel porta pale!!
cosi' appena mi date una conferma le odino insieme ad un albero principale nuovo
a vedere se dopo a voglia di vibrare!
davidemelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 05, 22:49   #20 (permalink)  Top
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Originally posted by Andreamugen@02 agosto 2005, 21:39
non dicevo a te danverz..
per i df una volta che sono settati giusti onestamente su tutti quelli che ho venduto non ne ho dovuto bilanciare uno.. molto spesso andate a ricercare il problema nel particolare ..quando invece e' davanti ai vostri okki,
=)
danverz non è collegato   Rispondi citando
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