Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 08, 13:18   #31 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts

L'avatar di BlackSheep

Data registr.: 29-10-2007
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
caxxo...non avevo visto i link che avevi postato...
Vecchio 01 dicembre 08, 15:18   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di pavel59

Data registr.: 29-07-2008
OK, la soluzione proposta da Blacksheep mi pare possa funzionare.
Si tratta di un compromesso certamente sufficiente per una realizzazione amatoriale e per particolari non complessi e senza troppo dettaglio.

Il problema intrinseco di tale metodo è la bassa percentuale di vuoto ottenibile, un aspirapolvere è ottimo per rimuovere grandi volumi di aria in brevissimo tempo ma non è adeguato per raggiungere depressioni elevate (tipo 0.8bar, credo non vada oltre lo 0.3) per cui la qualità del manufatto sarà migliore di un hand-lay-up ma non comparabile con un vuoto spinto.

In compenso, l'enorme vantaggio sta nel risparmio di tempo e materiali, non ti devi preoccupare di realizzare un sacco a vuoto a tenuta con il film, la gomma ecc.

Naturalmente se la geometria del pezzo è complessa (vedi stampo per canopy - chiuso) non è praticabile.

Buon suggerimento, comunque.

Paolo
pavel59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 08, 21:26   #33 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts

L'avatar di BlackSheep

Data registr.: 29-10-2007
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
si, l'aspirapolvere non è lo strumento ideale, ad essere sincero io utilizzo un compressore di frigorifero che lemme-lemme fa il suo...
Ovvio, è sempre un paliativo, ma funziona bene.
Vecchio 02 dicembre 08, 00:35   #34 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-02-2008
costruzione canopy

ciao ragazzi, ho visto solo ora la risposta di pavel 59 ,e posso solo dire che il procedimento e quello che ha detto lui , inpeccabile in tutti i particolari. pero siccome e una canopy e come al solito ,tanta fatica per farla , un attimo per romperla , dobbiamo cercare il modo di costruire uno stampo con meno spesa e tempo.io dico di usare pero solo resina epossidica perche ha bassissimo ritiro e poi come ha detto pavel59 da piu tempo per la lavorazione e non puzza. primo ; preparare la canopy da copiare, lucidare e preparare lo spaccastampi , prendere un compensato opportunatamente scartavetrato e lucidato e modellarlo sulla mezzeria per poter poi dividere in due lo stampo , attaccarlo sulla mezzeria con punti di colla a caldo, stuccare eventuali fessure con del pongo, poi cerare ,dare gelcoat e stratificare, come ha detto anche pavel. poi quando e secco staccare il compensato e fare la stessa procedura per l altra parte. per non avere troppi problemi ,non usate sottovuoti , ma semplicemente stratificare e mettere in forno se possibile a 50 -60 gradi. per quanto riguarda la stampata della canopy, io la faccio tutta un colpo a fresco , e vi dico che per stampare una canopy dopo ci vuole non piu di 15 minuti . dopo aver detto questo posso solo essere d accordo con pavel e cioe , NON E POSSIBILE COSTRUIRE UNO STAMPO IN DUE GIORNI FARE UNA CANOPY E VERNICIARLA!!!!!!!!!! ciao , se volete una mano SERIA io e credo anche pavel ve la daremo con tutto il cuore !!!!
osvaldo90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 08, 00:43   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di xxxfly

Data registr.: 03-11-2008
canopy

per creare stampi e cose varie consultate prochima troverete tutto per realizare la vostra canopy
xxxfly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks