Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 08, 03:07   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di veltro10

Data registr.: 17-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Aquila1 Visualizza messaggio
Io ci lavoro col wireless le antennine "stilo" sono omni direzionali quindi il segnale si propaga con la stessa intensita in tutte le direzioni della stessa. Se metti l'antenna in verticale avrai la stessa forza di segnale tutto intorno alla radio se invece la punti a terra circa 180° sono persi perche vanno a terra.
Il consiglio e di tenerla a con la punta rivolta al cielo a 90°
Ciao
Secondo me stai diffondendo idee non corrette su come funzionano le antenne. o forse solamente non ho capito cosa intendi dire.

Le antennine si dicono a propagazione omnidirezionale ma si intende secondo il piano ortogonale all'asse del dipolo, cioe' dell'antenna. Questo vuol dire che l'irradiazione dell'onda elettromagnetica non avviene nel senso dell'antenna, cioe' in asse con l'antenna. Questo vale per tutte le antenne bipolo, come quelle che abbiamo sulle TX sia che siano 35MHz o 2,4 Ghz. Cambia solo la frequenza dell'onda e quindi l'ampiezza del segnale e di conseguenza la lunghezza dell'antenna.
Immaginate di ritagliare un disco di cartoncino e fargli un foro al centro. Adesso infilate il disco di cartone nell'antenna fino alla meta' dell'antenna. Il cartoncino e' il segnale che esce dall'antenna (supponendo un lobo mooolto schiacciato).
Se puntate l'antenna verso il modello nessun segnale in teoria raggiunge il modello. Se tenete l'antenna verticale invece si. In realta' il segnale arriva sempre all'antenna sul modello perche' per nostra fortuna le onde elettromagnetiche rimbalzano su ogni cosa che ci circonda incluso il terreno e quindi alla fine un po' di segnale arriva, ma non a piena potenza.

Se provate ad immaginare quanto detto fin'ora capirete quindi che in teoria se girate l'antenna verso il basso vi e' piu' segnale che raggiunge il modello direttamente, mentre se e' girata verso l'alto arriva si ma di rimbalzo.

Questa e' solo teoria. In pratica la distanza a cui teniamo i modelli fa si che qualunque posizione teniamo l'antenna vada bene.

Futaba, da ditta seria qual'e' consiglia pero' il meglio.

ciao
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 12:11   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di quiquoqua

Data registr.: 02-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
Secondo me stai diffondendo idee non corrette su come funzionano le antenne. o forse solamente non ho capito cosa intendi dire.

Le antennine si dicono a propagazione omnidirezionale ma si intende secondo il piano ortogonale all'asse del dipolo, cioe' dell'antenna. Questo vuol dire che l'irradiazione dell'onda elettromagnetica non avviene nel senso dell'antenna, cioe' in asse con l'antenna. Questo vale per tutte le antenne bipolo, come quelle che abbiamo sulle TX sia che siano 35MHz o 2,4 Ghz. Cambia solo la frequenza dell'onda e quindi l'ampiezza del segnale e di conseguenza la lunghezza dell'antenna.
Immaginate di ritagliare un disco di cartoncino e fargli un foro al centro. Adesso infilate il disco di cartone nell'antenna fino alla meta' dell'antenna. Il cartoncino e' il segnale che esce dall'antenna (supponendo un lobo mooolto schiacciato).
Se puntate l'antenna verso il modello nessun segnale in teoria raggiunge il modello. Se tenete l'antenna verticale invece si. In realta' il segnale arriva sempre all'antenna sul modello perche' per nostra fortuna le onde elettromagnetiche rimbalzano su ogni cosa che ci circonda incluso il terreno e quindi alla fine un po' di segnale arriva, ma non a piena potenza.

Se provate ad immaginare quanto detto fin'ora capirete quindi che in teoria se girate l'antenna verso il basso vi e' piu' segnale che raggiunge il modello direttamente, mentre se e' girata verso l'alto arriva si ma di rimbalzo.

Questa e' solo teoria. In pratica la distanza a cui teniamo i modelli fa si che qualunque posizione teniamo l'antenna vada bene.

Futaba, da ditta seria qual'e' consiglia pero' il meglio.

ciao
Cosa rispondere adesso?, semplicemente sei .....GRANDEEEEEE.........SILVIOOOOOOOOOOO
Vecchio 24 novembre 08, 14:27   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di flash70

Data registr.: 22-01-2005
Invia un messaggio via MSN a flash70
E parlando delle antenne RX come è meglio posizionarle?
Io sul mio sistema corona con una sola antenna l'ho posizionata a circa 45° di inclinazione verso il terreno!!
Icone allegate
Posizionamento Antennina Tx 2,4ghz-img_4411.jpg  
Vecchio 24 novembre 08, 15:21   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Data registr.: 02-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da flash70 Visualizza messaggio
E parlando delle antenne RX come è meglio posizionarle?
Io sul mio sistema corona con una sola antenna l'ho posizionata a circa 45° di inclinazione verso il terreno!!
Mi sembra ottimo: lontano dal motore che può generare interferenze. Credo che la direzione dell'antenna rx sia indifferente, considerato che poi il modello si posiziona in tanti modi diversi in aria, l'importante è che l'antenna sia lontano da fonti di interferenze anche se spesso questo non è possibile. Nel caso le antenne siano 2 allora dovrebbero stare a 90 gradi l'una con l'altra in modo che una delle due sia in situazione ottimale di ricezione quando l'altra è messa "male" rispetto alla tx.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 15:48   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ceres

Data registr.: 08-02-2008
le antenne 2.4 trasmettono in modo radiale.
questo significa che la maggior parte dell'e,missione avviene sul piano ortogonale (normale) all'antenna stessa.
il segnale diminuisce leggermente nel cono approssimativo in cui punta l'antenna. come consiglio, io utilizzo l'antenna dritta verso il cielo: difficilemnte il mio eli si posizioneràò sopra la mia testa (spero!)
Ceres non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 16:29   #16 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-05-2007
Immagini: 69
come esemplificato

nella figura, (non mia, ma di costruttori di sistemi 2.4 wireless)...
il pattern di diffusione non credo sia ulteriormente discutibile, tanto + che sono ricostruite dai dati di rilevazione reali su una trasmissione reale.

dette figure non sembrano suffragare il puntamento verso il basso. ma io poi non sono esperto.
Icone allegate
Posizionamento Antennina Tx 2,4ghz-24ghz.jpg  
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 16:37   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di flash70

Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
nella figura, (non mia, ma di costruttori di sistemi 2.4 wireless)...
il pattern di diffusione non credo sia ulteriormente discutibile, tanto + che sono ricostruite dai dati di rilevazione reali su una trasmissione reale.

dette figure non sembrano suffragare il puntamento verso il basso. ma io poi non sono esperto.
Quindi secondo questo grafico se in un sistema a 2,4 passo da una antenna con 5db di guadagno ad una con 2db miglioro la situazione nel caso di puntamento dell'antenna direttamente sul modello???

Ultima modifica di flash70 : 24 novembre 08 alle ore 16:42
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 03:36   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di veltro10

Data registr.: 17-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Ceres Visualizza messaggio
le antenne 2.4 trasmettono in modo radiale.
questo significa che la maggior parte dell'e,missione avviene sul piano ortogonale (normale) all'antenna stessa.
il segnale diminuisce leggermente nel cono approssimativo in cui punta l'antenna. come consiglio, io utilizzo l'antenna dritta verso il cielo: difficilemnte il mio eli si posizioneràò sopra la mia testa (spero!)
Quoto
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 18:45   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Derkein

Data registr.: 05-01-2007
Dove è riportato questo passaggio sul manuale?
Non lo trovo.
Mettere l'antenna della tx abbastanza parallela al terreno non sembra male.

Citazione:
Originalmente inviato da telix636 Visualizza messaggio
Sul manuale della mia T10C dice di metterla verso terra, boh Futaba avrà sbagliato....
Vecchio 25 novembre 08, 19:21   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di flash70

Citazione:
Originalmente inviato da Derkein Visualizza messaggio
Dove è riportato questo passaggio sul manuale?
Non lo trovo.
Mettere l'antenna della tx abbastanza parallela al terreno non sembra male.
Pagina 21 manuale in inglese!!

Bookmarks