23 novembre 08, 03:07 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
| Citazione:
Le antennine si dicono a propagazione omnidirezionale ma si intende secondo il piano ortogonale all'asse del dipolo, cioe' dell'antenna. Questo vuol dire che l'irradiazione dell'onda elettromagnetica non avviene nel senso dell'antenna, cioe' in asse con l'antenna. Questo vale per tutte le antenne bipolo, come quelle che abbiamo sulle TX sia che siano 35MHz o 2,4 Ghz. Cambia solo la frequenza dell'onda e quindi l'ampiezza del segnale e di conseguenza la lunghezza dell'antenna. Immaginate di ritagliare un disco di cartoncino e fargli un foro al centro. Adesso infilate il disco di cartone nell'antenna fino alla meta' dell'antenna. Il cartoncino e' il segnale che esce dall'antenna (supponendo un lobo mooolto schiacciato). Se puntate l'antenna verso il modello nessun segnale in teoria raggiunge il modello. Se tenete l'antenna verticale invece si. In realta' il segnale arriva sempre all'antenna sul modello perche' per nostra fortuna le onde elettromagnetiche rimbalzano su ogni cosa che ci circonda incluso il terreno e quindi alla fine un po' di segnale arriva, ma non a piena potenza. Se provate ad immaginare quanto detto fin'ora capirete quindi che in teoria se girate l'antenna verso il basso vi e' piu' segnale che raggiunge il modello direttamente, mentre se e' girata verso l'alto arriva si ma di rimbalzo. Questa e' solo teoria. In pratica la distanza a cui teniamo i modelli fa si che qualunque posizione teniamo l'antenna vada bene. Futaba, da ditta seria qual'e' consiglia pero' il meglio. ciao
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 | |
23 novembre 08, 12:11 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-01-2008 Residenza: Caserta
| Citazione:
__________________ quiQUOqua | |
24 novembre 08, 14:27 | #13 (permalink) Top |
User |
E parlando delle antenne RX come è meglio posizionarle? Io sul mio sistema corona con una sola antenna l'ho posizionata a circa 45° di inclinazione verso il terreno!!
__________________ Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli. |
24 novembre 08, 15:21 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
| Mi sembra ottimo: lontano dal motore che può generare interferenze. Credo che la direzione dell'antenna rx sia indifferente, considerato che poi il modello si posiziona in tanti modi diversi in aria, l'importante è che l'antenna sia lontano da fonti di interferenze anche se spesso questo non è possibile. Nel caso le antenne siano 2 allora dovrebbero stare a 90 gradi l'una con l'altra in modo che una delle due sia in situazione ottimale di ricezione quando l'altra è messa "male" rispetto alla tx.
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel |
24 novembre 08, 15:48 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-02-2008 Residenza: milano
|
le antenne 2.4 trasmettono in modo radiale. questo significa che la maggior parte dell'e,missione avviene sul piano ortogonale (normale) all'antenna stessa. il segnale diminuisce leggermente nel cono approssimativo in cui punta l'antenna. come consiglio, io utilizzo l'antenna dritta verso il cielo: difficilemnte il mio eli si posizioneràò sopra la mia testa (spero!)
__________________ Protos Carbon - 3x9650 - Spartan - 1290mg 2.4ghz T10 pollici cercasi PASSION MODEL ex owner:trex450;500;250 |
24 novembre 08, 16:29 | #16 (permalink) Top |
Sospeso | come esemplificato
nella figura, (non mia, ma di costruttori di sistemi 2.4 wireless)... il pattern di diffusione non credo sia ulteriormente discutibile, tanto + che sono ricostruite dai dati di rilevazione reali su una trasmissione reale. dette figure non sembrano suffragare il puntamento verso il basso. ma io poi non sono esperto. |
24 novembre 08, 16:37 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli. Ultima modifica di flash70 : 24 novembre 08 alle ore 16:42 | |
25 novembre 08, 03:36 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
| Citazione:
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 | |
Bookmarks |
| |