Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 08, 14:12   #1 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-05-2007
Immagini: 69
Question Swashpro: vale la pena?

ho visto che G-Force lancia SwashPro per livellare il piatto.

mai usati, ma mi sa che è ora che lo faccio

1) questi ammennicoli sono previsti per essere inseriti a testa montata o vanno infilati sull'albero smontando la testa? (nel cui secondo caso, decade la seconda domanda, che non ci penso per niente a smontarla )
2) Dove si puo' trovare? Ho cercato ma sembra inesistente tranne breve recensione rctricks e sito g-force.

Grazie a tutti
Mongo-testone che una ne fa e cento se ne propone
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 14:30   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2008
mi stupisce che uno ingegnoso e atto all'arrangiarsi come te debba andare a comprare ste ca*ate.

che ci vuole?

vai a castorama e prendi una minilivella da 2€, la apri e te ne tiri fuori i due cazzini contenenti liquido. son piccolissimi li fissi sul piatto e lo regoli (dopo aver controllato che il resto dell'eli sia in piano.

spero che questo consiglio piaccia a tutti.

salutoni

ps è inutile cercare la centratura al centesimo tanto se fuori c'è un soffio d'aria devi cmq dare qualche colpetto di trim per tenere l'eli dritto, col mio metodo cmq il piatto vien fuori bello dritto.
playmake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 14:34   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Io me li sono fatti e li uso da molto, direi che sono indispensabili.

Quelli a bolla non servono a nulla e non sono precisi.

Vecchio 20 novembre 08, 14:38   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2008
se ne avessi la possibilità mi diletterei anche io col tornio, ma non avendola mi arrangio. con 2€ risolvi ugualmente bene il problema, e il mio 600n apprezza e va benone. non sarà un centesimo di errore a fare andar male l'eli ;)
playmake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 14:47   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Io me li son fatti ma in commercio si trovano a circa 10 euro e garantiscono la precisione assoluta.

La bolla aiuta ma a quel punto va bene anche l'occhio ed una squadretta scolastica, risparmi anche i 2 euro.

Sicuramente poi i trim sulle radio li avranno fatti per qualcosa, o no ?

Vecchio 20 novembre 08, 15:58   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di GigiX

Data registr.: 29-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Io me li son fatti ma in commercio si trovano a circa 10 euro e garantiscono la precisione assoluta.

La bolla aiuta ma a quel punto va bene anche l'occhio ed una squadretta scolastica, risparmi anche i 2 euro.

Sicuramente poi i trim sulle radio li avranno fatti per qualcosa, o no ?

Certo che con i trim lo metti a posto comunque. In realtà quegli strumenti servono a misurare la planarità del piatto su tutta la corsa del passo.
GigiX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 16:55   #7 (permalink)  Top
Sospeso

perdonatemi, non voglio fare il saccente ne' potrei, viste le mie capacità, ma il vostro ragionamento non mi convince per il seguente motivo:
usare questi metodi (che gia' uso) non è sufficiente, secondo me, per il semplice motivo che la planarità del piatto è velida se e solo se, nel contempo l'albero del rotore risulta ad esso normale.
se non ho la possibilità di osservare questa interazione, il fatto che il piatto sia in piano, ma l'albero per caso ha un'inclinazione di 1 grado, mi mina tutto il castello.

o dico una emerita str...........??? (come probabile )
Vecchio 20 novembre 08, 17:11   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di GigiX

Data registr.: 29-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
perdonatemi, non voglio fare il saccente ne' potrei, viste le mie capacità, ma il vostro ragionamento non mi convince per il seguente motivo:
usare questi metodi (che gia' uso) non è sufficiente, secondo me, per il semplice motivo che la planarità del piatto è velida se e solo se, nel contempo l'albero del rotore risulta ad esso normale.
se non ho la possibilità di osservare questa interazione, il fatto che il piatto sia in piano, ma l'albero per caso ha un'inclinazione di 1 grado, mi mina tutto il castello.

o dico una emerita str...........??? (come probabile )
Il tuo discorso vale se vuoi sapere se il piatto è in bolla. Se vuoi sapere se durante tutta la corsa dei servi l'inclinazione del piatto non cambia, allora ti serve uno di quegli strumenti.
GigiX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 17:18   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Allora con gli strumentini che vedi nelle mie foto la ortogonalità del piatto rispetto all'albero è sempre garantita, il foro dell' attrezzo è uguale, al centesimo (ottenuto usando alesatori centesimali appunto), a quello dell'albero quindi privo di giochi e la superficie che appoggia sul piatto è a 90° rispetto al foro.

Tale strumento consente di tarare il piatto anche con l'eli appoggiato su un piano non parallelo al suolo e permette inoltre di verificare che l'ortogonalità su tutti i piani sia mantenuta anche durante il movimento dei servi durante la variazione del collettivo.

In pratica si può anche verificare che la corsa dei 3 servi, ed annessi leveraggi, in un sistema a 120° sia perfettamente lineare.

Di sicuro con un piatto ben regolato, un tracking ed un bilanciamento delle pale fatti a regola d'arte l'eli non dovrebbe richiedere grossi trimmaggi per mantenere l'hovering in situazioni di calma piatta.

Vecchio 20 novembre 08, 17:36   #10 (permalink)  Top
Sospeso

ok, grazie.
va smontata la testa per inserire tale attrezzo?

=============
continuate a dere un'occhiata qui, che sto per postare una foto che ho notato un problema secondo me gravissimo che se non correggo potrebbe portarmi all'olocausto finale del mio eli !!!!!!
Rispondi

Bookmarks