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Vecchio 24 novembre 08, 13:09   #31 (permalink)  Top
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La flybar deve compiere le sue traiettorie per dare incidenza alle pale, e per farlo servono i paddlet. Senza paddlet andrebbe dove vuole, non si potrebbe impartirgli alcun controllo. Secondo me un eli senza paddlet non decollerebbe nemmeno.
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Vecchio 24 novembre 08, 13:28   #32 (permalink)  Top
carlogabutti
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Come dicevo prima,
Il modello vola lo stesso, anche senza paddles del tutto, quelli veri lo fanno, perchè non dovrebbero i nostri?
Solo che un profilo alare scomposto dei paddles, sebbene simpatico alle orecchie, alla fine credo finisca col consumare i servi del ciclico più rapidamente, oppure ciuccia più birra alla batteria.

Secondo voi consuma più batteria di bordo un modello con flybar o uno col v-stabi?

Io la butto lì,
non ho fatto prove dirette (mai avuto un v-stabi, per ora) ma chiedo a tutti di dire le loro esperienze, se ce ne sono.
VOGLIO IMPARARE COSE NUOVEEEE!!!

belli zio!!
Ciao
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Vecchio 24 novembre 08, 13:40   #33 (permalink)  Top
carlogabutti
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Ciao Silvio!perdona la mia ignoranza...ma quindi un modello senza paddles lo si riuscirebbe ancora a "governare"/far volare??e se togliessimo la flybar del tutto??..no vero?...a quel punto da quel che ho capito sarebbe necessario un sistema elettronico di controllo (es:V-stabi) che sostituisca in modo "virtuale" la flybar agendo sui servi...giusto??
No si puo volare lo stesso anche eliminando complletamente la flybar ed il miscelatore andando direttamente dal piatto alle manine basta solo ridurre di brutto i gradi di ciclico circa la meta'
Scordarsi pero in questa configurazione qualunque manovra acrobatica in hovering manco ci si accorge del fatto che sia a comandi diretti in volato si hanno delle tendenze a cabrare con l'aumentare della velocita di traslazione che devi contrastare di comando ed in virata va sostenuto maggiormente.
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Vecchio 24 novembre 08, 16:55   #34 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da carlogabutti Visualizza messaggio
No si puo volare lo stesso anche eliminando complletamente la flybar ed il miscelatore andando direttamente dal piatto alle manine basta solo ridurre di brutto i gradi di ciclico circa la meta'
Scordarsi pero in questa configurazione qualunque manovra acrobatica in hovering manco ci si accorge del fatto che sia a comandi diretti in volato si hanno delle tendenze a cabrare con l'aumentare della velocita di traslazione che devi contrastare di comando ed in virata va sostenuto maggiormente.
Aggiungo a quanto dice Carlo (magari dico una cosa scontata, ma è sempre meglio ribadirla) che il comando va messo in modo che arrivi alle pale un quarto di giro prima rispetto alla posizione del piatto. In un rotore che gira in senso orario, se l'uniball sul piatto è a ore 12, la pala collegata a quell'uniball deve essere a ore 9. Quindi i braccetti delle pinze sarebbe utile girarle davanti rispetto al senso di rotazione, anche per comodità di aggancio al piatto.
Una cosa volevo chiedere a Carlo: In una testa tradizionale rotore e piatto girano in maniera solidale tramite le leve di miscelazione (washout) e i quei due perni in acciaio rivolti verso il basso che si inseriscono nel mozzo scorrevole del washout, ma se togli quel mozzo come si fa per far girare piatto e rotore all'unisono?
E' una curiosità che ho sempre avuto....
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Ultima modifica di jewels : 24 novembre 08 alle ore 17:01
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Vecchio 25 novembre 08, 03:31   #35 (permalink)  Top
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Aggiungo a quanto dice Carlo (magari dico una cosa scontata, ma è sempre meglio ribadirla) che il comando va messo in modo che arrivi alle pale un quarto di giro prima rispetto alla posizione del piatto.
Sì, se hai una testa quadripala


[/QUOTE] In un rotore che gira in senso orario, se l'uniball sul piatto è a ore 12, la pala collegata a quell'uniball deve essere a ore 9. Quindi i braccetti delle pinze sarebbe utile girarle davanti rispetto al senso di rotazione, anche per comodità di aggancio al piatto.
Una cosa volevo chiedere a Carlo: In una testa tradizionale rotore e piatto girano in maniera solidale tramite le leve di miscelazione (washout) e i quei due perni in acciaio rivolti verso il basso che si inseriscono nel mozzo scorrevole del washout, ma se togli quel mozzo come si fa per far girare piatto e rotore all'unisono?
E' una curiosità che ho sempre avuto....[/QUOTE]

Si usa un trascinatore, in genere inserito nelle astine di comando oppure collegato con un braccetto al piatto.

Scusam non sono Carlo ma ho risposto comunque. Scusa anche a Carlo a cui chiedo eventuali conferme, smentite e/o delucidazioni.

ciao
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Ciao
Con il V-Stabi a parita di condizioni di volo hai oltre il 20% di durata in piu'
Sì, certo, perchè alla fine hai comunque meno resistenza (un rotore in meno da fare girare), quindi la batt dura di più.

Ma i servi ciucciano comunque di più, anche se alla fine il bilanciamento energetico è a favore di una maggiore autonomia.

ciao
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Vecchio 25 novembre 08, 11:06   #37 (permalink)  Top
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[quote=veltro10;1227304]Sì, se hai una testa quadripala



Non solo su teste quadripala, ma in TUTTE le teste bisogna anticipare il comando di 90 gradi. Ti sei mai chiesto perchè la flybar è esattamente a 90 gradi rispetto alle pale?. Conosci l'effetto giroscopico? Hai mai sentito parlare dell'esperimento con la ruota di bicicletta fatta girare tenendo i mozzi in mano?
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Vecchio 25 novembre 08, 11:38   #38 (permalink)  Top
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[QUOTE=jewels;1227488]
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Sì, se hai una testa quadripala



Non solo su teste quadripala, ma in TUTTE le teste bisogna anticipare il comando di 90 gradi. Ti sei mai chiesto perchè la flybar è esattamente a 90 gradi rispetto alle pale?. Conosci l'effetto giroscopico? Hai mai sentito parlare dell'esperimento con la ruota di bicicletta fatta girare tenendo i mozzi in mano?
scusa ho letto male, mi sembrava un'altra cosa. E' ovvio il discorso dei 90°. Ho risposto al post alle 2,30 di mattina ed ero un pò "cotto"!!!

ciao
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Vecchio 25 novembre 08, 12:24   #39 (permalink)  Top
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Ultima modifica di carlogabutti : 10 marzo 09 alle ore 14:45
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Vecchio 25 novembre 08, 12:28   #40 (permalink)  Top
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Sì, certo, perchè alla fine hai comunque meno resistenza (un rotore in meno da fare girare), quindi la batt dura di più.

Ma i servi ciucciano comunque di più, anche se alla fine il bilanciamento energetico è a favore di una maggiore autonomia.

ciao
Ciao
si in effetti è come avere un rotore in meno che a 2100 Rpm fa una bella resistenza.
Per quanto concerne i servi è una cosa irrisoria da misure fatte in un volo tirato di 5 min. si consumano allincirca 250mA/h
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