![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2005 Residenza: Fermo AP
| Aiuto per settaggio eli su mx12
Salve ragazzi, sto aiutando un mio amico nel settaggio di una raptor su radio graupner mx12. Sto impazzendo nel tentare di far funzionare il gy401, ho cercato nel forum e ho trovato una discussione adeguata, purtroppo si arriva alla fine e non c'è la conclusione. Evidentemente la soluzione è stata data in mp, come al solito ![]() Qualcuno ha voglia di perderre 10 minuti e descrivermi l' operazione corretta da fare per settare il gryo? Grazie per la pazienza. |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-04-2006 Residenza: Casarza Ligure(GE)
| Citazione:
primo,nel menu in cui scegli il mode,la modulazione,il tipo di piatto ecc (quello che appare tenendo premuto scroll+select all'accensione) scegli a quale interruttore vuoi assegnare il gear (canale 5...) dopodichè,nel menu normale imposti i valori di fine corsa x il canale 5 (es. +65/-65) che corrispondono ai valori di avcs/normal. finito.... ciao,Mauro.
__________________ Rappy 50 ![]() ![]() (scoppio ![]() Più qualche aereetto....nuova passione! | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2008 Residenza: Milano Ovest
|
quoto mauro-linux e aggiungo: Dopo che hai assegnato il GEAR ad un interruttore la sensibilità del gyro è la corsa del servo GEAR (per questo la regoli dallo stesso menu da cui regoli la corsa degli altri servi) la levetta (cui hai assegnato il "servo" GEAR) tirata verso di te fa funzionare il gyro in AVCS spostata lontano da te in NORMAL. Dai corrente a servi e gyro sempre in AVCS, poi puoi passare in normal I valori +65% e -65% sono indicativi e variano molto da elicottero a elicottero (io per esempio col t-rex 450 ho +30% e -30%) quindi i valori esatti li devi determinare tu guardando il comportamento dell'eli, se sbacchetta -> diminuisci la sensibilità, se gira come una trottola ->aumentala ciao
__________________ Nulla è impossibile per chi non deve farlo Eagle 3D, T-rex 450 SE, MX 12 ....honda VFR 800 |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
|
Grazie raga, siete stati gentilissimi. Una cosa vorrei mi fosse chiarita: in questo caso i valori impostati nel menù travel adj del canale 5, dove ho impostato il gear, devono essere necessariamente uguali benchè uno positivo e l' altro negativo? Es. -65 e +65. Nell' impostazione del gyro in una radio tipo futaba, i valori vanno assegnati dal 50 al 100% per l' avcs e dal 50 allo 0% per il normal. Nel caso della mx12, dove non ho un vero e proprio programma per il gyro, devo agire nel programma della regolazione della corsa del servo (travel adj), quindi dovrò necessariamente mantenere pari i valori, pur dovendo impostare il normal nel negativo e l' avcs nel positivo (o viceversa in base alla posizione dello swicth), in modo da mantenere pari le escursioni? Altra cosa, il programma revo-mix, si disabilita automaticamente lasciano i valori a "0", oppure c'è una funzione ben precisa? Grazie a tutti. |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-11-2005 Residenza: Ferrara
| Citazione:
Non sono d'accordo sull'impostazione del gyro in una radio tipo futaba, in cui affermi che i valori vanno assegnati dal 50 al 100% per l' avcs e dal 50 allo 0% per il normal perché se io mi baso sul led sul giro, lui sta acceso fisso per tutti i valori positivi da 0 a +100 quindi tutto avcs. Mentre da 0 a -100 sei in normal. I valori di escursione del servo virtuale 5 saranno quindi quelli che ti servono. I valori di escursione del servo 4, la deriva, saranno simmetrici perché, usando un gy401, quel valore non esprime uno spostamento ma la velocità della piroetta. L'escursione del servo di coda la regoli in normal attraverso il potenziometro limit sul gyro. Per i tuoi dubbi sul menu preposto alla gestione del gyro lascio la parola a chi possiede questa radio. Saluti.
__________________ http://sites.google.com/site/michelemucchi/ | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |||||
| Citazione:
Citazione:
![]() Il 401, ma anche altri giroscopi della stessa marca e non, entrano nella funzione AVCS impostando una percentuale che va dal 50% al 100%. Dal 50% fino allo "0"% il gyro lavora in normal. In futaba lo indica proprio nel menù, scorrendo la percentuale da 0% fino a 50 indica NORM, oltre il 50% fino al 100% indica AVCS. Citazione:
Citazione:
Capita che per avere una velocità uguale in entrambi i sensi le percentuali debbano essere regolate non simmetricamente. Citazione:
Grazie ancora dei tuoi consigli e vediamo se arrivano chiarimenti ulteriori ai miei dubbi. Un salutone, Leo. | |||||
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-11-2005 Residenza: Ferrara
| Citazione:
Ciao!
__________________ http://sites.google.com/site/michelemucchi/ | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-04-2006 Residenza: Casarza Ligure(GE)
| Citazione:
__________________ Rappy 50 ![]() ![]() (scoppio ![]() Più qualche aereetto....nuova passione! | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 07-02-2008 Residenza: Milano Ovest
| Citazione:
Citazione:
ciao
__________________ Nulla è impossibile per chi non deve farlo Eagle 3D, T-rex 450 SE, MX 12 ....honda VFR 800 | ||
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Settaggio mx12 e ricevente | high_speed | Radiocomandi | 26 | 09 giugno 08 22:05 |
settaggio mx12 | doctor65 | Elimodellismo Principianti | 5 | 30 aprile 08 14:58 |
Richiesta aiuto settaggio MX12 con AeroFly Professional Deluxe | theghost | Simulatori | 0 | 13 dicembre 07 21:58 |
HIROBO SHUTTLE ZX aiutatemi per il settaggio mx12 | mugmrx3 | Elimodellismo Principianti | 1 | 21 novembre 07 21:19 |
settaggio mx12 su elicottero t-rex 450 | oscar77 | Radiocomandi | 2 | 16 novembre 07 00:24 |