Aiuto per settaggio eli su mx12 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 novembre 08, 23:46   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di joele98

Data registr.: 04-09-2005
Aiuto per settaggio eli su mx12

Salve ragazzi, sto aiutando un mio amico nel settaggio di una raptor su radio graupner mx12.
Sto impazzendo nel tentare di far funzionare il gy401, ho cercato nel forum e ho trovato una discussione adeguata, purtroppo si arriva alla fine e non c'è la conclusione. Evidentemente la soluzione è stata data in mp, come al solito.

Qualcuno ha voglia di perderre 10 minuti e descrivermi l' operazione corretta da fare per settare il gryo?

Grazie per la pazienza.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 08, 11:44   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro-linux

Data registr.: 30-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da joele98 Visualizza messaggio
Salve ragazzi, sto aiutando un mio amico nel settaggio di una raptor su radio graupner mx12.
Sto impazzendo nel tentare di far funzionare il gy401, ho cercato nel forum e ho trovato una discussione adeguata, purtroppo si arriva alla fine e non c'è la conclusione. Evidentemente la soluzione è stata data in mp, come al solito.

Qualcuno ha voglia di perderre 10 minuti e descrivermi l' operazione corretta da fare per settare il gryo?

Grazie per la pazienza.
Ciao,se il problema è solo quello dell'impostare i valori della levetta avcs/normal è presto spiegato:
primo,nel menu in cui scegli il mode,la modulazione,il tipo di piatto ecc (quello che appare tenendo premuto scroll+select all'accensione) scegli a quale interruttore vuoi assegnare il gear (canale 5...)
dopodichè,nel menu normale imposti i valori di fine corsa x il canale 5 (es. +65/-65) che corrispondono ai valori di avcs/normal.
finito....
ciao,Mauro.
mauro-linux non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 08, 18:57   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di dacopta

Data registr.: 07-02-2008
quoto mauro-linux e aggiungo:

Dopo che hai assegnato il GEAR ad un interruttore la sensibilità del gyro è la corsa del servo GEAR (per questo la regoli dallo stesso menu da cui regoli la corsa degli altri servi)

la levetta (cui hai assegnato il "servo" GEAR) tirata verso di te fa funzionare il gyro in AVCS spostata lontano da te in NORMAL.

Dai corrente a servi e gyro sempre in AVCS, poi puoi passare in normal
I valori +65% e -65% sono indicativi e variano molto da elicottero a elicottero (io per esempio col t-rex 450 ho +30% e -30%) quindi i valori esatti li devi determinare tu guardando il comportamento dell'eli, se sbacchetta -> diminuisci la sensibilità, se gira come una trottola ->aumentala

ciao
dacopta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 08, 00:48   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di joele98

Grazie raga, siete stati gentilissimi.
Una cosa vorrei mi fosse chiarita: in questo caso i valori impostati nel menù travel adj del canale 5, dove ho impostato il gear, devono essere necessariamente uguali benchè uno positivo e l' altro negativo?
Es. -65 e +65.

Nell' impostazione del gyro in una radio tipo futaba, i valori vanno assegnati dal 50 al 100% per l' avcs e dal 50 allo 0% per il normal.
Nel caso della mx12, dove non ho un vero e proprio programma per il gyro, devo agire nel programma della regolazione della corsa del servo (travel adj), quindi dovrò necessariamente mantenere pari i valori, pur dovendo impostare il normal nel negativo e l' avcs nel positivo (o viceversa in base alla posizione dello swicth), in modo da mantenere pari le escursioni?

Altra cosa, il programma revo-mix, si disabilita automaticamente lasciano i valori a "0", oppure c'è una funzione ben precisa?

Grazie a tutti.
Vecchio 03 novembre 08, 08:44   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikenet76

Data registr.: 04-11-2005
Citazione:
Una cosa vorrei mi fosse chiarita: in questo caso i valori impostati nel menù travel adj del canale 5, dove ho impostato il gear, devono essere necessariamente uguali benchè uno positivo e l' altro negativo?
Es. -65 e +65.

Nell' impostazione del gyro in una radio tipo futaba, i valori vanno assegnati dal 50 al 100% per l' avcs e dal 50 allo 0% per il normal.
Nel caso della mx12, dove non ho un vero e proprio programma per il gyro, devo agire nel programma della regolazione della corsa del servo (travel adj), quindi dovrò necessariamente mantenere pari i valori, pur dovendo impostare il normal nel negativo e l' avcs nel positivo (o viceversa in base alla posizione dello swicth), in modo da mantenere pari le escursioni?

Altra cosa, il programma revo-mix, si disabilita automaticamente lasciano i valori a "0", oppure c'è una funzione ben precisa?

Grazie a tutti.
ciao, secondo me, dalle istruzioni del gyro, i due valori saranno ciò che devono essere affinché l'eli vada bene, idealmente con jr +72, -54.

Non sono d'accordo sull'impostazione del gyro in una radio tipo futaba, in cui affermi che i valori vanno assegnati dal 50 al 100% per l' avcs e dal 50 allo 0% per il normal perché se io mi baso sul led sul giro, lui sta acceso fisso per tutti i valori positivi da 0 a +100 quindi tutto avcs.
Mentre da 0 a -100 sei in normal.

I valori di escursione del servo virtuale 5 saranno quindi quelli che ti servono.
I valori di escursione del servo 4, la deriva, saranno simmetrici perché, usando un gy401, quel valore non esprime uno spostamento ma la velocità della piroetta.
L'escursione del servo di coda la regoli in normal attraverso il potenziometro limit sul gyro.

Per i tuoi dubbi sul menu preposto alla gestione del gyro lascio la parola a chi possiede questa radio.

Saluti.
mikenet76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 08, 14:01   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di joele98

Citazione:
ciao, secondo me, dalle istruzioni del gyro, i due valori saranno ciò che devono essere affinché l'eli vada bene, idealmente con jr +72, -54.
Non conosco questa radio, ma non avendo un vero e proprio programma gyro, agendo quindi sulla corsa dei servi, non sò se sia proprio esatto.

Citazione:
Non sono d'accordo sull'impostazione del gyro in una radio tipo futaba, in cui affermi che i valori vanno assegnati dal 50 al 100% per l' avcs e dal 50 allo 0% per il normal perché se io mi baso sul led sul giro, lui sta acceso fisso per tutti i valori positivi da 0 a +100 quindi tutto avcs.
Mentre da 0 a -100 sei in normal.
Su questo mi fai venire un grande dubbio, non sono propriamente tecnico, diciamo che "vado bene per casa", ma in una radio con un programma adeguato alla funzione gyro, il discorso delle percentuali ho sempre saputo che così deve essere.
Il 401, ma anche altri giroscopi della stessa marca e non, entrano nella funzione AVCS impostando una percentuale che va dal 50% al 100%.
Dal 50% fino allo "0"% il gyro lavora in normal.
In futaba lo indica proprio nel menù, scorrendo la percentuale da 0% fino a 50 indica NORM, oltre il 50% fino al 100% indica AVCS.

Citazione:
I valori di escursione del servo virtuale 5 saranno quindi quelli che ti servono.
Probabilmente hai ragione.

Citazione:
I valori di escursione del servo 4, la deriva, saranno simmetrici perché, usando un gy401, quel valore non esprime uno spostamento ma la velocità della piroetta.
L'escursione del servo di coda la regoli in normal attraverso il potenziometro limit sul gyro.
Esatto, tranne per il valore del servo 4 RUDD, a volte infatti le velocità di rotazione tra dx e sx non è la stess, per un ovvio motivo di forze diverse generate dal rotore di coda.
Capita che per avere una velocità uguale in entrambi i sensi le percentuali debbano essere regolate non simmetricamente.

Citazione:
Per i tuoi dubbi sul menu preposto alla gestione del gyro lascio la parola a chi possiede questa radio.
Se vensisse fuori qualcosa di più concreto ne sarei felice, ma non avendo trovato nulla nel manuale ho paura che sarà deifficile.

Grazie ancora dei tuoi consigli e vediamo se arrivano chiarimenti ulteriori ai miei dubbi.

Un salutone,
Leo.
Vecchio 03 novembre 08, 16:43   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikenet76

Data registr.: 04-11-2005
Citazione:
Su questo mi fai venire un grande dubbio, non sono propriamente tecnico, diciamo che "vado bene per casa", ma in una radio con un programma adeguato alla funzione gyro, il discorso delle percentuali ho sempre saputo che così deve essere.
Il 401, ma anche altri giroscopi della stessa marca e non, entrano nella funzione AVCS impostando una percentuale che va dal 50% al 100%.
In futaba lo indica proprio nel menù, scorrendo la percentuale da 0% fino a 50 indica NORM, oltre il 50% fino al 100% indica AVCS.

Secondo me è valido questo discorso:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post1075052

ELNonino ha scritto la formuletta per convertire il valore di gain dallo standard JR a quello Futaba.

Comunque per ciò che riguarda la FF9, a pagina 97 del manuale è scritto ciò che ho riferito più sopra.

Esatto, tranne per il valore del servo 4 RUDD, a volte infatti le velocità di rotazione tra dx e sx non è la stess, per un ovvio motivo di forze diverse generate dal rotore di coda.
Capita che per avere una velocità uguale in entrambi i sensi le percentuali debbano essere regolate non simmetricamente.

ok, in quel caso io vado su con i giri.

Se vensisse fuori qualcosa di più concreto ne sarei felice, ma non avendo trovato nulla nel manuale ho paura che sarà deifficile.

Grazie ancora dei tuoi consigli e vediamo se arrivano chiarimenti ulteriori ai miei dubbi.

Un salutone,
Leo.

Ciao!
mikenet76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 08, 18:21   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro-linux

Data registr.: 30-04-2006
Citazione:
Ciao,è esatto ciò che scrivi....nella mx12 lo 0-50% corrispondono a -0/-100% x il normal e la corsa in positivo da +0/+100% x l'avcs (o viceversa,ora non ricordo e/o reverse a parte...)
mauro-linux non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 08, 09:55   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di dacopta

Data registr.: 07-02-2008
Citazione:
Es. -65 e +65.
secondo la mia esperienza non è necessario che siano uguali, sull'eagle 3D non lo sono (anche se in effetti il gyro è diverso), ma, forse sbagliando, ho sempre fatto i settaggi in base al comportamento dell'elicottero. Sull'MX12 il NORMAL e l'AVCS li cambi con l'interruttore e non con il valore della corsa del servo GEAR. Non conosco le radio futaba e ti parlo solo per esperienza diretta. L'escursione del servo la regoli col potenziometro limit sul guro (come ti hanno già detto)...tuttavia quello che hai scritto è spunto di riflessione

Citazione:
Grazie a tutti.
nel menu di regolazione revo-mix se arrivi alla linea dello schermo dove c'è scritto SW (l'ultima dello schermo) puoi impostare (con il tasto +/-) il valore "always off"

ciao
dacopta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks