31 ottobre 08, 11:10 | #1 (permalink) Top |
User | Push-pull o diretto?
Mi permetto di aprire una nuova discussione per dare maggiore visibilità ad un quesito posto in un altro treahd. Per la trasmissione del movimento dai servi al piatto per eli dalla classe 500 in su quale soluzione è più vantaggiosa, push-pull o diretto ? pro e contro dei 2 sistemi ? Questo il mio punto di vista: sono ignorante in materia meccanica, ma direi che il sistema di trasmissione diretta garantisce una riduzione dei giochi meccanici in quanto composta da un solo collegamento fra servo e piatto, però scarica tutte le forze direttamente sul servo senza giochi di leve e pertanto potrebbe richiedere maggior potenza oltre a danneggiarlo sicuramente anche in caso di crash minimi. Il sistema push-pull richiede una regolazione perfetta dei due tiranti pena tensioni sulla squadretta del servo e/o continui sbacchettamenti dello stesso, di contro consente di creare giochi di leve a favore della potenza ed a scapito della velocità e può preservare di più gli ingranaggi del servo. Mi piacerebbe leggere il parere di esperti del settore però, possibilmente, senza partigianerie e beghe, grazie.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
31 ottobre 08, 11:41 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-06-2007 Residenza: vicenza
Messaggi: 359
|
hai centrato in pieno il significato a mio parere..anche io la penso come te..con un collegamento diretto tra servi e piatto, i servocomandi sono sottoposti diretamente a vibrazioni e sforzi dovuti alle pale e ai repentini cambiamenti di passo..
|
31 ottobre 08, 12:02 | #3 (permalink) Top |
User |
Da non esperto ma abbastanza pratico con gli elicotteri credo che il push pull sia in assoluto il miglior sistema di trasmissione,logicamente montato a dovere con le giuste regolazioni io per capire il funzionamento mi son fatto un semplicissimo esempio Provate a sterzare il volante della vostra auto fino a 90gradi con una mano sola e poi fate la stessa prova utilizzando tutte e 2 le mani sul volante. Io ho dedotto questo Leva diretta=molta forza caricata su un solo braccio e quindi manovra piu lenta Push pull=Stessa forza ma distribuita su 2 braccia quindi meno sforzo e manovra piu veloce Puoessere che mi sbaglio ma sentiamo il parere degli esperti.
__________________ Ki va piano va sano e va lontano.... |
31 ottobre 08, 12:07 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-04-2006 Residenza: Finale Ligure ,SV
Messaggi: 948
|
A parere mio il sistema con servi diretti , puo' essere usato su modelli piccoli (fino al classe 500) tipo il protos, dove le forze le vibrazioni e la velocità di volo con eventuali repentini spostamenti di direzione sono contenuti ( si fa per dire ), invece dove le forze e le accelerazioni sono maggiori , io preferirei usare un sistema push pul che ha modo anche di scaricare e distribuire meglio la forza imposta dai servi sul piatto ciclico...appena trovo una foto dell'Alpine Heli Smack down ... si vede bene in un crash di Lukas Riva i tiranti che vanno dalle manine al piatto si sono piegati ... se avesse avuto un sistema di servi diretto avrebbe buttato via un JR 8717 ... e per noi che compriamo è meglio cambiare un tirante che 130 dollari di servo
__________________ Ciao Francesco |
31 ottobre 08, 12:53 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2006 Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
|
Il sistema a tiranti diretto funziona bene fino a eli di classe 500 vedi protos e rex 500 in modelli più grandi meglio orientarsi sul push pull, i servi ne risentono meno delle sforzo. Avendo il collegamento diretto dal servo al piatto si ha una squadretta normale che fa leva direttamente sul perno del servo ma su un punto unico. Con il sistema push pull si va a scaricare in maniera più omogenea il carico al servo potendo contare anche su un sistema a leve che amplifica la potenza del servo. Basta ricordare Archimede "Datemi un punto DI APPOGGIO e solleverò il mondo"
__________________ PRÔTOS 700 one more PROTOS 500 |
31 ottobre 08, 12:55 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Uno dei vantaggi del sistema push-pull potrebbe essere la distribuzione simmetrica della sforzo sull'albero del servocomando, infatti nel caso del comando diretto tutto il carico è applicato su un solo braccio della squadretta.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) | |
31 ottobre 08, 13:01 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) | |
31 ottobre 08, 13:21 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2007 Residenza: livorno
Messaggi: 566
|
Questo 3d è stato aperto in relazione del progetto di Havana, che tra tante cose è qualcosa di eccezionale. Però il punto secondo me è un altro, perchè complicarsi la vita con un sistema diretto..? Posso capire che Szabo o Lukas hanno bisogno di risposte dal piatto velocissime e dirette, e poi se schiantano il modello per un cedimento non hanno problemi ad averne un altro e anche gratis. Noi comuni piloti che sfuttiamo al 40% il nostro mezzo a cosa ci serve..? Solo a rischiare di sgranare tre servi con conseguente danno ingente al portafoglio... Ovviamente questo è solo un mio punto di vista, non voglio creare scontri e polemiche.
__________________ T.Rex 450 V3 PRO Coming Soon. |
31 ottobre 08, 13:27 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Le forze in gioco a mio modo di vedere sono le stesse ed i casi sono due, o con il gioco di leve si rallenta la risposta ed allora anche le botte sul servo diminuiscono o se si mantiene la velocità non cambia nulla. Vorrei proprio capire, mi pare che sul sito c'è gente che sa progettare e mi piacerebbe leggere le loro risposte.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Comando gas in push-pull? | jewels | Elimodellismo in Generale | 10 | 29 aprile 08 22:55 |
push & pull | rollando | Elimodellismo in Generale | 6 | 08 febbraio 08 17:30 |
push/pull raptor (montaggio) | unifrancesco | Elimodellismo Principianti | 0 | 20 dicembre 07 18:43 |
raptor titan push and pull passo | hurricane01 | Elimodellismo in Generale | 5 | 04 settembre 06 16:33 |