Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 08, 13:01   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da maui80 Visualizza messaggio
Con il sistema push pull si va a scaricare in maniera più omogenea il carico al servo potendo contare anche su un sistema a leve che amplifica la potenza del servo.

Basta ricordare Archimede "Datemi un punto DI APPOGGIO e solleverò il mondo"
Vero anche questo, però utilizzando leve per aumentare la potenza e mantenere gli stessi limiti di passo delle pale, occorre aumentare la corsa del servo, quindi si riduce la velocità di risposta ai comandi.

Vecchio 31 ottobre 08, 13:21   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di simo.30

Data registr.: 11-07-2007
Questo 3d è stato aperto in relazione del progetto di Havana, che tra tante cose è qualcosa di eccezionale. Però il punto secondo me è un altro, perchè complicarsi la vita con un sistema diretto..? Posso capire che Szabo o Lukas hanno bisogno di risposte dal piatto velocissime e dirette, e poi se schiantano il modello per un cedimento non hanno problemi ad averne un altro e anche gratis. Noi comuni piloti che sfuttiamo al 40% il nostro mezzo a cosa ci serve..? Solo a rischiare di sgranare tre servi con conseguente danno ingente al portafoglio... Ovviamente questo è solo un mio punto di vista, non voglio creare scontri e polemiche.
Vecchio 31 ottobre 08, 13:27   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Citazione:
Originalmente inviato da simo.30 Visualizza messaggio
Questo 3d è stato aperto in relazione del progetto di Havana, che tra tante cose è qualcosa di eccezionale. Però il punto secondo me è un altro, perchè complicarsi la vita con un sistema diretto..? Posso capire che Szabo o Lukas hanno bisogno di risposte dal piatto velocissime e dirette, e poi se schiantano il modello per un cedimento non hanno problemi ad averne un altro e anche gratis. Noi comuni piloti che sfuttiamo al 40% il nostro mezzo a cosa ci serve..? Solo a rischiare di sgranare tre servi con conseguente danno ingente al portafoglio... Ovviamente questo è solo un mio punto di vista, non voglio creare scontri e polemiche.
Hai ragione, però vorrei che qualcuno mi spiegasse perchè se con comando diretto i servi si sgranano in caso di crash e con il push-pull no.

Le forze in gioco a mio modo di vedere sono le stesse ed i casi sono due, o con il gioco di leve si rallenta la risposta ed allora anche le botte sul servo diminuiscono o se si mantiene la velocità non cambia nulla.

Vorrei proprio capire, mi pare che sul sito c'è gente che sa progettare e mi piacerebbe leggere le loro risposte.

Vecchio 31 ottobre 08, 13:39   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di havana7

Data registr.: 05-09-2005
io quoto tutto quello che ha detto Elnonino, forse l'unica cosa che per me è vera è quella che in caso di crash i servi in diretta ne subiscano di più. Ma quando compro un ely o un aereo mi preoccupo che questo voli bene e non che in caso di rottura si rompa il meno possibile
Vecchio 31 ottobre 08, 13:49   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di VelociRaptor

Data registr.: 08-11-2007
Invia un messaggio via MSN a VelociRaptor
Leggo con piacere e con molta attenzione questo 3D
effettivamente a prescindere dalle nostre capacità di volato, si voleva mettere a confronto le due soluzioni attuate dalle varie aziende costruttrici.
Fino a questo momento, nessuno dei Produttori Made in Italy si è proposto nel spiegarci ciò....mi auguro che a breve ci sia un intervento da parte loro per farci capire a noi tutti.
VelociRaptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 08, 13:45   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di simo.30

Data registr.: 11-07-2007
Io non sono un progettista però mi sembra scontato che in caso di crash i servi sono esposti in primis, nel 98% dei casi durante l'urto le pale toccano nel terreno provocando uno scuotimento strutturale enorme con conseguente danno di tutte le parti connesse al piatto. Nel caso del Push Pull i danni spesso si limitano alla rottura dei rinvii e Push Pull prima di arrivare al servo, nel caso Diretto invece l'urto colpisce direttamente il servo.
Vecchio 31 ottobre 08, 13:50   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Data registr.: 02-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Hai ragione, però vorrei che qualcuno mi spiegasse perchè se con comando diretto i servi si sgranano in caso di crash e con il push-pull no.

Le forze in gioco a mio modo di vedere sono le stesse ed i casi sono due, o con il gioco di leve si rallenta la risposta ed allora anche le botte sul servo diminuiscono o se si mantiene la velocità non cambia nulla.

Vorrei proprio capire, mi pare che sul sito c'è gente che sa progettare e mi piacerebbe leggere le loro risposte.

Con il push-pull sul servo agiscono solo delle coppie di forze, quindi in teoria i cuscinetti del servo non sono sollecitati ma gli ingranaggi sì; quindi a meno che non si rompa qualche leva prima del servo, questo si sgrana anche col push-pull.
Vecchio 31 ottobre 08, 14:23   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Con il push-pull sul servo agiscono solo delle coppie di forze, quindi in teoria i cuscinetti del servo non sono sollecitati ma gli ingranaggi sì; quindi a meno che non si rompa qualche leva prima del servo, questo si sgrana anche col push-pull.

Quoto, con il push-pull secondo me, diminuisce solo lo sforzo radiale del cuscinetto, lo sforzo del motore e degli ingranaggi è lo stesso.
Il push-pull è sicuramente migliore su trasferimenti di movimenti distanti in quanto il link che spinge è aiutato da quello che tira, quindi non tende a flettere mentre con i servi diretti essendo il link unico quando tira non ha problemi ma quando spinge può flettere. Il push-pull forse aiuta un pò in caso di crash perchè non va a scaricare la forza radialmente sul cuscinetto, ma sul primo snodo che trova. però come contro si hanno più giochi e attriti.
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 08, 14:47   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

@Marcosinatti, concordo con te al 100% è quello che penso pure io.
Aggiungerei che il motivo da te citato trova riscontro sui levereggi utilizzati sugli aerei per comandare i piani di quota, (vale per i modelli e quelli veri) ed anche gli alettoni alle estremità. Invero ora è diffusa l'abitudine di montare i servi sulla coda o nelle ali, ed attuare direttamente le superfici mobili.

Anche negli aerei 1:1 se il comando è con pistoni idraulici lo stesso è posto vicino alla superficie da muovere.

@Maui80, tutto giusto dipende dal rapporto fra le leve se > o = o < di 1.

Mi fa piacere leggere che l'argomento suscita interesse.

Ultima modifica di ElNonino : 31 ottobre 08 alle ore 14:51
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 08, 15:14   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di veltro10

Data registr.: 17-07-2007
Ciao a tutti, dico la mia:

con il push pull gli sforzi sul motore e gli ingranaggi sono gli stessi. La coppia è la stessa.

Solo che con il push pull le forze si applicano simmetricamente e non si ha torsione del servo.

Alcuni modelli hanno upgrades che servono, con appositi ponticelli a fissare l'alberino del servocomando, mentre con il push pull si ottiene lo stesso effetto più semplicemente.

In caso di crash gli ingranaggi si sgranano ugualmente ma i cuscinetti e l'alberino del servo risentono meno.

Senza contare che in caso di rottura di un uniball o di una astina si ha sempre l'altro lato che lavora e si porta a casa il modello.

Io mettere il push pull su tutti i modelli, ove si possa fare.

ciao
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks