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__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) | |
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| User Data registr.: 11-07-2007 Residenza: livorno
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Questo 3d è stato aperto in relazione del progetto di Havana, che tra tante cose è qualcosa di eccezionale. Però il punto secondo me è un altro, perchè complicarsi la vita con un sistema diretto..? Posso capire che Szabo o Lukas hanno bisogno di risposte dal piatto velocissime e dirette, e poi se schiantano il modello per un cedimento non hanno problemi ad averne un altro e anche gratis. Noi comuni piloti che sfuttiamo al 40% il nostro mezzo a cosa ci serve..? Solo a rischiare di sgranare tre servi con conseguente danno ingente al portafoglio... Ovviamente questo è solo un mio punto di vista, non voglio creare scontri e polemiche.
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Le forze in gioco a mio modo di vedere sono le stesse ed i casi sono due, o con il gioco di leve si rallenta la risposta ed allora anche le botte sul servo diminuiscono o se si mantiene la velocità non cambia nulla. Vorrei proprio capire, mi pare che sul sito c'è gente che sa progettare e mi piacerebbe leggere le loro risposte.
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| User Data registr.: 05-09-2005 Residenza: Vignola (mo)
Messaggi: 814
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io quoto tutto quello che ha detto Elnonino, forse l'unica cosa che per me è vera è quella che in caso di crash i servi in diretta ne subiscano di più. Ma quando compro un ely o un aereo mi preoccupo che questo voli bene e non che in caso di rottura si rompa il meno possibile
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| User |
Leggo con piacere e con molta attenzione questo 3D effettivamente a prescindere dalle nostre capacità di volato, si voleva mettere a confronto le due soluzioni attuate dalle varie aziende costruttrici. Fino a questo momento, nessuno dei Produttori Made in Italy si è proposto nel spiegarci ciò....mi auguro che a breve ci sia un intervento da parte loro per farci capire a noi tutti. |
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| User Data registr.: 11-07-2007 Residenza: livorno
Messaggi: 566
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Io non sono un progettista però mi sembra scontato che in caso di crash i servi sono esposti in primis, nel 98% dei casi durante l'urto le pale toccano nel terreno provocando uno scuotimento strutturale enorme con conseguente danno di tutte le parti connesse al piatto. Nel caso del Push Pull i danni spesso si limitano alla rottura dei rinvii e Push Pull prima di arrivare al servo, nel caso Diretto invece l'urto colpisce direttamente il servo.
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| User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
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| User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
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| Citazione:
Quoto, con il push-pull secondo me, diminuisce solo lo sforzo radiale del cuscinetto, lo sforzo del motore e degli ingranaggi è lo stesso. Il push-pull è sicuramente migliore su trasferimenti di movimenti distanti in quanto il link che spinge è aiutato da quello che tira, quindi non tende a flettere mentre con i servi diretti essendo il link unico quando tira non ha problemi ma quando spinge può flettere. Il push-pull forse aiuta un pò in caso di crash perchè non va a scaricare la forza radialmente sul cuscinetto, ma sul primo snodo che trova. però come contro si hanno più giochi e attriti. | |
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| User |
@Marcosinatti, concordo con te al 100% è quello che penso pure io. Aggiungerei che il motivo da te citato trova riscontro sui levereggi utilizzati sugli aerei per comandare i piani di quota, (vale per i modelli e quelli veri) ed anche gli alettoni alle estremità. Invero ora è diffusa l'abitudine di montare i servi sulla coda o nelle ali, ed attuare direttamente le superfici mobili. Anche negli aerei 1:1 se il comando è con pistoni idraulici lo stesso è posto vicino alla superficie da muovere. @Maui80, tutto giusto dipende dal rapporto fra le leve se > o = o < di 1. Mi fa piacere leggere che l'argomento suscita interesse. ![]()
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) Ultima modifica di ElNonino : 31 ottobre 08 alle ore 14:51 |
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| User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
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Ciao a tutti, dico la mia: con il push pull gli sforzi sul motore e gli ingranaggi sono gli stessi. La coppia è la stessa. Solo che con il push pull le forze si applicano simmetricamente e non si ha torsione del servo. Alcuni modelli hanno upgrades che servono, con appositi ponticelli a fissare l'alberino del servocomando, mentre con il push pull si ottiene lo stesso effetto più semplicemente. In caso di crash gli ingranaggi si sgranano ugualmente ma i cuscinetti e l'alberino del servo risentono meno. Senza contare che in caso di rottura di un uniball o di una astina si ha sempre l'altro lato che lavora e si porta a casa il modello. Io mettere il push pull su tutti i modelli, ove si possa fare. ciao
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 |
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