Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 08, 15:27   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, dico la mia:
......
Senza contare che in caso di rottura di un uniball o di una astina si ha sempre l'altro lato che lavora e si porta a casa il modello.

ciao
Vero, però alla fine il rinvio verso il piatto è unico, quindi la ridondanza è solo in una parte della catena trasmissiva, ed in una catena è la maglia più debole che fissa il limite.

@Darkein, ora leggo il tuo pdf e poi vedo se riesco a restringere i termini della domanda.

Intanto vorrei però riuscire a capire cosa porta un progettista a scegliere un sistema piuttosto che un altro, non voglio fare polemiche, io sono un elettronico che saltuariamente ha a che fare con la meccanica e quindi ho bisogno di imparare.

Vecchio 31 ottobre 08, 15:32   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Derkein

Data registr.: 05-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
....
Intanto vorrei però riuscire a capire cosa porta un progettista a scegliere un sistema piuttosto che un altro, non voglio fare polemiche, io sono un elettronico che saltuariamente ha a che fare con la meccanica e quindi ho bisogno di imparare.

Per questo ti serve un progettista attivo nel settore elicotteri rc.
Altrimenti siamo piu' o meno tutti sullo stesso livello.
Vecchio 31 ottobre 08, 15:50   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Letto l'allegato, nel caso del p-p la forza applicata alle singole leve è chiaramente la metà, però, e forse sbaglio, la coppia esercita dal o sull'albero del servo resta uguale, quindi a parità di forza esercitata dal/sul piatto il risultato non cambia. (devi scusarmi ma a fisica meccanica sono un po arrugginito).

Da quanto emerso mi son fatto un'idea; il push-pull conviene quando la distanza fra servo e piatto è elevata e si vuole ridurre la possibile flessione che si presenterebbe nel caso di utilizzo di rinvio unico, in caso di urti probabilmente le forze si scaricano su più componenti e quindi il servo, ultimo elemento della catena, ne risente meno.

Resterebbe da considerare il fatto che con trasmissione diretta si hanno sicuramente meno giochi e la possibilità di accentrare le masse (3 servi) vicini ai centri di gravità e rotazione dell'eli favorendone la maneggevolezza.

Spero che anche qualche progettista dica la sua per diradare le nebbie che avvolgono ancora il quesito iniziale.

Vecchio 02 novembre 08, 11:23   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Vedo che progettisti ed esperti, sono più attenti a seguire il lato commerciale che quello tecnico, pazienza, noi poveri elimodellisti puri resteremo nella nostra beata ignoranza.

Grazie a Darkein per il suo contributo tecnico.

Vecchio 02 novembre 08, 13:24   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosvizzero

Data registr.: 26-07-2008
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a marcosvizzero Invia un messaggio via Yahoo a marcosvizzero
Una piccola domanda: se si rompe in volo(vibrazioni o altro) un tirante ne hai un altro per tirarlo giu' con il push-pull o sbaglio?
Vecchio 02 novembre 08, 20:40   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Citazione:
Originalmente inviato da marcosvizzero Visualizza messaggio
Una piccola domanda: se si rompe in volo(vibrazioni o altro) un tirante ne hai un altro per tirarlo giu' con il push-pull o sbaglio?
Con il comando diretto ne hai uno solo (x 3), con il push-pull ne hai 3, 2 ridondanti ed uno singolo = a quello del diretto, se si rompe proprio lui sei in in cacca ugualmente, inoltre aggiungi la possibilità di rottura di altri 2 ..............

Vecchio 02 novembre 08, 23:21   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro-linux

Data registr.: 30-04-2006
Caspita,davvero nessuno di coloro che dovrebbero sapere ci illumina? (sto seguendo anch'io questo tread,molto interessante)
cmq "credo",nella mia ignoranza,che in definitiva si tratti solo di spostare "l'azione" (il servo) in una posizione più comoda con il push-pull rispetto al link diretto ma in realtà non vi siano differenze (ovviamente mantenendo le stesse leve)
però ad esempio nello shark hanno usato il sistema push-pull,ma la possibilità di montare i servi diretti l'avevano...non mi dispiacerebbe capire il motivo della scelta.
speriamo qualcuno ci illumini...
Icone allegate
Push-pull o diretto?-dscf3632.jpg  
mauro-linux non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 08, 23:26   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di xfile69

Data registr.: 27-01-2006
provo a dare una possibile risposta , ma è solo un mio pensiero
il sistema push-pull permette all'albero del servo di lavorare perfettamente centrato , in quanto lo sforzo è ripartito su 2 aste equidistanti dal centro dell'albero , questo garantisce una spinta più uniforme e meno possibilità di rottura al servo
.......
se cè qualche esperto aspetto comunque conferme
grazie
Vecchio 03 novembre 08, 21:22   #29 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-01-2006
Invia un messaggio via ICQ a massi69 Invia un messaggio via AIM a massi69
su due crash con dei buoni servi mi han tritato il mille righe della scquadrette o tranciandomele, per i servi e' l ultimo problema e preferirei una cosa diretta.poi tutto buono dipende dai modelli, di sicuro non compro gli up date per metterci i pusc-pull.
ciao
massi69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 08, 23:46   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Anche a me i push pull non piacciono molto, il fatto di avere un tirante di riserva (solo nel primo rinvio dove ce ne sono due) non è del tutto vero perchè per la legge di murphy se ti si rompe un tirante, è vero che ne rimane uno a lavorare, ma quello rotto sicuramente si va ad incastrare da qualche parte e ti blocca comunque il servo!!!
Rispondi

Bookmarks