31 ottobre 08, 13:39 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2005 Residenza: Vignola (mo)
Messaggi: 814
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io quoto tutto quello che ha detto Elnonino, forse l'unica cosa che per me è vera è quella che in caso di crash i servi in diretta ne subiscano di più. Ma quando compro un ely o un aereo mi preoccupo che questo voli bene e non che in caso di rottura si rompa il meno possibile
__________________ Se sei incerto... tieni aperto |
31 ottobre 08, 13:43 | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per il fatto di sgranare credo che la "botta",venga attutita dal perno fisso che regge la leva push pull, ma credo che si sgrani lo stesso,indipendentemente da leva diretta o push
__________________ Ki va piano va sano e va lontano.... | |
31 ottobre 08, 13:45 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2007 Residenza: livorno
Messaggi: 566
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Io non sono un progettista però mi sembra scontato che in caso di crash i servi sono esposti in primis, nel 98% dei casi durante l'urto le pale toccano nel terreno provocando uno scuotimento strutturale enorme con conseguente danno di tutte le parti connesse al piatto. Nel caso del Push Pull i danni spesso si limitano alla rottura dei rinvii e Push Pull prima di arrivare al servo, nel caso Diretto invece l'urto colpisce direttamente il servo.
__________________ T.Rex 450 V3 PRO Coming Soon. |
31 ottobre 08, 13:49 | #14 (permalink) Top |
User |
Leggo con piacere e con molta attenzione questo 3D effettivamente a prescindere dalle nostre capacità di volato, si voleva mettere a confronto le due soluzioni attuate dalle varie aziende costruttrici. Fino a questo momento, nessuno dei Produttori Made in Italy si è proposto nel spiegarci ciò....mi auguro che a breve ci sia un intervento da parte loro per farci capire a noi tutti. |
31 ottobre 08, 13:50 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
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__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) | |
31 ottobre 08, 14:15 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2006 Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
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Spero di essermi spiegato
__________________ PRÔTOS 700 one more PROTOS 500 | |
31 ottobre 08, 14:23 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
| Citazione:
Quoto, con il push-pull secondo me, diminuisce solo lo sforzo radiale del cuscinetto, lo sforzo del motore e degli ingranaggi è lo stesso. Il push-pull è sicuramente migliore su trasferimenti di movimenti distanti in quanto il link che spinge è aiutato da quello che tira, quindi non tende a flettere mentre con i servi diretti essendo il link unico quando tira non ha problemi ma quando spinge può flettere. Il push-pull forse aiuta un pò in caso di crash perchè non va a scaricare la forza radialmente sul cuscinetto, ma sul primo snodo che trova. però come contro si hanno più giochi e attriti.
__________________ Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ] | |
31 ottobre 08, 14:47 | #18 (permalink) Top |
User |
@Marcosinatti, concordo con te al 100% è quello che penso pure io. Aggiungerei che il motivo da te citato trova riscontro sui levereggi utilizzati sugli aerei per comandare i piani di quota, (vale per i modelli e quelli veri) ed anche gli alettoni alle estremità. Invero ora è diffusa l'abitudine di montare i servi sulla coda o nelle ali, ed attuare direttamente le superfici mobili. Anche negli aerei 1:1 se il comando è con pistoni idraulici lo stesso è posto vicino alla superficie da muovere. @Maui80, tutto giusto dipende dal rapporto fra le leve se > o = o < di 1. Mi fa piacere leggere che l'argomento suscita interesse.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) Ultima modifica di ElNonino : 31 ottobre 08 alle ore 14:51 |
31 ottobre 08, 15:14 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
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Ciao a tutti, dico la mia: con il push pull gli sforzi sul motore e gli ingranaggi sono gli stessi. La coppia è la stessa. Solo che con il push pull le forze si applicano simmetricamente e non si ha torsione del servo. Alcuni modelli hanno upgrades che servono, con appositi ponticelli a fissare l'alberino del servocomando, mentre con il push pull si ottiene lo stesso effetto più semplicemente. In caso di crash gli ingranaggi si sgranano ugualmente ma i cuscinetti e l'alberino del servo risentono meno. Senza contare che in caso di rottura di un uniball o di una astina si ha sempre l'altro lato che lavora e si porta a casa il modello. Io mettere il push pull su tutti i modelli, ove si possa fare. ciao
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 |
31 ottobre 08, 15:16 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 583
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E' gia piu' volte che salta fuori la questione dello sgranamento. La correttezza in un dibattimento vuole che le proprie argomentazioni siano solidamente supportate, detto in altra maniera è meglio se usciamo dal soggettivo perche' tutti ne giovano e magari si riesce a chiudere una parte del discorso (chiaramente ognuno ha le sue sacrosante esperienze riguardo alle sgranate questo non è qui messo in dubbio) C'è in giro qualche problema con la potenza. La potenza in gioco non varia cambiando la trasmissione utilizzata. Stesso discorso per l'esempio dello sterzo, pur essendo buono ha portato a conclusioni sbagliate; la velocita non cambia utilizzando un push/pull. Ho scarabocchiato, per favorire chi vuole argomentare ulteriormente(magari no ), uno schemino con formule valido per una squadretta nella posizione raffigurata dove rappresento analiticamente il perche' trovo strano certe osservazioni presentate fino ad ora. Scansione.pdf La domanda di apertura al post è un po' "generale" e necessita di una migliore definizione e di un approccio analitico per una buona risposta. Difficile decidere per uno o per l'altro sistema se non si definisce che cosa è l'optimun che si vuole raggiungere (diversamente lo chiamano il criterio di merito) Ultima modifica di Derkein : 31 ottobre 08 alle ore 15:22 |
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