21 luglio 05, 03:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-03-2005 Residenza: Perugia
Messaggi: 186
| mi incuriosisce una cosa, guardavo delle fusoliere di ely da montare sulle varie meccaniche tra cui la mia (il Raptor), e mi ha colpito una cosa. Nei modelli con fusoliera sono state levate le due barre laterali che rinforzano il tubo di coda collegandolo al telaio principale. La mia domanda è questa: volendo montare una fusoliera sul Raptor devo levare e basta queste bare (non ne peggiore la stabilità e la robustezza), oppure devo trovarne di altro tipo che possano essere montate sotto la fusoliera(ma non mi pare possibile), o ancora devo sostituire il tubo di coda con un'altro tipo più resistente o di diametro più grosso...?? C'è nessuno che mi può spiegare la storia. grazie |
21 luglio 05, 15:53 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
Molto piu' semplicemente una volta messo il tubo si utilizza la schiuma poliuretanica, quella che si usa in edilizia e si espande. In questo modo una volta asciutta il tubo non si sposta piu', aumentando anche la rigidita' del complesso, e' il metodo che usano molti elicotteristi.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
21 luglio 05, 16:20 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-03-2005 Residenza: Perugia
Messaggi: 186
| quindi una volta montata una fusoliera e riempita la coda di schiuma, non si torna più indietro, nel senso che volendo rimontare la capottina, credo sia difficile (o impossibile) smontare la fusoliera. <_< E se riepio la coda di schiuma, dovro anche inguainare l'asta del comando di coda, altrimenti come può scorrere all'interno. <_< Credevo ci fosse una soluzione meno drastica. |
21 luglio 05, 16:26 | #4 (permalink) Top |
Amministratore |
Allora ovviamente il cavo di comando deve essere dentro la guaina altrimenti si incolla tutto, per lo smontaggio dipende dalla fusoliera come e' stata progettata, di solito si riesce tranquillamente a raggiungere le viti che bloccano il tubo ed a sfilare la meccanica, stessa cosa per il codino posteriore, in pratica ti serve solo un tubo nuovo. Ripeto cmq che la cosa deve essere controllata in fase di montaggio prima di schiumare tutto, tra l'altro anche la schiuma deve essere usata con netevole attenzione perche' se ne metti troppa fa un vero casino. Cmq se e' un classe 30 la schiuma non e' proprio necessaria ed il tubo puo' essere lasciato libero, occhio pero' alle vibrazioni e risonanze, sopra il 30 e' bene bloccarlo.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
21 luglio 05, 16:28 | #5 (permalink) Top |
Amministratore |
Dimenticavo, la schiuma va usata solo alla fine quando hai tutto montato, con la meccanica ben fissata e sei sicuro che scorre tutto bene.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
21 luglio 05, 19:25 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-03-2005 Residenza: Perugia
Messaggi: 186
| grazie barone per la tua consulenza e considerazione, a breve dovrebbe arrivarmi la fusoliera, e una volta accostata all'ely avrò certamente un'idea più chiara della situazione. preparati ad altre domande e chiarimenti sull'argomento... ...e se qualcuno avesse altre esperienze con le fusoliere, sarebbe un piacere per me leggerle. grazie |
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