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Vecchio 26 ottobre 08, 20:12   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 18-02-2008
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Giroscopi, 1 o 2 assi?

una domanda che mi sn sempre fatto e' questa, i giroscopi lavorano su uno (x) o due assi (x e y)?
credo che sia abbastanza importante saperlo perche nel primo caso per ottenere una maggiore precisione bisognerebbe montare il giroscopio il piu' lontano possibile dall'albero principale, nel secondo caso invece piu' vicino possibile.

nessuno di voi ha sentito qualcosa in merito?
cosa consigliate?

ciao a tutti
GabryTrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 08, 20:17   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di ElNonino
 
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Originalmente inviato da GabryTrex Visualizza messaggio
una domanda che mi sn sempre fatto e' questa, i giroscopi lavorano su uno (x) o due assi (x e y)?
credo che sia abbastanza importante saperlo perche nel primo caso per ottenere una maggiore precisione bisognerebbe montare il giroscopio il piu' lontano possibile dall'albero principale, nel secondo caso invece piu' vicino possibile.

nessuno di voi ha sentito qualcosa in merito?
cosa consigliate?

ciao a tutti
Io credo che il gyro senta la rotazione sull'asse z visto che deve compensare quella.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 08, 20:20   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Ceres
 
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beh.. un giroscopio percepisce una rotazione lungo un asse, normale al piano su cui si poggia.
se tu volessi progettare un elicottero autostabilizzato solo da giroscopi, dovresti montarne 3, ortogonali l'uno al piano degli altri 2.
quindi.. uno normale all'asse z (che sarebbe la gestione della coda)
uno normale all'asse y (il rollio)
uno normale all'asse x ( x controllare il beccheggio).
------------------------------------------------------
= 3
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Ceres non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 08, 20:48   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Torino
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Originalmente inviato da Ceres Visualizza messaggio
beh.. un giroscopio percepisce una rotazione lungo un asse, normale al piano su cui si poggia.
se tu volessi progettare un elicottero autostabilizzato solo da giroscopi, dovresti montarne 3, ortogonali l'uno al piano degli altri 2.
quindi.. uno normale all'asse z (che sarebbe la gestione della coda)
uno normale all'asse y (il rollio)
uno normale all'asse x ( x controllare il beccheggio).
------------------------------------------------------
= 3
=....Helicommand...

Ciao!
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Marco 60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 08, 21:02   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Ceres
 
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si.. in pratica helicommand!
la diffenza però.. è che l'elicommand oltre a porre 3 gradi di vincolo (le 3 rotazioni sono infatti virtualmente controllate dai giroscopi), impone anche vincoli alla traslazione.
infatti.. oltre a mantenere l'assetto orizzontale (hovering), controlla la quota (1 grado di vincolo), e poi, sempre tramite la telecamerina, controlla le traslazioni sul piano x,y.
totale, 6Gdi vincolo, che per un oggetto nello spazio, rappresenta la sua stabilità in un punto fisso.

(poi.. nn conosco il principio di funzionamento dell'helicommand.. forse controlla anche le rotazioni tramite la telecamerina.. o magari non ha i giroscopi... boh.. questo nn loso )
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Vecchio 26 ottobre 08, 21:40   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ceres Visualizza messaggio
si.. in pratica helicommand!
la diffenza però.. è che l'elicommand oltre a porre 3 gradi di vincolo (le 3 rotazioni sono infatti virtualmente controllate dai giroscopi), impone anche vincoli alla traslazione.
infatti.. oltre a mantenere l'assetto orizzontale (hovering), controlla la quota (1 grado di vincolo), e poi, sempre tramite la telecamerina, controlla le traslazioni sul piano x,y.
totale, 6Gdi vincolo, che per un oggetto nello spazio, rappresenta la sua stabilità in un punto fisso.

(poi.. nn conosco il principio di funzionamento dell'helicommand.. forse controlla anche le rotazioni tramite la telecamerina.. o magari non ha i giroscopi... boh.. questo nn loso )
L'Helicommand NON controlla la quota, quella la deve controllare il pilota.
Il controllo è effettivamente su tre assi, e la posizione viene tenuta, a non più di tre metri da terra (ma anche meno) attraverso unh sensore ottico che funziona con il principio del mouse ottico...
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Marco 60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 08, 22:42   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 18-02-2008
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beh.. un giroscopio percepisce una rotazione lungo un asse, normale al piano su cui si poggia.
se tu volessi progettare un elicottero autostabilizzato solo da giroscopi, dovresti montarne 3, ortogonali l'uno al piano degli altri 2.
quindi.. uno normale all'asse z (che sarebbe la gestione della coda)
uno normale all'asse y (il rollio)
uno normale all'asse x ( x controllare il beccheggio).
------------------------------------------------------
= 3
si certo questo lo so, anche il vstabi per esempio ha 3 giroscopi, perche' controlla nn solo la coda ma anche il rollio e beccheggio.

allora secondo cio' che dici te il giroscopio controlla solo un'asse, quindi per ottenere maggiore precisione in coda andrebbe montato il piu' lontanto possibile dall'albero principale, e quindi vicino alla coda.
infatti, piu' ci si allontana dall'albero e il movimento che fa il giroscopio e' sempre piu' paragonabile ad una retta (e quindi su un unico asse).
invece piu' ci si avvicina all'albero e piu' il gyro lavora nn piu' con movimento paragonabile ad una retta ma piu' simile ad un cerchio.

puo' essere, ma ho anche visto alcuni che lo montano il piu' vicino possibile perche' dicono che lavora meglio, e allora? a chi credere?

ciao
GabryTrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 08, 23:09   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro-linux
 
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si certo questo lo so, anche il vstabi per esempio ha 3 giroscopi, perche' controlla nn solo la coda ma anche il rollio e beccheggio.

allora secondo cio' che dici te il giroscopio controlla solo un'asse, quindi per ottenere maggiore precisione in coda andrebbe montato il piu' lontanto possibile dall'albero principale, e quindi vicino alla coda.
infatti, piu' ci si allontana dall'albero e il movimento che fa il giroscopio e' sempre piu' paragonabile ad una retta (e quindi su un unico asse).
invece piu' ci si avvicina all'albero e piu' il gyro lavora nn piu' con movimento paragonabile ad una retta ma piu' simile ad un cerchio.

puo' essere, ma ho anche visto alcuni che lo montano il piu' vicino possibile perche' dicono che lavora meglio, e allora? a chi credere?

ciao
Credo che il gyro in realtà misuri una rotazione sull'asse,non uno spostamento laterale...quindi forse si,sarebbe meglio metterlo in asse con il rotore.
__________________
Rappy 50 - Vision 50
(scoppio...si sporca,ma vuoi mettere??)
Più qualche aereetto....nuova passione!
mauro-linux non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 08, 00:39   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di etnad
 
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si certo questo lo so, anche il vstabi per esempio ha 3 giroscopi, perche' controlla nn solo la coda ma anche il rollio e beccheggio.

allora secondo cio' che dici te il giroscopio controlla solo un'asse, quindi per ottenere maggiore precisione in coda andrebbe montato il piu' lontanto possibile dall'albero principale, e quindi vicino alla coda.
infatti, piu' ci si allontana dall'albero e il movimento che fa il giroscopio e' sempre piu' paragonabile ad una retta (e quindi su un unico asse).
invece piu' ci si avvicina all'albero e piu' il gyro lavora nn piu' con movimento paragonabile ad una retta ma piu' simile ad un cerchio.

puo' essere, ma ho anche visto alcuni che lo montano il piu' vicino possibile perche' dicono che lavora meglio, e allora? a chi credere?

ciao
penso che il giroscopio lavori basandosi sull' angolo rispetto all'asse z, quindi sia che lo metti vicino o lontano l'angolo non varia.
quindi penso che metterlo vicino o lontano non faccia differenza.
__________________
non datemi un consiglio..so sbagliare anche da solo
http://www.youtube.com/user/dantedp?feature=mhsn
etnad non è collegato   Rispondi citando
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