Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 08, 17:19   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Data registr.: 07-10-2005
Forma a "V" del rotore

Ciao a tutti,mi ha sempre incuriosito la particolate forma a V (molto schiacciata) di alcuni elicotteri,full size ovviamente,anche se,credo,possa riguardare anche alcune fedeli riproduzioni.

Come mai non la forma classica a T?
Che comporta?
E' "voluta" una cosa del genere?
Verrebbe da pensare a pochi giri rotore!!..scherzo!

Ciao
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 08, 22:51   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di veltro10

Data registr.: 17-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,mi ha sempre incuriosito la particolate forma a V (molto schiacciata) di alcuni elicotteri,full size ovviamente,anche se,credo,possa riguardare anche alcune fedeli riproduzioni.

Che comporta?

Ciao
Ciao,
non scherzare, hai proprio indovinato.
Quando i materiali lo consentono e le pale sono molte (5,6 o più) alcuni eli veri hanno bassissimi giri rotore da cui la forma del disco rotorico a cono.
Gli eli russi sono specializzati in ciò.

ciao
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 08, 09:46   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
Ciao,
non scherzare, hai proprio indovinato.
Quando i materiali lo consentono e le pale sono molte (5,6 o più) alcuni eli veri hanno bassissimi giri rotore da cui la forma del disco rotorico a cono.
Gli eli russi sono specializzati in ciò.

ciao
..ah,grazie!..mi sembrava una cosa talmente ovvia che pensavo fosse una baggianata!

Personalmente,non mi piace vedere quel cono,bruttissimo.

Grazie per la delucidazione!
Vecchio 26 ottobre 08, 15:08   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Capitan Harlock

Data registr.: 30-08-2007
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76 Visualizza messaggio

Che comporta?

Ciao
Vecchio 26 ottobre 08, 16:29   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di tarzanboy

Data registr.: 13-03-2008
taz

Il coning è dovuto all'equilibrio tra il momento della forza portante sviluppata dalla pala e il momento dell'azione centrifuga.
In molti elicotteri bipala, quali l'Uh1 o il Jet Ranger, viene dato un certo "preconing" alle pinze portapala, in modo da "scaricare" la forza di Coriolis.
Tali rotori sono anche chiamati "underslung"...
Uccidere o morire per la patria...bah, messa cosi è un po provocatoria e
offensiva.
Colgo l'occasione per esprimere un triste "saluto" agli 8 militari dell'Aeronautica deceduti in Francia.
tarzanboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 08, 21:10   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ceres

Data registr.: 08-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
un saluto ai militari morti in francia.

ho volato domenica scorsa su quell'elicottero. davvero un aggeggio super manovrabile.. non l'avrei mai immaginato!
Ceres non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 08, 22:37   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Citazione:
Originalmente inviato da tarzanboy Visualizza messaggio
..Uccidere o morire per la patria...bah, messa cosi è un po provocatoria e
offensiva..
Come offensiva?..è una famosa frase di tipo "pacifista",non ricordo l'autore.
Giorni fa,guardavo un documentario di guerra che mi è rimasto molto impresso,dove ho potuto ri-riflettere ed immedesimarmi sugli orrori delle guerra,sull'assurdità della guerra,sulla malvagità della guerra,su singole storie strazianti dei sopravvissuti e mi è tornata in mente questa FAMOSA massima che ho voluto mettere in firma.
Non capisco perchè una frase pacifista possa risultare offensiva.
Se mi sfugge qualcosa,ditemelo che la cancello subito.

Ciao

p.s. giusto per far capire la mia buona fede.Ripeto sempre a me stesso che,uno dei miei più grandi sbagli è stato quello di fare il militare e non aver obbiettato.
Figurati un po...quanto puo esserci di offensivo...
Vecchio 26 ottobre 08, 23:07   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Lord Bertrand Russell

OK,fatta una velocissima ricerca,la frase è precisamente di Lord Bertrand Russell,filosofo pacifista premio nobel,famoso per aver scritto un manifesto firmato anche da Einstein,sul quale illustrava i pericoli della proliferazione nucleare bellica.
Personaggio ricordato per la partecipazione in prima linea di manifestazioni pacifiste,di libertà e di pace.
Promotore del tribunale che giudicò i crimini di guerra nel Vietnam.

Non capisco dove possa essere l'offesa,anzi...
Vecchio 27 ottobre 08, 19:48   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di tarzanboy

Data registr.: 13-03-2008
taz

Non volevo essere critico nei tuoi confronti, scusami se l'hai intesa così.
Non mi trovo d'accordo sul fatto dell'obiezione di coscienza, non vedo cosa ci sia di ideologicamente sbagliato nel portare la divisa, anzi, e ti parla uno che purtroppo per motivi di salute abbastanza gravi e invalidanti non ha potuto fare questa esperienza, ma cresciuto in una famiglia di "divise".
Tanto per farti un esempio, mio fratello maggiore in albania qualche anno fa ha salvato con l'elicottero una decina di disperati da naufragio certo, l'altro mio fratello in Iraq spesso scortava convogli della Croce Rossa...
Einstein era un grande, ma pensiamo a cosa ha portato la sua scoperta, ti ricordo che lavorava a Los Alamos alla bomba atomica, e la sua scoperta in un modo o nell'altro ha causato la morte di tanta gente innocente o terribili sofferenze per le conseguenze delle radiazioni.
In questo non ci vedo nulla di eroico e secondo me una persona di tale intelletto avrebbe dovuto capire la potenza e il pericolo di ciò che aveva scoperto, prima di metterlo al servizio di gente senza scrupoli...
tarzanboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 08, 20:35   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Citazione:
Originalmente inviato da tarzanboy Visualizza messaggio
Non volevo essere critico nei tuoi confronti, scusami se l'hai intesa così.
Non mi trovo d'accordo sul fatto dell'obiezione di coscienza, non vedo cosa ci sia di ideologicamente sbagliato nel portare la divisa, anzi, e ti parla uno che purtroppo per motivi di salute abbastanza gravi e invalidanti non ha potuto fare questa esperienza, ma cresciuto in una famiglia di "divise".
Tanto per farti un esempio, mio fratello maggiore in albania qualche anno fa ha salvato con l'elicottero una decina di disperati da naufragio certo, l'altro mio fratello in Iraq spesso scortava convogli della Croce Rossa...
Einstein era un grande, ma pensiamo a cosa ha portato la sua scoperta, ti ricordo che lavorava a Los Alamos alla bomba atomica, e la sua scoperta in un modo o nell'altro ha causato la morte di tanta gente innocente o terribili sofferenze per le conseguenze delle radiazioni.
In questo non ci vedo nulla di eroico e secondo me una persona di tale intelletto avrebbe dovuto capire la potenza e il pericolo di ciò che aveva scoperto, prima di metterlo al servizio di gente senza scrupoli...
No figurati,è stato più un modo mio per dimostrare che questa frase che ho inserito non è "carica" di niente,siccome non sono molto ferrato in cose come politica e via dicendo,ho temuto di aver riportato una frase collegata a qualcosa,non so come spiegarti.
Capisco il tuo modo di vedere la divisa ma io mi riferivo strettamente ed esclusivamente alla guerra in se per se,per me non esiste motivo al mondo che possa giustificarla,tutto qui.
E' solo una frase che mi ha colpito e che contribuisce ad esprimere il mio totale disappunto verso un qualcosa di atroce e di inconcepibile.
Riferita principalmente ad altri tempi.

Mi sembra che abbiamo chiarito,non continuiamo,se no ci cancellano i post per o.t.

Ciao

Ultima modifica di Fulvio76 : 27 ottobre 08 alle ore 20:39
Rispondi

Bookmarks