Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 ottobre 08, 15:13   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-10-2004
Spirit Pro SE si sposta a sinistra

Ciao a tutti,

vi chiedo un aiuto.

Ho da poco montato e settato il mio elicottero Robbe Spirit Pro SE e oggi ho provato la prima accensione.

Tengo a precisare che ho impostato l'inclinazione delle pale al minimo a -2 gradi e il numero di giri costante per tutta l'escursione a circa 1800 giri.

Accendendo il motore e tenendo il passo al minimo (quindi a -2 gradi) ho subito notato che l'elicottero tende a 'scivolare' verso sinistra (guardandolo dalla coda) e 'alleggerendo' il passo la situazione non migliora.

Mi sarei aspettato che con un incidenza di -2 gradi la spinta dall'alto verso il basso avrebbe dovuto 'incollare' il modello a terra, ma non è così....

Ho provato a trimmare verso destra ma la situazione non cambia

cosa potrebbe essere ??

grazie per l'aiuto

ciao
naicols1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 08, 15:37   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di enzima78

Data registr.: 03-09-2005
Invia un messaggio via MSN a enzima78
Ma il piatto è in piano perfetto a occhio? La lungezza delle astine è identica? Strana sta cosa! Comunque - 2° non è poi un passo negativo da far scendere il modello in picchiata! Diciamo che può bastare in situazione di vento per scendere! io sul mio spirit avevo -8 + 10
JR 12X DSM2 2.4 ghz... T-Rex Nitro 600 Pro Upgrade + T-Rex 450 SE V2 + T-Rex 700 + 3 xJR 8717 + 9254 gas+ CSM SL720 con BLS251 + Rx AR7100R + Pale Maniac 690 + OS 91HZ-PS + batterie rx flight power 3000 mAh ... Credit Card GAME OVER !
enzima78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 08, 16:25   #3 (permalink)  Top
User

Yes il piatto è perfettamente centrato !!

Ho impostato -2 gradi in quanto non volo 3D e quindi non voglio rischiare pericolose inversioni spinte...

è molto strana questa cosa che capita al mio modello... francamente non so più cosa fare......

altra cosa che ho notato sono dei movimenti negli stabilizzatori che girano in perfetto cerchio, ma ogni tanto scartano leggermente di qualche grado senza dare alcun comando dalla trasmittente....

molto strano, mi vien da pensare che si sia grippato uno dei due cuscinetti che fissano il fulcro dell'asta flybar...

ideee ????
Vecchio 15 ottobre 08, 16:31   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
ciao ,se pensi che l'elicottero ti stia fermo in aria scordatelo ,per quanto può essere settatto bene tenderà sempre a traslare un pò a sinistra poichè riceve una spinta uguale e contraria dovuta al girare in senso orario del rotore principale quindi è normale tranquillo certo che se in hovering lasciando i comandi ,picchia di brutto a sinistra allora ,hai il piatto non perfettamente allineato ma se la traslazione è minima ,è tutto normale
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 08, 16:50   #5 (permalink)  Top
User

no non mi sono spiegato bene... il modello si sposta a sinistra scivolando sui pattini mentre è appoggiato a terra e con passo negativo -2 gradi !!!
Vecchio 15 ottobre 08, 17:54   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di enzima78

Data registr.: 03-09-2005
Invia un messaggio via MSN a enzima78
azzz... in genere dovrebbe casomai dare sulla sinistra ma appena staccato da terra. Controlla traking e la flybar che sia allineata alla perfezione.
JR 12X DSM2 2.4 ghz... T-Rex Nitro 600 Pro Upgrade + T-Rex 450 SE V2 + T-Rex 700 + 3 xJR 8717 + 9254 gas+ CSM SL720 con BLS251 + Rx AR7100R + Pale Maniac 690 + OS 91HZ-PS + batterie rx flight power 3000 mAh ... Credit Card GAME OVER !
enzima78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 08, 19:29   #7 (permalink)  Top
User

si in effetti devo ricontrollare tutto, ma la cosa è veramente strana, anche perchè quando si alza rimane stabile...

anzi ho provato a trimmare verso destra per tentare di contrastare questo 'slittamento' ma senza successo e quando ho staccato da terra è partito subito verso destra...

mistero....

questa sera provo a controllare che non ci siano cuscinetti grippati sul fulcro della flybar
Rispondi

Bookmarks