Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 ottobre 08, 17:10   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Ciao Fra.

Monta un solo magnete, non c'è nessun problema, anche perchè nella ventola c'è un solo foro predisposto.

Lo sbilanciamento è assolutamente trascurabile.

Consiglio:

Prima di incollarlo (usa colla bicomponente, l'attack con le vibrazioni tende a spaccarsi) fai un forellino con una punta da 1mm passante dall'altra parte in modo che quando inserisci la colla e spingi il magnete in sede (verifica prima il senso del magnete usando la funzione SEN % sul GV1) non si crea l'effetto compressione che ti impedisce di fare arrivare il magnete fino in fondo alla sede già predisposta. Con il foro la colla in più sfoga dall'altra parte della ventola e con un pezzetto di carta la pulisci via subito.

Il secondo magnete tienilo in cassetta, ti serve di più come ricambio che come bilanciamento.

Una nota: se ci fosse sbilanciamento con un solo magnete allora vuol dire anche che fin'ora hai girato sbilanciato avendo il foro nella ventola (fatto da Hirobo in persona) e nessun magnete installato.

Se poi sei un purista allora bilancia alla perfezione tutta la ventola come si deve, la campana frizione, le pale, i palini di coda, tutti gli alberi controllali con un comparatore, per allineamento e rettifica, gli ingranaggi etc etc.

Ovviamente meno sbilanciamenti ci sono meglio è, ma devono essere apprezzabili per valere lo sforzo, OK ?!

Ciao
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 08, 17:18   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Citazione:
Originalmente inviato da havana7 Visualizza messaggio
Io ti consiglio vivamente di metterli entrambi, la ventola gira a circa 17000 giri/m anche un minimo sbilanciamento accorcia la vita dei cuscinetti
scusa ma il peso specifico del materiale della ventola (sia esso metallo o nylon) è pressocchè uguale a quello del magnete, quindi fare un foro e installare il magnete in genere NON sbilancia alcunchè. Provato e misurato di persona.

per rovinare i cuscinetti di acciao ci vuole ben altro credimi, non certo alcuni centesimi di grammo a 3 cm dall'asse di rotazione.

Ma tu le pale principali le hai pesate con una bilancia sensibile al ventesimo di grammo? Hai controllato la distribuzione della densità del materiale lungo la lunghezza della pala? perchè mezzo grammo a 60cm dall'asse e a oltre 2000 giri sbilanciano MOLTO MOLTO MOLTO di più e li si che i cuscinetti "partono".

capisci cosa voglio dire? sei d'accordo?

ciao
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 08, 22:20   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quiquoqua
 
Data registr.: 02-01-2008
Residenza: Caserta
Messaggi: 984
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
Ciao Fra.

Monta un solo magnete, non c'è nessun problema, anche perchè nella ventola c'è un solo foro predisposto.

Lo sbilanciamento è assolutamente trascurabile.

Consiglio:

Prima di incollarlo (usa colla bicomponente, l'attack con le vibrazioni tende a spaccarsi) fai un forellino con una punta da 1mm passante dall'altra parte in modo che quando inserisci la colla e spingi il magnete in sede (verifica prima il senso del magnete usando la funzione SEN % sul GV1) non si crea l'effetto compressione che ti impedisce di fare arrivare il magnete fino in fondo alla sede già predisposta. Con il foro la colla in più sfoga dall'altra parte della ventola e con un pezzetto di carta la pulisci via subito.

Il secondo magnete tienilo in cassetta, ti serve di più come ricambio che come bilanciamento.

Una nota: se ci fosse sbilanciamento con un solo magnete allora vuol dire anche che fin'ora hai girato sbilanciato avendo il foro nella ventola (fatto da Hirobo in persona) e nessun magnete installato.

Se poi sei un purista allora bilancia alla perfezione tutta la ventola come si deve, la campana frizione, le pale, i palini di coda, tutti gli alberi controllali con un comparatore, per allineamento e rettifica, gli ingranaggi etc etc.

Ovviamente meno sbilanciamenti ci sono meglio è, ma devono essere apprezzabili per valere lo sforzo, OK ?!

Ciao
Mitico, seguirò alla lettera
__________________
quiQUOqua
quiquoqua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 08, 15:11   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana7
 
Data registr.: 05-09-2005
Residenza: Vignola (mo)
Messaggi: 814
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
scusa ma il peso specifico del materiale della ventola (sia esso metallo o nylon) è pressocchè uguale a quello del magnete, quindi fare un foro e installare il magnete in genere NON sbilancia alcunchè. Provato e misurato di persona.

per rovinare i cuscinetti di acciao ci vuole ben altro credimi, non certo alcuni centesimi di grammo a 3 cm dall'asse di rotazione.

Ma tu le pale principali le hai pesate con una bilancia sensibile al ventesimo di grammo? Hai controllato la distribuzione della densità del materiale lungo la lunghezza della pala? perchè mezzo grammo a 60cm dall'asse e a oltre 2000 giri sbilanciano MOLTO MOLTO MOLTO di più e li si che i cuscinetti "partono".

capisci cosa voglio dire? sei d'accordo?

ciao
Il tuo discorso non fa una piega, ma resta il fatto che con un solo magnete la ventola risulterà sbilanciata, anche se di poco o pochissimo non sarà mai come se ce ne fossero due.

Se mezzo grammo a 60 cm dall'asse sbilanciano il rotore principale, io dico che un quarto di grammo sbilanciano la ventola a 17/20 mila giri
__________________
Se sei incerto... tieni aperto
havana7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 08, 18:36   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da havana7 Visualizza messaggio
Il tuo discorso non fa una piega, ma resta il fatto che con un solo magnete la ventola risulterà sbilanciata, anche se di poco o pochissimo non sarà mai come se ce ne fossero due.

Se mezzo grammo a 60 cm dall'asse sbilanciano il rotore principale, io dico che un quarto di grammo sbilanciano la ventola a 17/20 mila giri
Compratevi una ventola UPgrade in lega e ci trovate sia l'alloggiamento per il magnete che opposto quello per bilanciare.

Avete ragione entrambe, non bilanciando a breve termine non succede nulla, ma di sicuro se si può bilanciare il tutto è meglio.
Non fatevi troppe masturbazioni su un eli mediocre, ma se avete speso un occhio per un bel modello e approcciate questo hobby nel vero senso della parola, allora vale la pena bilanciare.

Parto dal presupposto che uno che compra un governor, sta investendo. Proprio per questo doverebbe affrontare il "gioco" in tutta la sua complessità.

Personalmente ho dei modelli che sono degli scaldabagni da battaglia (sbilanciati), ma ho anche dei modelli che non si sentono nemmeno girare... ovviamente strabilanciati. Quante belle serate in officina...
Ma questo è l'hobby, non è solo volo.

Ciao Ciao
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 08, 19:33   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana7
 
Data registr.: 05-09-2005
Residenza: Vignola (mo)
Messaggi: 814
Visto che si parla di ventole ne approfitto vi piace questa, l'ho fatta io .

Incollaggio Magnete Gv1-p1060578.jpg
__________________
Se sei incerto... tieni aperto
havana7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 08, 19:48   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da havana7 Visualizza messaggio
Visto che si parla di ventole ne approfitto vi piace questa, l'ho fatta io .

Allegato 79868
Bella è bella! Hai fatto dei test per vedere se raffredda meglio?
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 08, 20:03   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana7
 
Data registr.: 05-09-2005
Residenza: Vignola (mo)
Messaggi: 814
Citazione:
Originalmente inviato da Mirav Visualizza messaggio
Bella è bella! Hai fatto dei test per vedere se raffredda meglio?
Non ancora, dovrei fare dei test per vedere se assorbe di più o meno. Pensavo di collegare la ventola a un motore elettrico e di guardare il consumo, poi fare lo stesso con quella originale per vedere la differenza.
Per vedere se soffia di più o meno bisognerebbe usare un anemometro, tu che dici?
__________________
Se sei incerto... tieni aperto
havana7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 08, 20:52   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da havana7 Visualizza messaggio
Non ancora, dovrei fare dei test per vedere se assorbe di più o meno. Pensavo di collegare la ventola a un motore elettrico e di guardare il consumo, poi fare lo stesso con quella originale per vedere la differenza.
Per vedere se soffia di più o meno bisognerebbe usare un anemometro, tu che dici?
No usa un termometro a infrarossi per vedere se raffredda meglio il motyore rispetto all'originale. cerca di fare il test in condizioni simili.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 08, 11:48   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di snapworld
 
Data registr.: 07-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 215
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
Ciao Fra.

Monta un solo magnete, non c'è nessun problema, anche perchè nella ventola c'è un solo foro predisposto.

Lo sbilanciamento è assolutamente trascurabile.

Consiglio:

Prima di incollarlo (usa colla bicomponente, l'attack con le vibrazioni tende a spaccarsi) fai un forellino con una punta da 1mm passante dall'altra parte in modo che quando inserisci la colla e spingi il magnete in sede (verifica prima il senso del magnete usando la funzione SEN % sul GV1) non si crea l'effetto compressione che ti impedisce di fare arrivare il magnete fino in fondo alla sede già predisposta. Con il foro la colla in più sfoga dall'altra parte della ventola e con un pezzetto di carta la pulisci via subito.

Il secondo magnete tienilo in cassetta, ti serve di più come ricambio che come bilanciamento.

Una nota: se ci fosse sbilanciamento con un solo magnete allora vuol dire anche che fin'ora hai girato sbilanciato avendo il foro nella ventola (fatto da Hirobo in persona) e nessun magnete installato.

Se poi sei un purista allora bilancia alla perfezione tutta la ventola come si deve, la campana frizione, le pale, i palini di coda, tutti gli alberi controllali con un comparatore, per allineamento e rettifica, gli ingranaggi etc etc.

Ovviamente meno sbilanciamenti ci sono meglio è, ma devono essere apprezzabili per valere lo sforzo, OK ?!

Ciao
La bicomponente si usa anche con la ventola in metallo?
snapworld non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
volare con 1/2 magnete???? spruzzolo Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 2 09 settembre 08 18:46
Dove trovare il magnete per il regolatore girellino Elimodellismo in Generale 11 28 ottobre 07 13:29
Come scollare il magnete originale? pier3752 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 3 19 gennaio 06 15:20
togliere magnete fabio2000 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 05 marzo 05 17:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002