| | #1 (permalink) Top |
| User |
ho cercato un po in giro ma non mi è chiaro a che serve e come funziona, un pratica cos'è l'autorotazione? ma sopratutto a che serve?
__________________ Il mio sito |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-12-2004
|
ciao l'utorotazione serve in caso ti si spenga il motore in volo. In pratica stacco il motore dal rotore principale lasciandolo libero di girare tenedo un passo negativo il rotore nella discela del modello mantiene i giri neccessari ad atterrare a due metri da terra piu' o meno ridai il passo positivo e poi devi fare l'atterraggio il piu' velocemente possibile altrimentio il rotore rallentera' fino a far cadere l'elicottero come un sasso! spero' di essere stato abbastanza chiaro se ai dei dubbi............... ciao |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-01-2005 Residenza: Meana Sardo (Sardegna)
|
Se vuoi vederla vai qui: www.augustoheli.com, nella sezione video ci sono i bellisimo video di Alan Szabo, scaricane qualcuno e oltre alle pazzie, vedrai di botto scendere l'ely dall'alto a una velocità sostenuta per poi atterrare tranquillamente a motore spento, quella è l'autorotazione...lui la usi quasi sempre, anche più volte in un filmato, quello del raptor 50... Nel video si apprezza la capacità di effettuare questa difficile manovra ma tante volte essenziale...Io ancora non l'ho appresa se non da circa 2 metri da terra, e neanche molto bene....Ciao... |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
adesso è tutto chiaro! tnk
__________________ Il mio sito |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-04-2005 Residenza: profondo sud... ...di Milano!
|
Aggiungo solo che in regime di autorotazione il rotore di coda non gira, quindi non è possibile governare l'imbardata (la direzione del muso, per intendersi) dell'eli. Certamente ciò non agevola la manovra, bisogna saperlo far atterrare comunque sia orientato, ma non si verifica quello che ingenuamente avevo temuto in un primo momento: l'eli non comincia ad avvitarsi su se stesso come un pazzo semplicemente perché a motore spento non c'è coppia da parte del rotore principale! |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| Guest
|
In un elicottero con trascinamento della coda..tipo raptor 90...fury...ecc ecc controlli anche la coda..infatti si eseguono piroette e cose varie...e risulta pienamente controllabile.. adifferenza degli elicotteri per iniziare che molto spesso non hanno la coda trascinata.
|
|
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
| |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-04-2005 Residenza: profondo sud... ...di Milano!
| Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |