20 settembre 08, 15:39 | #1 (permalink) Top |
User | Sarà normale.. l'aumento di giri?
Ragazzi ho dei piccoli problemi ad impostare il governor G 600 della align ma non so se però funziona a dovere.. Una volta settato come da manuale il governor di modo che con luce verde sia attivo con luce rossa inattivo, con una curva gas in idle 1 a 95% piatta e Atv all'85% con 2100 giri circa succede questo: in hovering sembra mantenga i 2100 giri impostati, così come se do passo sembra che il motore aumenti i giri per cercare di mantenere quelli impostati precedentemente, il problema nasce quando da una decina di metri do passo negativo i giri aumentano parecchio come se il governor non agisse con passo negativo o meglio sembra che non riesca a limitarne i giri quando l'eli per inerzia scende e di conseguenza fa girare + veloce il motore. Mi preoccupa questa cosa non vorrei che il motore andasse fuori giri.. qualcuno puo' darmi qualche consiglio? Forse ho impostato male il governor?
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20 settembre 08, 17:54 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Mmm, sicuro che stia funzionando in volo il governor? Non dovresti sentire neanche l'aumento dei giri, col governor il regime dei giri deve essere sempre lo stesso ed impercettibile la variazione dei giri in volo (tranne in alcuni casi in cui si porta sotto sforzo il motore e lì i giri calano per forza, ma lì dipende dal motore che si "siede", come sul mio 30 se esagero col passo). Controlla che il sensore sia rispetto ai magneti nella giusta posizione e distanza, in teoria (almeno sul Tj pro) se il segnale del sensore è troppo debole o viene a mancare il governor passa i comandi alla curva impostata sulla radio, probabile che anche nel tuo caso succeda questo. Riguardo alla posizione del sensore sulla staffa, deve essere posizionato perpendicolare e non parallelo ad essa (errore che feci all'inizio, non ne voleva sapere di andare). Ultima modifica di Poldo111850 : 20 settembre 08 alle ore 17:57 | |
20 settembre 08, 21:28 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
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Probabilmente in rovescio la ventola si allontana e il sensore non sente più il magnete, allora passa in modo normale, (ma è solo unaa ipotesi), quando ho montato il sensore ho infilato un cartoncino sottile ed ho stretto, così si è sicuri di una distanza giusta, poi ho controllato che la ventola non avesse giochi.
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21 settembre 08, 10:43 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2008 Residenza: milano
Messaggi: 752
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hai controllato "a terra" che risponda bene? a me al banco all'inizio non andava come doveva perchè.... c'era da invertire il canale associato al gov! ora impostato a 1700 rpm (per ora solo volato) va davvero alla grande! |
21 settembre 08, 17:45 | #6 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
Ciao ragazzi, oggi ho cercato di capire un po' meglio il problema e questo aumento di giri lo fa solo a scendere con l'eli in posizione positiva, quindi ginopilotino escluderei la teoria della ventola che in rovescio si allontana dal sensore.. è come se non entrasse il governor per limitarne i giri.. playmate il governor dovrebbe essere impostato giusto perchè se aumenti la percentuale dell' Atv nel menu governor della ff9 si sente che i giri aumentano, il fatto è che non sembra mantenerli costanti... Di conseguenza escludo che il canale 7 abbia bisogno del reverse proprio per quello appena descritto e dal fatto che azionando l'Idle la luce verde si accende.. Qualche altra idea? non capisco perchè? ma funziona male proprio questo tipo di governor o sono io che sbaglio qualcosa? Per precisione potrebbe qualcuno gentilmente descrivermi la procedura esatta per impostare il suddetto governor con radio Futaba FF9? Mi sarebbe di grande aiuto. Grazie Simone
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21 settembre 08, 21:35 | #7 (permalink) Top |
User |
allora mettendo le curve al 100% il tuo limitatore, assolverà anche la funzione di governor.....quindi dovrebbe mantenere il motore a giri costanti 1 cosa cerca di ottenere un curva a 100% e non a 95%.....regola il tirante del motore se fa sforzare il servo. 2 mettere gli ATV a 100% 3 controllare che i due magneti non diano seganle al sensore, mi spiego: il sensore deve leggere UN SOLO magnete, non tutti e due. 4 Simone, tieni ben presente una cosa: scendendo in negativo può esere normale un cospicuo aumento di giri. ma l'aumento riguarda SOLO ED ESCLUSIVAMENTE in rottore. è solo lui che aumenta di giri, infatti il motore viene scollegato dal rotore nel qual caso il rotore supere i giri del motore. lo scollegamento avviene tramite il conosciutissimo cuscinetto unidirezionale posto nella corona principale. quindi a te sembra che il motore aumenti di giri perchè: il rotore fa più rumre, e il motore fa un rumore più acuto perchè è minimamente messo sotto sforzo. se invece è palese che sia il motore a aumentare di giri,prova i consigli citati sopra. ciao caro. |
21 settembre 08, 21:47 | #8 (permalink) Top |
User |
Grande luca allora proverò il tutto controllando anche i sensori e ti faccio sapere, per quanto riguarda il limite ho aumentato un pochino il fine corsa del servo del gas cosicchè arrivasse alla massima apertura. Appena testato il tutto riscriverò le mie impressioni.. Ciao e grazie ancora
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