|
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-03-2004
| Bilanciamento Pale
Caio a tutti!! Volevo sapere se qualcuno mi sa aiutare sul come bilanciare le pale?? Io sono un principiante e ho sentito dire che si fa tramite del nastro adesivo attaccato su di esse, ma come faccio a capire il punto esatto dove attaccarlo o capire la pala che pende di più?? Ringrazio anticipatamente tutti. ![]() ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
Le pale degli elicotteri hanno 2 tipi di bilanciatura, il baricentro della pala ed il peso complessivo. Per prima cosa le devi pesare, se la differenza tra le 2 pale e' superiore al 10-15% e' consigliabile lasciar perdere altrimenti prosegui. Ora occorre trovare il baricentro della pala, un metodo approssimativo e' di mettere la pala in equilibrio su un perno, quindi segni il baricentro con una matita. Lo stesso lavoro lo fai con l'altra pala, ora se la linea e' spostata devi aggiungere peso o toglierlo dalle estremita' fino a quando non coincidono tra loro, quindi devi ripesare le pale ed aggiungere il peso su quella piu' leggera nel suo baricentro e rifare tutta la procedura per esserne sicuro. Questo in maniera molto sintentica, considera che la bilanciatura delle pale non e' proprio una procedura semplicissima, e' consigliabile farsi dare una mano da un modellista piu' esperto.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
bilanciamento pale | mattia98 | Elimodellismo in Generale | 2 | 30 novembre 07 22:56 |
bilanciamento pale | panzerfausto | Elimodellismo Principianti | 1 | 19 settembre 07 21:20 |
Bilanciamento pale | Arago | Elimodellismo Principianti | 2 | 14 settembre 06 01:23 |
Bilanciamento pale | odla64 | Elimodellismo Motore Elettrico | 7 | 19 aprile 06 22:06 |
?bilanciamento pale T-REX? | verce | Elimodellismo Motore Elettrico | 5 | 11 maggio 05 09:32 |