Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 08, 21:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-02-2008
Residenza: bologna
Messaggi: 87
x alimentazione luci navigazione

Ciao a tutti gli utenti del forum, chiedo aiuto a voi + esperti.... ho realizzato un circuito per comandare un interruttore elettronico da tx (MX12), e uno per il lampeggio dei led, entrambi andranno messi sul mio trex 450, quindi la mia domanda e' questa, dove posso prendere l'alimentazione sdei circuiti sopracitati???
Posso prenderla dall'uscita del canale della rx quello comandato da tx, o puo' creare interferenze?
o dallo spinotto del bilanciamento della lipo, oppure mettere direttamente un'altra batt sul rex?
Ahhh un'altra domandina al volo, visto che ho comprato da un'altro utente di questo forum la fuso fiorex Hughes 500
(in attesa che mi arrivi) quanto e' in grado di alzare il rex 450 come peso, visto che la fuso pesa c.a. 300 gr??
grazie a tutti voi.
jakal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 08, 11:40   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-02-2008
Residenza: bologna
Messaggi: 87
up

up up
jakal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 08, 12:24   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao
la cosa più semplice sarebbe prendere l'alimentazione direttamente dalla RX, cosi lavori con 5V, però ci sono diversi problemi: il bec supporota anche il carico delle luci ? cosa da non sottovalutare, poi se ti vanno in corto potresti avere problemi sulla radio e la cosa non è bella.
Io ho sempre preferito separare le alimentazioni, ho usato una lipo sola soletta, adesso dovresti vedere se il circuito che hai fatto riesce ad andare avanti con una lipo sola, se non ce la fa prendi un mini pacchetto lipo 2S da 300-400mA ( peso < di 25g) e ci colleghi il circuito. Tutto dipende però da come hai costruito il circuito delle luci e con quanti volt è alimentabile.

comunque ripeto preferisco usare 2 alimentazioni separate
1 aereo/elicottereo ecc..
2 luci e servizi vari

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 08, 12:29   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-02-2008
Residenza: bologna
Messaggi: 87
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Ciao
la cosa più semplice sarebbe prendere l'alimentazione direttamente dalla RX, cosi lavori con 5V, però ci sono diversi problemi: il bec supporota anche il carico delle luci ? cosa da non sottovalutare, poi se ti vanno in corto potresti avere problemi sulla radio e la cosa non è bella.
Io ho sempre preferito separare le alimentazioni, ho usato una lipo sola soletta, adesso dovresti vedere se il circuito che hai fatto riesce ad andare avanti con una lipo sola, se non ce la fa prendi un mini pacchetto lipo 2S da 300-400mA ( peso < di 25g) e ci colleghi il circuito. Tutto dipende però da come hai costruito il circuito delle luci e con quanti volt è alimentabile.

comunque ripeto preferisco usare 2 alimentazioni separate
1 aereo/elicottereo ecc..
2 luci e servizi vari

ciao
un circuito l'interruttore e' quello preso qui dal barone, e l'altro il lampeggiatore, l'ho preso da qualche parte, ma non riesco ad allegare la shema, come si fa'?
il modello e' un eli trex 450 v2

grazie
jakal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 08, 16:44   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
attacchi una lipo (1S) e vedi se funziona tutto, se va stai a cavallo se non ....
devi capire a quanto è alimentbile.

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 08, 17:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ugo55a11
 
Data registr.: 14-07-2008
Residenza: modena
Messaggi: 47
la cosa più semplice è collegarti alla presa del bilanciatore delle lipo: puoi fare (come ho fatto io), uno spinotto col la presa a 7,4V (puoi usare anche le altre tensioni); cosi puoi inserirlo o no, puoi mettere il tuo interrottoree, in caso di canopy o fusoliera, l' impianto luci è indipendente, d' altronde i led, quelli classici anche ad alta luminosità, lavorando in corrente, assorbono massimo 20 mA e le lipo, anche se ne metti trenta, rispetto all' assorbimento del motore, non se ne accorgono
ugo55a11 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mare agitato... navigazione interdetta!!! ctaldeitali Segnalazione Bug e consigli 12 18 giugno 08 22:16
navigazione di un UAV michele_01 Aeromodellismo 17 30 giugno 07 11:43
impianto luci navigazione robiri Circuiti Elettronici 4 26 giugno 06 10:21
T Rex: luci di posizione e di navigazione heli_310 Elimodellismo Motore Elettrico 5 23 febbraio 06 13:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002