11 settembre 08, 11:15 | #11 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
pero' succede che se voli verso uno dei lati chiusi da ostacolo il CP tenda ovviamente ad allontanarti dall'altra parte ======= attenzione, l'ultimo modello FM8 mi pare adatto anche a piatti 120 aveva un difetto (almeno un grosso lotto) e doveva essere aggiornato in fabbrica. poi la fma l'ha definitivamente ritirato dalle vendite senza spiegazioni. di + ninzo'. usato, raro, ma si trova a poco, tipo 50-60 euro, in USA in genere. | |
11 settembre 08, 11:38 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
Ok, grazie, io ho la versione a 90° e ci piloto un ely a 120°. Mi sono fatto un mixer che prende i segnali dei 3 servi a 90° e li ridistribuisce sui 3 servi a 120, tenendo conto di sommare il passo a tutti e 3 e di miscelare i comadi degli altri due servi in base a dei calcoli matematici che si basano sul coseno degli angoli che differiscono tra il comando a 90 e a 120. Il mixer a banco funaziona bene, nel senso che provando a settare la radio a 120 e pilotando i servi direttamente ho gli stessi movimenti di quando setto la radio a 90° e utilizzo il mixer. Adesso provo meglio il mixer in volo, poi appurato il funzionamento monto il copilot. Se la cosa funziona è un'ottima alternativa per utilizzare il copilot da a 90° (che dagli usa costa 70$ spedito) con un ely a 120°. Considerando che il mixer è un oggetto da 1x2 cm che pesa pochissimo, non ci sono problemi a montarlo anche su ely 450. Ciao
__________________ Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ] |
11 settembre 08, 12:14 | #14 (permalink) Top |
|
Grazie, se funziona, se a qualcuno interessa posso anche farlo, per reciclare un copilot magari già in possesso, considerando che il mixer alla fine con 20-25 euro si realizza (salvo che debbano essere aggiunti altri componenti), si risparmia molto rispetto ad acquistarne uno a 120°.
__________________ Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ] |
11 settembre 08, 12:32 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-02-2008 Residenza: MILANO OVEST
| Citazione:
ciao, se dovessi costruire il mixer conto terzi te ne compro volentieri uno , io uso l autopilot a 90 su un trex hde 450 ma sono in procinto di acquistare il guland con piatto a 120 x le poche prove fatte funziona bene a patto di tenere la sensibilita' bassa altrimenti sente anche gli ostacoli come i muri da troppo lontano e agisce di conseguenza ( volo in un campo agricolo davanti casa e con la sensibilita' alta a circa 6 metri interpreta il muro di cinta come terreno e cabra) inoltre ho dovuto montarlo sotto molto lontano dal telaio, sfiora il terreno, perche' quando la lipo e' calda interferisce con il sistema lunedi durante un hover a circa 2 metri con un po' di vento l ely era praticamente immobile con circa un terzo di sensibilita' ciao paolo
__________________ FAIRY micro ely l inizio di tutto Tonga robbe + Easy Glider + tanta voglia di volare ROYAL EVO 7 synt | |
11 settembre 08, 14:32 | #16 (permalink) Top |
|
Son ben lieto di poterti aiutare, no profit, ma il discorso è un pò complicato, ma risolvibile Il mixer è parametrico, quindi posso decidere vari parametri. % miscelazione collettivo % miscelazione aileron % miscelazione elevator Limite minimo corsa servi Limite massimo corsa servi Punto centrale servi Reverse servo 1 Reverse servo 2 Reverse servo 3 Anticipo piatto in gradi in caso di utilizzo come flyabarless con l'ausilio di 2 giroscopi. Questi parametri sono adesso regolati per il mio ely, e per cambiarli è necessario modificare ogni volta il programma e riprogrammare il microprocessore. Per evitare questa cosa da tutti non attuabile, tralasciando la funzione di anticipo che comunque non credo sia interessante, gli altri dati è possibile fissarli per fare in modo che la conversione 90-120 non comporti cambiamento di assetto e sia quindi "trasparente", quindi mi devo inventare un sistema per poter cambiare i reverse dei servi, in modo semplice, magari con degli switch, che però implicano l'uso di un processore più ingombrante. Quando avrò fatto le prove del caso ti farò sapere il risultato, poi dal momento che non voglio elicotteri sulla coscenza prima preferisco provarlo in tutte la condizioni possibili! Grazie per l'apprezzamento del mio lavoro...
12 settembre 08, 08:24 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-02-2008 Residenza: MILANO OVEST
| Citazione:
x il mixer pensavo fosse " standard" nel sensa che invertisse solo gli impulsi diretti ai servi , la mia esperienza in elettronica e' pari a quella in ricamo medioevale quindi non ne capisco niente , ti rinnovo i complimenti x il lavoro che stai portando avanti a presto paolo
__________________ FAIRY micro ely l inizio di tutto Tonga robbe + Easy Glider + tanta voglia di volare ROYAL EVO 7 synt | |
12 settembre 08, 09:25 | #18 (permalink) Top |
|
Beh, in realtà il mixer fa parte di un progetto molto più ambizionso, che trovi qui http://www.baronerosso.it/forum/elim...ottero-11.html Comunque l'ho provato e sul link puoi leggere i risultati, non ancora perfetti ma soddisfacenti.... Ciao
Bookmarks |
| |