06 settembre 08, 18:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Brusaporto (BG)...ancora per poco...
Messaggi: 1.133
| W la sicurezza !!!
Ciao a tutti. vi posto un filmato che mi ha lasciato esterefatto. Non so se è il posto giusto, ma mi sembra giusto postarlo qui. Aviation Video: The day i got to fire up a Merlin ! | Patrick's Aviation Accendere, non uno, non due bensì tre mega motori con le eliche rivolte verso il pubblico !!! Semplicemente pazzesco !!! Pensate solamente se partiva una pala o i freni di quei trabiccoli mollavano di colpo... una carneficina !!! E poi dicono dei modellisti !!! Ciao. Gianfranco |
06 settembre 08, 20:04 | #3 (permalink) Top |
User |
Bhè io ad essere sincero ho visto di peggio, non mi pare che siano così poco sicuri, e non si vede che manchi un giusto ancoraggio ... non si sa neanche se poi li abbiano portati a regime (al minimo la spinta c'è, ma non è che sia così elevata). Per il fatto che si stacchi una pala mi pare probabile quanto a ad un aereo in una manifestazione, dove potrebbe essere forse più probabile che si rompa la manetta o che il pilota faccia casini. In definitiva se gli ancoraggi dei carrelli sono buoni e se i meccanici non abbiano montato le eliche a cavolo, non ci vedo tragedie nel video, come invece ne ho viste in manifestazioni con aerei che finiscono o atterrano in mezzo alla folla. Ciao ciao
__________________ Nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma! |
25 settembre 08, 11:20 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 583
|
Eh eh. Non sono proprio elicotteri ma non sta male neanche qua il filmato. In effetti sembra che potrebbero essere piu in sicurezza girando i motori dalla parte opposta del pubblico. Riguardo ai modellisti, esistono come al solito vari tipi e non è buono generalizzare. Comunemente è una cosa poco simpatica parlare di sicurezza, direi che è un argomento che fa' rumore ma non viene recepito seriamente. Pensa mi ricordo, forse anche tu, di una volta in particolare dove un pilota diresse piu o meno deliberatamente (tra l'altro è stato inutile segnalare il fatto al pilota mentre stava avvenendo e si reiterava) un eli classe 50 a una distanza molto ridotta (e con una sterzata a media velocita' "al ultimo") da tre persone (tra cui io ). Credo che il pilota sia ancora convinto di non aver generato rischio o di non essere passato vicino. Questo è un episodio che mi hai fatto ricordare. Ma ne ho altri. Il problema in casi come questi e' che è difficile riuscire a capire che c'è sempre qualcosa che puo' accadere fuori dal controllo del pilota e che non dipende dalla capacita' del pilota e che ovviamente non ha senso mettere in rischio se stesso o gli altri. P.S. Classe 50 /600 Poniamo che il rotore sia a 1800 giri al minuto, la punta della pala gira a una velocita Vtip. Diametrorotore=1.4 metri #girialminuto=1800 pigreco=3.14 Vtip=Diametrorotore[m]*pigreco*#girialminuto/60=[m/s] =131 metri al secondo o 471 km/h. Citazione:
Ultima modifica di Derkein : 25 settembre 08 alle ore 11:23 | |
25 settembre 08, 11:40 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
| Citazione:
Comunque per me é più pericoloso un t-rex che va dove vuole di tre motori su ancoraggi ben collaudati.
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) | |
25 settembre 08, 14:22 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
|
In genere quelle cose si fanno con le pale dell'elica ad incidenza 0 quindi non ci sono rischi. Poi se fosse un'elica normale, al minimo non dà spinta o quasi, quindi direi che i rischi ci sono sempre ma in questo caso sono minori di un heli impazzito ad una gara. Io ho volato un P51 che montava il Merlin e vi posso assicurare che il suono di quei 12 cilindri, anche al minimo è qualcosa di ipnotizzante!! ciao
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 |
26 settembre 08, 16:18 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Lo hai pilotato tu il P51? ..non me lo dire, posso solo immaginare che immensa goduria.. | |
26 settembre 08, 18:16 | #10 (permalink) Top |
User | Giustissimo, non ci avevo pensato.. ed è più probabile che un oggetto solevato dall'aria colpisca il pubblico, di quanto potrebbe una pala, che anche ipotizzando, venisse a staccarsi dalla sede, per effetto della forza centrifuga schizzerebbe in alto o di lato, ma non direttamente difronte agli spettatori.
|
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Per un minimo di sicurezza | BaroneRosso | Articoli | 6 | 09 dicembre 08 14:29 |
Sicurezza: sondaggio | simone76 | Aeromodellismo | 6 | 27 febbraio 07 21:53 |
sicurezza | ANDREAK | Aeromodellismo Alianti | 46 | 23 maggio 06 02:11 |
Per un minimo di sicurezza | BaroneRosso | News | 0 | 10 aprile 06 09:14 |