03 settembre 08, 20:00 | #1 (permalink) Top |
User | Dubbio raptor50....corona
Ciao ragazzi ho bisogno di un vostro chiarimento, ho montato da poco un raptor 50 col quale ho fatto 1 gallone circa, vola benissimo solo che poco fa facendo girare a mano il rotore, sia in senso orario sia antiorario, ho notato che le corone (quella grande grigia e quella piccola sulla quale c'è la cinghia) girano insieme facendo quindi girare anche la campana della frizione. Ora non ricordo se da nuovo appena montato girando il rotore, la corona grande doveva stare ferma e girava solo la corona piccola per la trasmissione o se è giusto che girino entrambe insieme.....ho questo dubbio, non vorrei che sia danneggiato il cuscinetto unidirezionale......grazie a chi mi risponderà
|
03 settembre 08, 20:57 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006 Residenza: venere
|
ciao è normale ,poichè l'albero è fissato alla corona dell'autorotazione quindi che giri in senso orario o antiorario ,trascina tutto,diverso è se fai girare in senso antiorario la sola corona grande,allora si svincola e non trascina l'autorotazione fai la prova e te ne accorgerai |
03 settembre 08, 21:27 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se faccio girare il rotore in senso orario ora la corona grande non gira più, quindi in caso di autorotazione non viene trascinata anche la campana della frizione, quindi meno attrito e minore perdita di giri Ma quale puù essere la causa di quello scherzetto?? Cuscinetto unidirezionale da lubrificare o un po di sporco che si è infilato? | |
03 settembre 08, 21:38 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006 Residenza: venere
|
aspetta un attimo,se giri il rotore in senso orario ,ambe due le corondevono girare attenzione, stessa cosa in senso antiorario,solo se blocchi il rotore la corona grande deve essere svincolata dall'autorotazione girandola in senso antiorario da sola quindi ricapitolando se tieni fermo il rotore e giri la corona grande in senso orario ovviamente è bloccata dal rotore fermo in ogni caso sbloccando il rotore sia la grande che l'auto vengono trascinate dal rotore stesso.diversamente se tieni fermo il rotore e giri la corona grande in senso antiorario questa non trascina l'autorotaz per via dello svincolo dato dal cuscinetto unidirezionale ,il crak che hai sentito potrebbe essere causa di granelli finitti dentro al cuscinetto o peggio ,si è rotta qualche gabbia a rulli presente dentro ,pertanto smonta tutto e controlla ,lubrifica con wd 50 e se tutto regolare ,ingrassa con grasso al titanio o quello della robbè e non avrai più problemi ps abbiamo detto la stessa cosa .giusto come dici però controlla ugualmente il cuscinetto |
03 settembre 08, 22:14 | #5 (permalink) Top | |||
User | Citazione:
Citazione:
Citazione:
Mi torna tutto tranne il fatto che la corona grande non gira se giro il rotore in senso orario.....cmq smonto e controllo tutto poi riporto i risultati dell'autopsia Grazie per il supporto tecnico | |||
04 settembre 08, 20:27 | #7 (permalink) Top |
User |
Ciao, ho smontato le due corone, ho controllato il cuscinetto unidirezionale e tutto è apposto, i rulli sono intatti e girano bene così come la "scatola" (non so come si chiama) del cuscinetto, funziona tutto regolarmente. Ho inserito l'albero nella "scatola" del cuscinetto e in senso antiorario gira perfettamente senza attriti o sfregamenti vari, mentre in senso orario è bloccato come dovrebbe essere. Rimonto tutto, provo a fare girare il rotore in senso orario e la corona grande non gira, rimane ferma, gira solo l'autorotaz. mentre in senso antiorario gira tutto. Finito di rimontare tutto ho fatto un voletto al termine del quale ho notato ancora che girando il rotore in senso orario girava anche la corona grande....si è bloccata di nuovo forzando un po ha fatto di nuovo quel tak ed ora girando il rotore la corona non gira, boh!!! non ci capisco più niente....cmq il rappy vola comunque benissimo, se nessuno mi sa spiegare quello che succede lo tengo cosi intanto per ora di autorotazioni non se ne parla!! |
05 settembre 08, 14:47 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: Cividale del Friuli-Pisa
| taz
Ciao, ruotando il principale in senso orario la corona più grande NON deve girare assolutamente. Se gira può dipendere da: -cuscinetto danneggiato; -carenza di lubrificazione; -cinghia di coda troppo tesa. Dato che l'hai sbloccata "forzando" leggermente la corona, potrebbe trattarsi semplicemente di impurità entrate nel cuscinetto, nel qual caso smonta-pulisci-ingrassa. Controlla cmq anche la tensione della cinghia, perchè non avendo il 3° cuscinetto di supporto sotto le due corone, se è troppo tesa tende a inflettere leggermente la gabbia del cuscinetto, facendolo lavorare male. |
Bookmarks |
| |