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Vecchio 03 settembre 08, 20:00   #1 (permalink)  Top
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Question Dubbio raptor50....corona

Ciao ragazzi ho bisogno di un vostro chiarimento, ho montato da poco un raptor 50 col quale ho fatto 1 gallone circa, vola benissimo solo che poco fa facendo girare a mano il rotore, sia in senso orario sia antiorario, ho notato che le corone (quella grande grigia e quella piccola sulla quale c'è la cinghia) girano insieme facendo quindi girare anche la campana della frizione. Ora non ricordo se da nuovo appena montato girando il rotore, la corona grande doveva stare ferma e girava solo la corona piccola per la trasmissione o se è giusto che girino entrambe insieme.....ho questo dubbio, non vorrei che sia danneggiato il cuscinetto unidirezionale......grazie a chi mi risponderà
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Vecchio 03 settembre 08, 20:57   #2 (permalink)  Top
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ciao è normale ,poichè l'albero è fissato alla corona dell'autorotazione quindi che giri in senso orario o antiorario ,trascina tutto,diverso è se fai girare in senso antiorario la sola corona grande,allora si svincola e non trascina l'autorotazione fai la prova e te ne accorgerai
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 08, 21:27   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da raffamarcod Visualizza messaggio
ciao è normale ,poichè l'albero è fissato alla corona dell'autorotazione quindi che giri in senso orario o antiorario ,trascina tutto,diverso è se fai girare in senso antiorario la sola corona grande,allora si svincola e non trascina l'autorotazione fai la prova e te ne accorgerai
Grazie raffa, ho fatto la prova che hai descritto in questo modo: tenendo fermo il rotore ho provato a girare solo la corona grande in senso antiorario e non girava, o meglio trascinava ancora tutto il rotore.....ho insistito e usando un po di forza ha fatto un "tak" e si è sbloccata, ed ora girandola in senso antiorario gira solo la corona grande
Se faccio girare il rotore in senso orario ora la corona grande non gira più, quindi in caso di autorotazione non viene trascinata anche la campana della frizione, quindi meno attrito e minore perdita di giri
Ma quale puù essere la causa di quello scherzetto?? Cuscinetto unidirezionale da lubrificare o un po di sporco che si è infilato?
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Vecchio 03 settembre 08, 21:38   #4 (permalink)  Top
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aspetta un attimo,se giri il rotore in senso orario ,ambe due le corondevono girare attenzione, stessa cosa in senso antiorario,solo se blocchi il rotore la corona grande deve essere svincolata dall'autorotazione girandola in senso antiorario da sola quindi ricapitolando se tieni fermo il rotore e giri la corona grande in senso orario ovviamente è bloccata dal rotore fermo in ogni caso sbloccando il rotore sia la grande che l'auto vengono trascinate dal rotore stesso.diversamente se tieni fermo il rotore e giri la corona grande in senso antiorario questa non trascina l'autorotaz per via dello svincolo dato dal cuscinetto unidirezionale ,il crak che hai sentito potrebbe essere causa di granelli finitti dentro al cuscinetto o peggio ,si è rotta qualche gabbia a rulli presente dentro ,pertanto smonta tutto e controlla ,lubrifica con wd 50 e se tutto regolare ,ingrassa con grasso al titanio o quello della robbè e non avrai più problemi


ps abbiamo detto la stessa cosa .giusto come dici però controlla ugualmente il cuscinetto
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Vecchio 03 settembre 08, 22:14   #5 (permalink)  Top
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Citazione:
se giri il rotore in senso orario ,ambe due le corondevono girare attenzione
A me questo non risulta, se faccio girare a mano le pale in senso orario, la corona grande è ferma e gira solo quella dell'autorotazione....ho montato qualcosa al contrario?

Citazione:
stessa cosa in senso antiorario
Questo si...se giro il rotore in senso antiorario girano entrambe le corone .....


Citazione:
solo se blocchi il rotore la corona grande deve essere svincolata dall'autorotazione girandola in senso antiorario da sola
Esatto anche questo....


Mi torna tutto tranne il fatto che la corona grande non gira se giro il rotore in senso orario.....cmq smonto e controllo tutto poi riporto i risultati dell'autopsia
Grazie per il supporto tecnico
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Vecchio 04 settembre 08, 00:52   #6 (permalink)  Top
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allora hai grippato il cuscinetto ,la corona grande deve girarte ovviamente trascinando l'autorotazione e la campana frizione controlla tutto
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 20:27   #7 (permalink)  Top
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Ciao, ho smontato le due corone, ho controllato il cuscinetto unidirezionale e tutto è apposto, i rulli sono intatti e girano bene così come la "scatola" (non so come si chiama) del cuscinetto, funziona tutto regolarmente. Ho inserito l'albero nella "scatola" del cuscinetto e in senso antiorario gira perfettamente senza attriti o sfregamenti vari, mentre in senso orario è bloccato come dovrebbe essere.
Rimonto tutto, provo a fare girare il rotore in senso orario e la corona grande non gira, rimane ferma, gira solo l'autorotaz. mentre in senso antiorario gira tutto.

Finito di rimontare tutto ho fatto un voletto al termine del quale ho notato ancora che girando il rotore in senso orario girava anche la corona grande....si è bloccata di nuovo forzando un po ha fatto di nuovo quel tak ed ora girando il rotore la corona non gira, boh!!! non ci capisco più niente....cmq il rappy vola comunque benissimo, se nessuno mi sa spiegare quello che succede lo tengo cosi intanto per ora di autorotazioni non se ne parla!!
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Vecchio 05 settembre 08, 04:40   #8 (permalink)  Top
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i senso orario ,deve girare tutto corona grande e autorotazione in senso antiorario invece se tieni fermo il rotore deve girare solo la corona grande se non tieni il rotore girano tutte e due
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Vecchio 05 settembre 08, 14:47   #9 (permalink)  Top
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Ciao, ruotando il principale in senso orario la corona più grande NON deve girare assolutamente.
Se gira può dipendere da:
-cuscinetto danneggiato;
-carenza di lubrificazione;
-cinghia di coda troppo tesa.
Dato che l'hai sbloccata "forzando" leggermente la corona, potrebbe trattarsi semplicemente di impurità entrate nel cuscinetto, nel qual caso smonta-pulisci-ingrassa.
Controlla cmq anche la tensione della cinghia, perchè non avendo il 3° cuscinetto di supporto sotto le due corone, se è troppo tesa tende a inflettere leggermente la gabbia del cuscinetto, facendolo lavorare male.
tarzanboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 08, 14:53   #10 (permalink)  Top
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Inoltre ti conviene mettere su la puleggia con relativo cuscinetto upgrade, perchè quello di serie non è un granchè...
tarzanboy non è collegato   Rispondi citando
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