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Vecchio 08 settembre 08, 23:23   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Originalmente inviato da bluedark1968 Visualizza messaggio
Quello che hai detto non fa una piega e leggendo mi è venuta
in mente una piccola ricerca che ho fatto per uno scoppio
parco nei consumi.

Per minimizzare i costi di gestione ho pensato ad un modello
di classe 30 con motore OS37.
Dovrebbe consumare meno di un 50 con OS Hyper inoltre
considerando che è possibile farsi della buona miscela a
basso contenuto di nitro non si dovrebbero superare i
3-4 euro al litro.
So per certo che qualcuno vola anche senza nitrometano.
Quoto in pieno chir72 nel post http://www.baronerosso.it/forum/1095310-post26.html inoltre riguardo al nitrometano esprimo la mia esperienza in merito, possedendo l'Os37, bè, forse d'inverno è possibile volare senza nitro, ma d'estate, quando le temperature raggiungono i 30 gradi e oltre, per mantenere le temperature contenute, bisogna carburare ingrassando quanto basta e il motore si siede se non si utilizza almeno un 10% di nitro (diciamo anche il 15).
In alternativa si può non usare nitro e smagrire, facendo rendere il motore e allo stesso tempo friggerlo insieme ai cuscinetti
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 08, 20:36   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di IMEIV
 
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Lo letto tutta la discussione.. molto interessante ma mi sorge una domanda..
Per limitare i costi del carburante degli ely a scoppio non è possibile prepararsi in casa la miscela??
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Vecchio 13 settembre 08, 22:52   #33 (permalink)  Top
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Lo letto tutta la discussione.. molto interessante ma mi sorge una domanda..
Per limitare i costi del carburante degli ely a scoppio non è possibile prepararsi in casa la miscela??
Certamente, ma bisogna comunque utilizzare componenti di qualità, è conveniente se non si và oltre certe percentuali di nitro, diciamo già oltre il 15%, non conviene più farsela.
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Vecchio 13 settembre 08, 23:53   #34 (permalink)  Top
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è conveniente se non si và oltre certe percentuali di nitro, diciamo già oltre il 15%, non conviene più farsela.
perche' ??
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Vecchio 14 settembre 08, 00:23   #35 (permalink)  Top
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perche' ??
Semplice, verrebbe a costare quanto quella già fatta, e a quel punto, vai di cool power!
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Vecchio 15 settembre 08, 14:00   #36 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Semplice, verrebbe a costare quanto quella già fatta, e a quel punto, vai di cool power!
Secondo il nuovo listino cool power, in Italia dovrebbe costare 12€ al litro. Fatta in casa, anche con componenti buoni, non ci arrivi neanche vicino. Anche facendola al 30%.
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Vecchio 16 settembre 08, 00:06   #37 (permalink)  Top
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L'avatar di m.rik
 
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Leggendo i vari post, mi sembra di capire che il confronto tra elettrici e scoppio viene spesso fatto tra i 450/500 elettrici (pacchi da 170Euro) e i 90 a scoppio (4Euro a pieno/volo).

Faccio solo presente (visto che ho un Joker2) che un 90 elettrico costa una montagna di soldi rispetto ad un 90 a scoppio (più del doppio).

Ricordo anche che motorini a scoppio per classe 450 (t-Rex per capirci) esistono ma sembra che siano difficilissimi se non impossibili da mettere e mantenere in carburazione.

Suggerisco quindi di fare dei confronti solo tra classe 50 elettrici e scoppio (tra l'altro la classe ideale per chi vuole imparare bene a volare per stabilità e visibilità).

Se parliamo quindi di Logo600 e TREX600, non potete dire che un caricabatteria, un alimentatore stabilizzato e un bilanciatore di buona qualità ed adatti ai pacchi usati da queste taglie siano gli stessi e costino lo stesso di quelli che servono a caricare la batteria di bordo, quella dell'accendicandela o i pacchi nichel cadmio o la batteria piombo per l'avviatore e la pomopa della miscela (molti usano quella manuale a manovella e per l'avviatore trapani regolabili con il loro caribatteria).

Fino a due anni fa per caricare pacchi lipo 10 o 12S si dovevano spendere quasi 1.000 Euro per comprarsi uno Shulze ISL8 che era l'unico che arrivava a caricare quel numero di celle. Oggi la situazione stà migliorando e si trovano già ottimi caricabatterie, bilanciatori e alimentatori con un terzo di quella cifra. Però nel conto elettrico/scoppio bisogna tenerne conto e non far finta che non siano necessari modelli adatti e specifici.

Non c'è quindi da confrontare solo i costi dei pacchi batterie con il costo della miscela (tenendo conto che il "minimo" da acquistare sono tre pacchi).

Per non parlare di quanto costa un buon motore elettrico e un buon regolatore in confronto ad un motore a scoppio classe 50.

Restando quindi nella classe 50, i costi degli elettrici stanno sicuramente calando ma a mio avviso costano ancora mooooolto più degli scoppio.

Si tenga anche presente che chi pone queste questioni/domande di solito è chi stà iniziando e che quindi potrebbe anche poi scoprire che l'hobby non gli piace. Avete fatto tutti presente che con l'elettrico spende subito gli stessi soldi che spenderà gradualmente facendo 150 voli con uno scoppio. E se dopo 10 voli si stufasse e si rendesse conto che quest'hobby non fa per lui ?

Se parliamo invece di classe 450/500 sono assolutamente da consigliare gli elettrici.

Se parliamo invece di classe 60/90, sono da consigliare assolutamente gli scoppio.

Ultima nota personale:
Di motori a scoppio, non ne ho fusi/grippati/rotti ancora neanche uno.
Di motori elettrici ne ho già fusi due, di regolatori quattro e di pacchi lipo ne ho rotti in cadute o si sono guastati tre (escludendo tutti quelli che ormai non ce la fanno più perchè giunti ormai a fine vita).

Comunque sia, continuo a volare piacevolmente sia con gli scoppio (grandi) che con gli elettrici (medio / piccoli).

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 08, 00:29   #38 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Originalmente inviato da GigiX Visualizza messaggio
Secondo il nuovo listino cool power, in Italia dovrebbe costare 12€ al litro. Fatta in casa, anche con componenti buoni, non ci arrivi neanche vicino. Anche facendola al 30%.
12 euri al litro? Maremma..
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
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