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Vecchio 05 settembre 08, 16:36   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di toratora72
 
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Ho letto nel sito che mi hai appena dato e devo dire che è stato molto esauriente come risposte, insomma tutto sta nel fattore soggettivo, e dall'utilizzo dell'elicottero, come spese secondo me sono all'incirca le stesse senza grosse differenze, ovvio alcune sono dilazionate altre no, ma alla fine quello che importa e la soggettività dell'utilizzo. Gran sito!!
Ciao, al mio campo ho persone che volano solo elettrico e credetemi i costi sono molto alti e per me e' slo praticita'.Detto fatto gli eletricari del mio campo sono dottori che non hanno voglia di sporcarsi.I costi da valutare sono anche i regolatori molto costosi(se buoni ed affidabili)e molto soggetti a rotture,per non parlare di un ely 50 costa sui 300-400 euri di batterie e se cadi e spacchi un pacco batterie so dolori.
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Vecchio 05 settembre 08, 16:50   #12 (permalink)  Top
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Ciao, al mio campo ho persone che volano solo elettrico e credetemi i costi sono molto alti e per me e' slo praticita'.Detto fatto gli eletricari del mio campo sono dottori che non hanno voglia di sporcarsi.I costi da valutare sono anche i regolatori molto costosi(se buoni ed affidabili)e molto soggetti a rotture,per non parlare di un ely 50 costa sui 300-400 euri di batterie e se cadi e spacchi un pacco batterie so dolori.
sicuramente e' piu' costoso.....a parita' di classe non c'e' paragone...poi se uno confronta un rex 450 con un classe 50 allora, ma se confronti un rex 600 elettrico e un classe 50, per fare 4 voli normali da dieci minuti l' uno occorrono 4 batterie da 180 euro l'una, per lo scoppio 1 al massimo 1.5 litri di miscela....che a 4 euro al litro...
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Vecchio 05 settembre 08, 17:30   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di ElNonino
 
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sicuramente e' piu' costoso.....a parita' di classe non c'e' paragone...poi se uno confronta un rex 450 con un classe 50 allora, ma se confronti un rex 600 elettrico e un classe 50, per fare 4 voli normali da dieci minuti l' uno occorrono 4 batterie da 180 euro l'una, per lo scoppio 1 al massimo 1.5 litri di miscela....che a 4 euro al litro...
Non credo che lo scoppio sia così economico, per fare i conti beni bisogna tener conto di tutto, è vero che ci vogliono 4 batterie ma durano 150 cicli l'una quindi si fanno 600 voli, per fare gli stessi 600 voli a 0,4L per volo fanno 240L x 4Euro = 960Euro conto i 720Euro di batterie.

Il motore dello scoppio dopo 600 voli è quasi finito, quello elettrico ne fa almeno altrettanti.

La meccanica è soggetta a maggior usura nello scoppio causa vibrazioni e le piantate motore sono più frequenti che i guasti ai regolatori.

Sullo scoppio servono 1 o 2 servi in più per gas e carburazione ed un governor elettronico, nell'elettrico quello che non c'è non si guasta.

I detergenti e gli stracci costano, come pure la pulizia degli indumenti e dell'auto.

Un caricabatterie è necessario anche nello scoppio per la trasmittente, la rx la candela, l'avviatore la pompa della miscela, come pure una batteria per farli funzionare.

Lo scoppio a mutare della pressione, quota umidità deve essere ricarburato ed in quota perde potenza, l'elettrico no.

Mah io non sarei tanto sicuro del fatto che lo scoppio (parliamo max di classe 50...90) costi meno dell'elettrico ed abbia ancora molti vantaggi; in futuro la miscela aumenterà di sicuro e le batterie caleranno di costo

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Vecchio 05 settembre 08, 18:02   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di GigiX
 
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Non credo che lo scoppio sia così economico, per fare i conti beni bisogna tener conto di tutto, è vero che ci vogliono 4 batterie ma durano 150 cicli l'una quindi si fanno 600 voli, per fare gli stessi 600 voli a 0,4L per volo fanno 240L x 4Euro = 960Euro conto i 720Euro di batterie.
Solo che voi che volate con l'elettrico parlate sempre di voli ma dimenticate in questi calcoli la durata del volo. Con il 600n ci fai 8 minuti in volo, con il 600e e una batteria da 5000mah (che di buona marca non costa 180€) ne fai scarsi 5. Quindi il 60% in più con lo scoppio, quindi non 720€ di batterie ma 1.152€, sempre tenendo buono il discorso di 180€ a batteria. Se poi diventano 290€, che è il costo delle flightpower per un 600e, allora il costo delle batterie per avere gli stessi minuti in volo è di 1.856€. Qualcuno su runryder l'aveva calcolato addirittura in secondi, e l'elettrico sulla classe 50 è nettamente più costoso.
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Vecchio 05 settembre 08, 18:05   #15 (permalink)  Top
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Non credo che lo scoppio sia così economico, per fare i conti beni bisogna tener conto di tutto, è vero che ci vogliono 4 batterie ma durano 150 cicli l'una quindi si fanno 600 voli, per fare gli stessi 600 voli a 0,4L per volo fanno 240L x 4Euro = 960Euro conto i 720Euro di batterie.

Il motore dello scoppio dopo 600 voli è quasi finito, quello elettrico ne fa almeno altrettanti.

La meccanica è soggetta a maggior usura nello scoppio causa vibrazioni e le piantate motore sono più frequenti che i guasti ai regolatori.

Sullo scoppio servono 1 o 2 servi in più per gas e carburazione ed un governor elettronico, nell'elettrico quello che non c'è non si guasta.

I detergenti e gli stracci costano, come pure la pulizia degli indumenti e dell'auto.

Un caricabatterie è necessario anche nello scoppio per la trasmittente, la rx la candela, l'avviatore la pompa della miscela, come pure una batteria per farli funzionare.

Lo scoppio a mutare della pressione, quota umidità deve essere ricarburato ed in quota perde potenza, l'elettrico no.

Mah io non sarei tanto sicuro del fatto che lo scoppio (parliamo max di classe 50...90) costi meno dell'elettrico ed abbia ancora molti vantaggi; in futuro la miscela aumenterà di sicuro e le batterie caleranno di costo


se mi trovi 4 batterie che ti durano 150 cicli......ad andarti bene 70 cicli, ma qualcuno si lamenta che durano 20 cicli, e viste da meno dopo 7/8 cicli qualcuna ti saluta.....e veramente un rischio.....
e guarda che per una 6 celle 5000, 180 euro sono forse poche, ma per 4 voli tranquilli, 1.5 litri forse e' una esagerazione...

comunque io li ho tutte e due e ti posso assicurare che il protos mi e' costato di piu del classe 30, e 180 euro di batterie 2 4s 2500mah.
Ancora, pur volando molto non ho speso 200 euro di miscela...
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Vecchio 05 settembre 08, 18:52   #16 (permalink)  Top
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se mi trovi 4 batterie che ti durano 150 cicli......ad andarti bene 70 cicli, ma qualcuno si lamenta che durano 20 cicli, e viste da meno dopo 7/8 cicli qualcuna ti saluta.....e veramente un rischio.....
e guarda che per una 6 celle 5000, 180 euro sono forse poche, ma per 4 voli tranquilli, 1.5 litri forse e' una esagerazione...

comunque io li ho tutte e due e ti posso assicurare che il protos mi e' costato di piu del classe 30, e 180 euro di batterie 2 4s 2500mah.
Ancora, pur volando molto non ho speso 200 euro di miscela...
Le mie batterie GIGAPOWER da 5000 mAh hanno fatto oltre 150 cicli e sono fresche come il primo giorno..e le ho pagate 140 a pacco quindi fatti un pò di conti...il prezzo delle lipo stà scendendo sempre di più mentre quello della miscela sale..dal classe 50 in su conviene l'elettrico..non c'è storia..mettiamo da parte i luoghi comuni x una volta
SALUTI
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T-REX 600E - HK-450 - TT COPTER - EUROFIGHTER FREEWING - SEAWIND EP - RED ARROWS V2 - EASYGLIDER PRO FPV CUSTOM - TYPHOON 3D PARKZONE - F4U PHOENIX MODELS- FUNJET ULTRA MPX
I miei video:http://www.vimeo.com/user373151
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Vecchio 05 settembre 08, 19:53   #17 (permalink)  Top
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Le mie batterie GIGAPOWER da 5000 mAh hanno fatto oltre 150 cicli e sono fresche come il primo giorno..e le ho pagate 140 a pacco quindi fatti un pò di conti...il prezzo delle lipo stà scendendo sempre di più mentre quello della miscela sale..dal classe 50 in su conviene l'elettrico..non c'è storia..mettiamo da parte i luoghi comuni x una volta
SALUTI
quindi hai preso queste batterie circa un anno fa' e hai fatto una scarica un giorno si e uno no...........se e' cosi, e tutte le batterie della tua marca si comportano in questo modo.....perche una non fa' testo....le altre marche fanno bene a cambiare settore..... o noi a cambiare hobby
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Vecchio 05 settembre 08, 20:50   #18 (permalink)  Top
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quindi hai preso queste batterie circa un anno fa' e hai fatto una scarica un giorno si e uno no...........se e' cosi, e tutte le batterie della tua marca si comportano in questo modo.....perche una non fa' testo....le altre marche fanno bene a cambiare settore..... o noi a cambiare hobby
Io ho parecchie batterie di svariate marche, Hyperion prevalentemente, poi Align, GigaPower, FP, Extreme, minimo hanno tutte 40 cariche all'attivo, 2 Align da 3S 2.200 mAh 18C hanno retto un anno di voli con Trex 450 e MiniTitan senza problemi, diciamo circa 100 cariche l'una, ora sono al 70% della capacità nominale.

Credo che un grosso problema delle LiPo siano gli utilizzatori, in molti vogliono spremere fino all'ultimi mA ad ogni volo e poi magari ricaricare a 2C senza bilanciare.

Penso che se trattata bene una batteria a 120 cicli ci arriva.

Quanti scoppiettari rovinano i motori perchè li rodano male, li spremono al massimo od usano miscele di scarsa qualità ?

Io vedo l'utilizzo dei motori a combustione solo per gli eli di grosse dimensioni, un 2T a verde ha in effetti costi di gestione contenuti rispetto all'equivalente elettrico, ancora per poco però......

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Vecchio 05 settembre 08, 21:43   #19 (permalink)  Top
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quindi hai preso queste batterie circa un anno fa' e hai fatto una scarica un giorno si e uno no...........se e' cosi, e tutte le batterie della tua marca si comportano in questo modo.....perche una non fa' testo....le altre marche fanno bene a cambiare settore..... o noi a cambiare hobby
No le ho prese meno di un anno fa..io volo quasi tutti i santi giorni e sull'eli uso solo le GIGAPOWER...non capisco perchè sembra così strano che le lipo "economiche" se trattate bene possano durare anche oltre i 150 cicli...forse faresti meglio a passare all'elettrico
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I miei video:http://www.vimeo.com/user373151
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Vecchio 05 settembre 08, 22:23   #20 (permalink)  Top
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No le ho prese meno di un anno fa..io volo quasi tutti i santi giorni e sull'eli uso solo le GIGAPOWER...non capisco perchè sembra così strano che le lipo "economiche" se trattate bene possano durare anche oltre i 150 cicli...forse faresti meglio a passare all'elettrico
ma infatti io ho gia' un elettrico, protos 500, e purtroppo non mi sembra cosi' economico....performante quanto vuoi ma economico proprio no!
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