Raptor 50 + OSX 50 (carburazione non stabile) - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 08, 14:56   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-09-2006
Raptor 50 + OSX 50 (carburazione non stabile)

Salve a tutti.
Torno a rompere le B...E dopo tampo tempo di silenzio

Ed ecco il problema.
La carburazione del mio elicottero tende a diventare piu' grassa via via che il serbatorio inizia a svuotarsi.
L'impianto e' quello standard con i 2 serbatoi e presa di pressione sullo scarico.
Sistematicamente quando il serbatoio principale si svuota di un terzo o poco piu' la carburazione si ingrassa a dismisura.
Strano pensavo, anche perche' se il serbatoio e' mezzo vuoto rimane molto piu' volume per i gas di scarico...Ed i gas a differenza dei luquidi sono comprimibili...
Vabbe' strane considerazioni a parte, come pensate che possa ovviare a questo fenomeno per altro estremamente fastidioso a causa della conseguente perdita di potenza e riduzione di giri del rotore?
Grazie mille.
Castor
Castor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 16:38   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di enzima78

Data registr.: 03-09-2005
Invia un messaggio via MSN a enzima78
Citazione:
Originalmente inviato da Castor Visualizza messaggio
Salve a tutti.
Torno a rompere le B...E dopo tampo tempo di silenzio

Ed ecco il problema.
La carburazione del mio elicottero tende a diventare piu' grassa via via che il serbatorio inizia a svuotarsi.
L'impianto e' quello standard con i 2 serbatoi e presa di pressione sullo scarico.
Sistematicamente quando il serbatoio principale si svuota di un terzo o poco piu' la carburazione si ingrassa a dismisura.
Strano pensavo, anche perche' se il serbatoio e' mezzo vuoto rimane molto piu' volume per i gas di scarico...Ed i gas a differenza dei luquidi sono comprimibili...
Vabbe' strane considerazioni a parte, come pensate che possa ovviare a questo fenomeno per altro estremamente fastidioso a causa della conseguente perdita di potenza e riduzione di giri del rotore?
Grazie mille.
Castor
Casomai diventa più MAGRA man mano che il serbatoio inizia a vuotarsi!

E' una cosa comune, basta trovare il giusto compromesso.

Il momento che risulta più grassa e che spesso, fa anche spengnere il motore proprio a causa di questo, è proprio quando il serbatoio è pieno. C'è un passaggio superiore di miscela rispetto a quando il serbatoio è semivuoto, per un discorso di pressione ma che sicuramente saprai.

C'è chi mette la regolazione della carburazione in volo; tuttavia, almeno gli OS (come ho anch'io) si carburano bene con il secondo serbatoino che viene aggiunto lateralmente.

Mi viene un dubbio; occhio che i tubi a immersione all'interno dei serbatoi, non siano "cotti" dalla miscela. In tal caso, sostituiscili subito!
JR 12X DSM2 2.4 ghz... T-Rex Nitro 600 Pro Upgrade + T-Rex 450 SE V2 + T-Rex 700 + 3 xJR 8717 + 9254 gas+ CSM SL720 con BLS251 + Rx AR7100R + Pale Maniac 690 + OS 91HZ-PS + batterie rx flight power 3000 mAh ... Credit Card GAME OVER !
enzima78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 17:51   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da enzima78 Visualizza messaggio
Casomai diventa più MAGRA man mano che il serbatoio inizia a vuotarsi!

E' una cosa comune, basta trovare il giusto compromesso.
E' proprio quello che pensavo anche io....
Invece credimi, diventa piu' grassa....
Comunque ora ho smontato tutto per pulizia generale e del carburatore.
Controllero' al piu' presto anche i tubetti di cui mi parlavi.
Grazie!
Cas
Vecchio 02 settembre 08, 17:26   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di enzima78

Guarda, sta cosa è davvero strana! Avere la carburazione più grassa a serbatoio vuoto... davvero non l'ho mai sentito dire ne su elicotteri, ne su macchine a scoppio; anche su motori particolarmente pompati, mai successa una cosa simile.

Per me hai dei problemi o di flusso nel carburatore, o dei tubetti danneggiati.

Facci sapere dopo la pulizia.
JR 12X DSM2 2.4 ghz... T-Rex Nitro 600 Pro Upgrade + T-Rex 450 SE V2 + T-Rex 700 + 3 xJR 8717 + 9254 gas+ CSM SL720 con BLS251 + Rx AR7100R + Pale Maniac 690 + OS 91HZ-PS + batterie rx flight power 3000 mAh ... Credit Card GAME OVER !
Vecchio 02 settembre 08, 19:43   #5 (permalink)  Top
User

Ancora non l'ho riprovato dopo l'accurata pulizia.
I tubetti sono ok.
Comunque per non saper ne leggere ne scrivere mi sono dotato anche di questo dispositivo controllato sul canale 8 della radio attraverso un potenziometro(VR-c).
A presto altre notizie.
Cas

Vecchio 02 settembre 08, 23:06   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di enzima78

Assolutamente utile, non c'è che dire! Esistono dei kit anche già dotati di regolatore elettronico, ma sullo scedau con quel motore, non ce n'è bisogno! Ora, non ti resta che provarlo per vedere che succede.

Se il problema persiste, consultare ... uno stregone!!

Occhio che non ti prenda aria da nessuna parte (anche se dovrebbe smagrare in caso) e soprattutto, che il pistoncino non sia in qualche maniera "rigato" da grippature che potrebbero comportare il normale funzionamento. Un mio amico non si era accorto della grippatura su un motore NUOVO e continuava a cercare la giusta carburazione invano. Alla fine ha cambiato motore, si è accorto dopo che aveva una brutta grippatura.

Comunque, sta cosa della carburazione grassa a serbatoio vuoto non me la spiego ancora.
Rispondi

Bookmarks