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Vecchio 28 agosto 08, 23:54   #21 (permalink)  Top
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guarda, nopn ti dico dagli usa o dalla cina o giappone; io ho provato in tutte le maniere a importare la Cool Power dalla Germania e non c'è stato verso.
O ti prendi un camion e lo riempi, se no non ci sono santi.
Per giunta, anche riempiendo un camion e riempiendolo, superato i 220 lt, ci vogliono delle autorizzazioni particolari, ci vuole un magazzino certificato dai vigili del fuoco e ti scannano le tasse.

220 lt sono meno di 15 crt di CP e la differenza a gallone è di 10 euro; quindi 600 euro di differenza e non ammortizzo di certo i costi del viaggio. quindi, perchè abbia senzo, dovrei fare una scorta di almeno 50 /75 crt perchè ti rimanga qualcosa in tasca
Caro mekcarpe, io capisco il tuo punto di vista, ma il mio dire è rivolto a chi importa sul serio e poi distribuisce tramite rivenditori come te.
Comunque, 15 cartoni di cool power non sono certo una quantità proibitiva, un negozio on-line come il tuo può smaltire questa quantità in un paio di giorni o poco più, quindi 600 euro......

Se poi andiamo sulle quantità vere, cioè quelle che occorrono per essere definiti importatori, allora subentrano i problemi di cui tu stesso parli, ed è proprio questo che io intendevo.
Importare questo tipo di prodotti è molto difficile e anche dispendioso, basta considerare le accise sui carburanti e quant' altro regoli la vendita e il commercio di tali prodotti.
Va però detto che queste regole, applicate al prodotto in questione non sempre vengono rispettate.
Ci sono escamotage con i quali è possibile sfuggire a determinati costi, questo però non va a favore del consumatore finale, ma rimane nelle tasche di chi investe.
Non che non sia giusto intendiamoci, ma non è nemmeno corretto portare i listini a certi livelli decantando problematiche che con ogni probabilità non esistono.
Con questo stiamo entrando in un discorso che preferirei evitare, credo che tu abbia capito benissimo a cosa mi riferisco e quindi chiudiamo qui.
Vediamo cosa succede in futuro, nel frattempo io abbandono le pronte e mi auguro che molti altri seguano l'esempio.
Saluti.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 08, 00:06   #22 (permalink)  Top
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Su questo non riesco a darti ragione.
Io compro in cina regolarmente avendo l'esclusiva europèea per un elicottero e pago in dollari.
Il 30 Aprile ho fatto un bonifico di 15000 dillari e mi è costato € 9615,38 + 110,00 € di bonifico totale 9725,38

2 giorni fa ne ho fatto un'altro di eguale importo è mi è costato 10344,83 + 110,00 di spese totale 10454,83.
in 3 mesi, a parità di importo,c'è stata una variazione di 839,45 €
il cambio è passato da 1,56 a 1,45 e tende a scendere ancora
Può anche darsi che continuerà a scendere, però insisto nel dire che il 10% della circolare dell'importatore se lo è "sognato" (fino ad ora).
da 1,56 a 1,45 l'aumento è del 7,5%.

Parliamo di quasi 5 euro di differenza a scatola !

In un mercato dove è presente la concorrenza, i prezzi non possono essere fatti "a spanne" perchè si rischia di perdere credibilità e clientela.
Inoltre in una comunicazione ufficiale, giustificare un aumento in base a dei "numeri" falsi (che tutti posso verificare), non denota un gran rispetto per la clientela, e la clientela è sempre regina visto che è quella che paga i costi fissi e fa guadagnare un'azienda.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 29 agosto 08 alle ore 00:16
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Vecchio 29 agosto 08, 01:08   #23 (permalink)  Top
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Caro mekcarpe, io capisco il tuo punto di vista, ma il mio dire è rivolto a chi importa sul serio e poi distribuisce tramite rivenditori come te.
Comunque, 15 cartoni di cool power non sono certo una quantità proibitiva, un negozio on-line come il tuo può smaltire questa quantità in un paio di giorni o poco più, quindi 600 euro......

Se poi andiamo sulle quantità vere, cioè quelle che occorrono per essere definiti importatori, allora subentrano i problemi di cui tu stesso parli, ed è proprio questo che io intendevo.
Importare questo tipo di prodotti è molto difficile e anche dispendioso, basta considerare le accise sui carburanti e quant' altro regoli la vendita e il commercio di tali prodotti.
Va però detto che queste regole, applicate al prodotto in questione non sempre vengono rispettate.
Ci sono escamotage con i quali è possibile sfuggire a determinati costi, questo però non va a favore del consumatore finale, ma rimane nelle tasche di chi investe.
Non che non sia giusto intendiamoci, ma non è nemmeno corretto portare i listini a certi livelli decantando problematiche che con ogni probabilità non esistono.
Con questo stiamo entrando in un discorso che preferirei evitare, credo che tu abbia capito benissimo a cosa mi riferisco e quindi chiudiamo qui.
Vediamo cosa succede in futuro, nel frattempo io abbandono le pronte e mi auguro che molti altri seguano l'esempio.
Saluti.
Io capisco bene quel che hai detto, proprio per questo vorrei specificare, onde evitare che altri, meno esperti nel settore, e spesso di cervello corto e lingua lunga, inizino a pensare cose strane.

L'importatore italiano della Cool Power è ElyQ S.p.A.
tale azienda, oltre ad avere alle spalle un notevole storico nell'ambito dell'hardwere informatico, ha anche dei capitali ingenti che sono stati investiti nel settore modellistico.
Partendo dalla ElyQ come azienda italiana produtrice di un suo modello, proseguendo con l'importazione della Cool Power e finendo con il rilevamento in toto del marchio Avant.
Non ci troviamo di fronte a un rivenditore di noccioline o cocco fresco da spiaggia, ma a un piccolo colosso italiano nell'ambito modellistico.
Tecnicamente, importando container interi di miscela, la ElyQ è in questo momento alla stregua di una Eni del modellismo, sia per quantità importate che per tutto ciò che riguarda lo strutturarsi nello stoccaccio e ridistribuzione del prodotto.
Di conseguenza è assurdo solo lontanamente pensare che tale azienda non segua scrupolosamente tutte le normative fiscali e di sicurezza nel seguire il proprio settore merceologico.
Lo stesso Luca Friggeri nell'importare la Rapicon, ti posso assicurare essere strutturato, sicuramente in dimensioni nettamente + piccole, ma alla pari di ElyQ sia per la parte logistica che fiscale.
Detto questo, rassicuriamo tutti che i nostri 2 importatori di miscele pronte sono perfettamente a norma di legge.
Se mai, volendola dire tutta, è più a posto Friggeri con la Rapicon che spedisce con TNT dichiarando inequivocabilmente il contenuto, di ElyQ che spedisce con Bartolini, giocando con delle sigle e non rendendo altrettanto inequivocabile la natura del prodotto spedito (anche perchè se lo facesse Bartolini col cavolo che alzerebbe anche un solo cartone da terra, dal moment che bartolini non spedisce nessun genere di liquidi).

Detto questo, Friggeri non ha modificato il suo listino... sicuramente gioca a suo favore avere una scorta sufficiente di prodotto a terra in Italia, per cui, fino a che non lo finirà, non ritoccherà i prezzi; cosa che si vedrà nel momento del nuovo ordine.

Riagganciandomi alla tua ultima affermazione, non resta che ricordare che abbiamo in italia une delle migliori aziende di prodotti finiti e sfusi come Jet's.
Per altro, il titolare della Jet's è un vecchio elymodellista, per cui sensibile e vicino al nostro ramo del modellismo, anche se, per esigenze di mercato, alla fine jet's è sempre stata vista come la miscela economica per aerei e macchinine. Per finire Jet's è lo sponsor di Luigi Rungi, miglior pilota qualificato all'ultimo 3D Master... di conseguenza non credo faccia poi così schifo il suo prodotto.... c'è solo da sporcarsi le manine e qui nel nostro settore esistono molte signorine autiste, ma pochissimi modellisti; cosa che nel ramo degli aerei, grazie a dio, non esiste
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Vecchio 29 agosto 08, 01:13   #24 (permalink)  Top
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Può anche darsi che continuerà a scendere, però insisto nel dire che il 10% della circolare dell'importatore se lo è "sognato" (fino ad ora).
da 1,56 a 1,45 l'aumento è del 7,5%.

Parliamo di quasi 5 euro di differenza a scatola !

In un mercato dove è presente la concorrenza, i prezzi non possono essere fatti "a spanne" perchè si rischia di perdere credibilità e clientela.
Inoltre in una comunicazione ufficiale, giustificare un aumento in base a dei "numeri" falsi (che tutti posso verificare), non denota un gran rispetto per la clientela, e la clientela è sempre regina visto che è quella che paga i costi fissi e fa guadagnare un'azienda.

Ciao
premetto che qui c'è di mezzo il mio fondo schiena in quanto non era una comunicazione ufficiale alla clientela ma a noi negozianti e, a quanto vedo, l'unico idiota a essersi fatto avanti sono stato io.
Così io ci rimetto il retto e gli altri si riempiono le tasche.
detto questo, non per prendere le difese di nessuno, anzi, se mai ai loro occhi il mio atteggiamento potrà essere visto come ostile, i listini si fanno a decadenza trimestrale o semestrale e le indicazioni di mercato sono di un ulteriore riavvicinamento euro dollaro. di conseguenza è giusto fare un listino in previsione di quello che sarà l'andamento del cambio.
questo lo reputo corretto, anche se nello specifico è dannoso perchè porta a un rialzo dei prezzi.
una situazione simile fu fonte di litigata tra me e un importatore esclusivista di un elicottero + di nicchia che io commercializzo e lui i listini li fa ordine per ordine creando accavallamenti tra i suoi prezzi fatti a 0 magazzino e quelli di chi compra per tenere in casa e deve ancora smaltire per cui, nel caso lui oggi vende a me e tra 20 giorni gli arriva merce nuova, fino a che il dollaro scendeva, lui avrebbe messo dei prezzi + bassi dei miei che ho comprato al prezzo vecchio facendomi girare i maroni
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Vecchio 29 agosto 08, 10:43   #25 (permalink)  Top
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Io capisco bene quel che hai detto, proprio per questo vorrei specificare, onde evitare che altri, meno esperti nel settore, e spesso di cervello corto e lingua lunga, inizino a pensare cose strane.

L'importatore italiano della Cool Power è ElyQ S.p.A.
tale azienda, oltre ad avere alle spalle un notevole storico nell'ambito dell'hardwere informatico, ha anche dei capitali ingenti che sono stati investiti nel settore modellistico.
Partendo dalla ElyQ come azienda italiana produtrice di un suo modello, proseguendo con l'importazione della Cool Power e finendo con il rilevamento in toto del marchio Avant.
Non ci troviamo di fronte a un rivenditore di noccioline o cocco fresco da spiaggia, ma a un piccolo colosso italiano nell'ambito modellistico.
Tecnicamente, importando container interi di miscela, la ElyQ è in questo momento alla stregua di una Eni del modellismo, sia per quantità importate che per tutto ciò che riguarda lo strutturarsi nello stoccaccio e ridistribuzione del prodotto.
Di conseguenza è assurdo solo lontanamente pensare che tale azienda non segua scrupolosamente tutte le normative fiscali e di sicurezza nel seguire il proprio settore merceologico.
Lo stesso Luca Friggeri nell'importare la Rapicon, ti posso assicurare essere strutturato, sicuramente in dimensioni nettamente + piccole, ma alla pari di ElyQ sia per la parte logistica che fiscale.
Detto questo, rassicuriamo tutti che i nostri 2 importatori di miscele pronte sono perfettamente a norma di legge.
Citazione:
Se mai, volendola dire tutta, è più a posto Friggeri con la Rapicon che spedisce con TNT dichiarando inequivocabilmente il contenuto, di ElyQ che spedisce con Bartolini, giocando con delle sigle e non rendendo altrettanto inequivocabile la natura del prodotto spedito (anche perchè se lo facesse Bartolini col cavolo che alzerebbe anche un solo cartone da terra, dal moment che bartolini non spedisce nessun genere di liquidi).
Dopo tutto il tuo bel discorso sei caduto in una grande contraddizione e guarda caso ai centrato proprio il punto che io sottolineavo.
Prova ad immaginare, i signori del piccolo colosso (come tu li definisci), trovano il sistema per far viaggiare certi prodotti con bartolini come fosse cioccolata, o noccioline e cocco fresco.
Immagino cosa inventano per riempire i loro magazzini.....
Lasciamo perdere che è meglio, questo tema è molto complicato per essere affrontato qui.

Quanto alla jet's sono pienamente daccordo con te, è un ottimo prodotto, soprattutto per la categoria delle signorine autiste alla quale io appartengo sicuramente.
Il motivo per la quale io oggi uso prodotti già pronti non è di certo legato alle prestazioni che potrebbero darmi, ma sicuramente alla praticità.
Con i prodotti jet's ho sempre avuto un ottimo risultato, il motore rimane pulito, brillante nelle prestazioni pur usando quantità di nitro inferiore, rispetto al 30% di certe miscele (non dimentichiamo comunque che questo 30% è in volume) e la durata rimane comunque ottima.
Anche il raffreddamento non è poi così male, certo la carburazione deve essere fatta al meglio.
Pertanto, finchè rimane l' idea che utilizzare queste miscele si è più performanti, gli importatori saranno sempre più felici.
Io, ritorno alla jet's.

Tra l' altro, anche Mancini tempo fà ebbe dei problemi burocratici nell' importare i suoi prodotti, ma da quanto mi è dato sapere è riuscito a risolvere la situazione e di certo non ha fatto aumenti nel suo listino.
Da ex modellista e ottimo commerciante è riuscito a rispettare la sua clientela e questo secondo me merita di essere detto.



Detto questo, Friggeri non ha modificato il suo listino... sicuramente gioca a suo favore avere una scorta sufficiente di prodotto a terra in Italia, per cui, fino a che non lo finirà, non ritoccherà i prezzi; cosa che si vedrà nel momento del nuovo ordine.

Riagganciandomi alla tua ultima affermazione, non resta che ricordare che abbiamo in italia une delle migliori aziende di prodotti finiti e sfusi come Jet's.
Per altro, il titolare della Jet's è un vecchio elymodellista, per cui sensibile e vicino al nostro ramo del modellismo, anche se, per esigenze di mercato, alla fine jet's è sempre stata vista come la miscela economica per aerei e macchinine. Per finire Jet's è lo sponsor di Luigi Rungi, miglior pilota qualificato all'ultimo 3D Master... di conseguenza non credo faccia poi così schifo il suo prodotto.... c'è solo da sporcarsi le manine e qui nel nostro settore esistono molte signorine autiste, ma pochissimi modellisti; cosa che nel ramo degli aerei, grazie a dio, non esiste

Ultima modifica di joele98 : 29 agosto 08 alle ore 10:46
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Vecchio 29 agosto 08, 17:00   #26 (permalink)  Top
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Quanto alla jet's sono pienamente daccordo con te, è un ottimo prodotto, soprattutto per la categoria delle signorine autiste alla quale io appartengo sicuramente.
Ben inteso, non era un'offesa il "signorine autiste", perchè se tu appartieni a quella categoria, io faccio parte della bambine infanti con il triciclo
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Vecchio 29 agosto 08, 20:38   #27 (permalink)  Top
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ElyQ - precisazioni.

Il core business di ElyQ nel settore dell'elimodellismo non è la distribuzione di prodotti inerenti il settore del modellismo stesso, ma la produzione.
Quindi tutto ciò che non è prodotto dagli stabilimenti di ElyQ viene ritenuto solamente complementare e in particolare la miscela Cool Power.
Tale prodotto è stato importato da ElyQ, da una parte per dare una mano al mercato Italiano e dall'altra per un proprio uso interno destinato alla sperimentazione.
Il processo di importazione (in Italia) e di rispetto delle normative sono così costosi e complicati che solo una struttura che ha raggiunto direttamente o indirettamente dimensioni di un certo livello riesce a sostenere.
Oggi la normativa Italiana annovera le miscele di tipo modellistico tra i carburanti da trazione. Il risultato è che la gestione è del tutto simile a quella dei grandi petrolieri con costi di tassazione (vedi accise) e costi di gestione elevatissimi.
ElyQ fino ad oggi ha mantenuto quasi un pareggio sulla gestione del prodotto.
Riguardo al dollaro, poi, ElyQ ha affermato che vi è stata una variazione di quasi 10 punti (in termini tecnico-finanziari) e quindi non ha dichiarato che è variato il prezzo di acquisto del 10%.
Il costo riportato dal sig. massi69 di £29.99 (circa 37€ al cambio) è allineato.
Jonathan, ad esempio, riporta i seguenti prezzi all'utente finale:
1gl 38,90 €
4gl 35,80 €
8gl 35,02 €
...e teniamo per altro presente che in Italia il regime di tassazione non è neanche da paragonare con il paese in questione.
Riguardo ad altre miscele, e soprattutto a quelle prodotte in Italia, ElyQ le sostiene: ad esempio la miscela Jet's (menzionata nei precedenti post) che a quanto ci è dato sapere è considerata molto valida. Così come la miscela distribuita dal sig. Friggeri che è conosciuto direttamente da ElyQ ed è stimato come persona seria.


ElyQ Spa
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Vecchio 29 agosto 08, 20:56   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di kar1983
 
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io infatti credo che il problema non sia stato attribuito ai negozianti ma più che altro al sistema italiano che come sempre ci contraddistingue ...
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kar1983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 08, 12:04   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da stratus77 Visualizza messaggio
un po' cara eheee?????con un 90 la domenica quanto spendi in miscela???AZZZZZ!!!!!!!!!!!!!
Hai pienamente ragione, infatti me lo tengo stretto il mio 30..
Se proprio volessi più performance, ormai conviene l'elettrico, le batterie scendono di prezzo, la miscela sale
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Vecchio 30 agosto 08, 12:48   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
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Io mi domando e vi domando: ma è mai possibile che nell'anno 2008, in un Paese dove si producono i migliori vini del mondo, il miglior cibo del mondo, e potrei continuare per molto, non si riesca a produrre una miscela al top, pari o migliore di quelle più blasonate ? Io non ci credo ! Possibile che non ci sia una ditta chimica che voglia prendere in esame il problema ? Non credo che i signori di oltreoceano usino componenti provenienti da altri pianeti
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