18 ottobre 08, 21:25 | #81 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-08-2008 Residenza: Verona e dintorni
| Amperaggio Carica?
Ho preso 2 mistery 2200 s3. Ho un carichino ROBBE che arriva fino a 3A, per una "sana" corretta e durata a quanto mi consigliate di caricarle? In linea di massima, è vero che è sempre meglio non superare l'amperaggio (in questo caso 2200)? Ciao e grazie PS: mongolfino... era meglio la pulce
__________________ Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II |
18 ottobre 08, 21:30 | #82 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao, Marco.
__________________ WALKERA 5#8 - T-REX 450 - LOGO 400 - RAPTOR 30 IN FUSOLIERA della POLIZIA - RADIO HITECH AURORA 9 | |
18 ottobre 08, 21:32 | #83 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-08-2008 Residenza: Verona e dintorni
| Citazione:
solo un'altra cosa, il fatto di caricare la LIPO ad un basso amperaggio puo' aiutare a mantenerla "sana"? In tal caso la durata lunga del caricamente puo' aumentare la probabilità di farle esplodere?
__________________ Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II | |
18 ottobre 08, 21:41 | #84 (permalink) Top |
User |
Se hai fretta caricale a 2,2A se non hai fretta a 1,1A, io faccio così, quando le ricarico a casa lo faccio più lentamente mentre per il campo uso la carica più veloce!!
__________________ Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli. |
19 ottobre 08, 14:09 | #87 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Leggo spesso, che le LiPo se caricate a meno di un "C" si allunga loro i cicli di vita. Sono anni che uso le LiPo, ma non ho mai letto nelle loro caratteristiche, che per una maggiore durata, è meglio caricarle a meno di un "C". Dalle ditte impegnate nella loro costruzione, non ho mai visto ne letto consigli di usare basse correnti di carica. Da dove vengono queste convinzioni sul metodo di carica consigliato? Rimango sempre convinto che quello che riduce i cicli di utilizzo delle LiPo è solo la corrente di scarica troppo elevata. Naraj. |
19 ottobre 08, 14:52 | #88 (permalink) Top |
User |
Una premessa: tutte le case costruttrici, non solo di LiPo, hanno interesse a vendere e pertanto per tutto quanto prodotto esiste un life-time minimo che garantisce il costruttore dal farsi cattiva pubblicità, a causa di scarsa affidabilità o durata, superato il quale diventa per lui più conveniente vendere un pezzo nuovo. In base a ciò nessuno fornirà mai consigli tesi ad allungare la vita dl un proprio prodotto oltre un limite ragionevole calcolato. Il caricare le batterie con un valore di corrente inferiore alla loro capacità nominale allunga sicuramente la vita delle stesse, in quanto la reazione chimica indotta è meno "turbolenta" e quindi riduce la degenerazione dei materiali interessati alla medesima.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
19 ottobre 08, 15:05 | #89 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Non sono convinto. Le case costruttrici danno tutte le informazioni perchè il loro prodotto dia il massimo delle prestazioni. Durante la scarica, la reazione chimica sfrutta il procedimento inverso utilizzato durante la carica. La corrente elevata di scarica e la temperatura sono, a mio parere, il motivo che maggiormente stressano le celle. Nelle carica si ha una bassa corrente circolante e la temperatura rimane a livello ambientale. Naraj. |
19 ottobre 08, 15:25 | #90 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ho fatto prove accurate con il CB Hyperion che uso con il sensore di temperatura collegato, in genere durante la ricarica ad 1C si ha un innalzamento di temperatura del pacco di circa 2°C; nulla di preoccupante o pericoloso, però credo che per ogni procedimento chimico, minore è l'energia dispersa in calore minore è il deterioramento. Riportando il tutto in pratica penso che il caricare una LiPo a 0,5C (naturalmente scaricate nei limiti dettati dal costruttore) non ne raddoppia sicuramente la vita utile però potrebbe allungarla di un 5....10%. Non ho ancora sufficienti dati diretti per provare quanto affermo, in un remoto passato ho avuto modo di monitorare molti pacchi batterie NiCd utilizzati in apparati di telecomunicazione professionali; quelli caricati a bassa corrente hanno sempre avuto vita più lunga dei lori gemelli ricaricati in tutta fretta...... Se controlli i data sheet delle batterie vedrai anche che la capacità nominale è data ad una corrente di scarica di 1C, anche per la ricarica valgono gli stessi valori di derating, in genere la batteria è in grado di accumulare più energia a bassa corrente di carica.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) | |
Bookmarks |
| |