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Vecchio 19 ottobre 08, 19:20   #91 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Non è proprio così, tralasciamo quanto fatto dalle case costruttrici, concordo con te che le batterie sono sicuramente più stressate, elettricamente e termicamente, durante la scarica; comunque anche durante il ciclo di ricarica si ha un innalzamento della temperatura.

Ho fatto prove accurate con il CB Hyperion che uso con il sensore di temperatura collegato, in genere durante la ricarica ad 1C si ha un innalzamento di temperatura del pacco di circa 2°C; nulla di preoccupante o pericoloso, però credo che per ogni procedimento chimico, minore è l'energia dispersa in calore minore è il deterioramento.
Come hai notato, l'aumento di temperatura durante la carica ad 1C è trascurabile. Durante la scarica si arriva a temperature molto più elevate rispetto alla temperatura ambiente.

Riportando il tutto in pratica penso che il caricare una LiPo a 0,5C (naturalmente scaricate nei limiti dettati dal costruttore) non ne raddoppia sicuramente la vita utile però potrebbe allungarla di un 5....10%.
Questo mi farebbe molto piacere ma penso sia solo illusione e poi non ci sono dati certi.

Non ho ancora sufficienti dati diretti per provare quanto affermo, in un remoto passato ho avuto modo di monitorare molti pacchi batterie NiCd utilizzati in apparati di telecomunicazione professionali; quelli caricati a bassa corrente hanno sempre avuto vita più lunga dei lori gemelli ricaricati in tutta fretta......
In questo caso sono celle diverse e probabilmente scariche diverse.

Se controlli i data sheet delle batterie vedrai anche che la capacità nominale è data ad una corrente di scarica di 1C, anche per la ricarica valgono gli stessi valori di derating, in genere la batteria è in grado di accumulare più energia a bassa corrente di carica.
Tieni conto che per le LiPo, l'ultima fase di carica (20-30 min.) avviene a corrente molto bassa per finire a pochi mA.

Vorrei precisare che le mie affermazioni non sono fatte per il solo gusto di contestare un'idea, ma per sapere da altri utenti se hanno avuto modo di leggere prove di laboratorio che confermi che il metodo di carica a 1/2 C è migliore rispetto a 1C oppure se è solo una leggenda.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 08, 21:05   #92 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Vorrei precisare che le mie affermazioni non sono fatte per il solo gusto di contestare un'idea, ma per sapere da altri utenti se hanno avuto modo di leggere prove di laboratorio che confermi che il metodo di carica a 1/2 C è migliore rispetto a 1C oppure se è solo una leggenda.

Naraj.
Ho fatto delle prove caricando a 1/2 C ma la prima impressione ricevuta è che allo spunto abbiano meno "birra"...ripeto impressione...celle 3S economiche 2200 15C con assorbimento motore di 14A e con solo una decina di mezze scariche.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 08, 21:26   #93 (permalink)  Top
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L'avatar di dex1
 
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Vorrei precisare che le mie affermazioni non sono fatte per il solo gusto di contestare un'idea, ma per sapere da altri utenti se hanno avuto modo di leggere prove di laboratorio che confermi che il metodo di carica a 1/2 C è migliore rispetto a 1C oppure se è solo una leggenda.

Naraj.
leggenda!

per me non cambia nulla.

la cosa importante che sia carica 1C o 1/2C e che il cb faccia bene il
suo dovere,cioe caricarle il 100% e non di meno ne di piu'.

ciao
ps.ovviamente non bisogna mai e ripeto MAI scaricarle del tutto"intendo fino ai 3 volt cella",a breve con non molti cicli la lipo si rovina,che sia di morca o no.
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 08, 21:46   #94 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexxZeta
 
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Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
leggenda!

per me non cambia nulla.

la cosa importante che sia carica 1C o 1/2C e che il cb faccia bene il
suo dovere,cioe caricarle il 100% e non di meno ne di piu'.
Anch'io ho fatto prove su prove....
Solita prassi, solito CB Robbe, bilanciatore FP, celle FP....
Nessuna differenza..

Quindi caro dex, sta volta sono daccordo con te...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 08, 15:17   #95 (permalink)  Top
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visto che si parla di cariche, richiedo la domanda: vi risulta che flightpower, sull'etichetta delle sue lipo, inserisca come carica massima 2,5C?
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 08, 17:59   #96 (permalink)  Top
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L'avatar di GigiX
 
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Originalmente inviato da LeLe83 Visualizza messaggio
visto che si parla di cariche, richiedo la domanda: vi risulta che flightpower, sull'etichetta delle sue lipo, inserisca come carica massima 2,5C?
Sull'etichetta no, ma nel foglietto delle istruzioni all'interno si. E parla di carica a 3c per le evo30, se non ricordo male.
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Vecchio 21 ottobre 08, 20:29   #97 (permalink)  Top
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L'avatar di Ceres
 
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lipo economica danneggiata:?D

ho una lipo della align 3s 11.1V, 2200mah..
cel'ho da un po.. e, fin da quando mi è arrivata, era gonfia.
l'ho usata per un po.. 20cicli.. come se stesse bene.. e non ho mai avuto brutti scherzi.. poi.. ora mi sono messo x cercare di sistemarla.
ero convinto avesse due celle Ko.. invece con mio grande stupore. l'ho caricata.. ed è arrivata al voltaggio di 4.2V per cella, per un totale di 12.6 senza problemi.
ora gli sto facendo fare dei cicli di carica e scarica (fino a 3.7 a 30mah di carica/scarica).. 4 ore per ciclo piu o meno.. e ho notato una cosa:
1' scarica, aveva perso 800mah per arrivare da 12.6V a 11.1V
ricarica--> e ci ha cacciato dentro oltre 1360mah
2' scarica--> ha consumato 1500mah
ricarica--> ha ricaricato 1690mah...

cosa vuol dire?!?
va bene il mio procedimento?
__________________
Protos Carbon - 3x9650 - Spartan - 1290mg 2.4ghz T10 pollici cercasi
PASSION MODEL
ex owner:trex450;500;250
Ceres non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 08, 02:01   #98 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexxZeta
 
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Originalmente inviato da Ceres Visualizza messaggio
lipo economica danneggiata:?D

ho una lipo della align 3s 11.1V, 2200mah..
cel'ho da un po.. e, fin da quando mi è arrivata, era gonfia.
l'ho usata per un po.. 20cicli.. come se stesse bene.. e non ho mai avuto brutti scherzi.. poi.. ora mi sono messo x cercare di sistemarla.
ero convinto avesse due celle Ko.. invece con mio grande stupore. l'ho caricata.. ed è arrivata al voltaggio di 4.2V per cella, per un totale di 12.6 senza problemi.
ora gli sto facendo fare dei cicli di carica e scarica (fino a 3.7 a 30mah di carica/scarica).. 4 ore per ciclo piu o meno.. e ho notato una cosa:
1' scarica, aveva perso 800mah per arrivare da 12.6V a 11.1V
ricarica--> e ci ha cacciato dentro oltre 1360mah
2' scarica--> ha consumato 1500mah
ricarica--> ha ricaricato 1690mah...

cosa vuol dire?!?
va bene il mio procedimento?
Si, stai andando bene
...ti promuoverò...
Forse un giorno anche tu , ceres , potrai qualificarti come "DOTTOR LIPO"...per il momento siamo in pochi
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 08, 16:03   #99 (permalink)  Top
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zippy -R

allora ragazzi, questa mattina mi é arrivato il pacco con le zippy-r 2000mAh 21-32C. Purtroppo non le ho ancora viste perché sono uscito di casa senza poter aprire il pacco.

Visto che ho un pacco di flightpower 2100 con 3 scariche, a breve posterò qualche grafico per vedere la resa dei due pacchi!

Vorrei chiedervi inoltre una informazione: solitamente, con le lipo nuove, alla prima scarica ci faccio un po' di hovering (mantenendo bassi i consumi) fino a circa metà della capacita della batteria. Carico ed in seguito ci faccio un po' di volato leggero senza chiedere troppo. In questo modo faccio un po' di "rodaggio batteria".
Un tizio mi ha consigliato, invece di rompermi con hovering e cose varie, di attaccarci una bella lampadina da 12 volts che assorba un 6A, facendo la prima scarica fino a metà della capacità ed in seguito, per la seconda scarica, mettere due lamapdine in parallelo fino a 12A. Cosî dice lui, il rodaggio viene meglio!

Che ne pensate?
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 08, 00:43   #100 (permalink)  Top
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L'avatar di Enrico_
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 447
Proprio oggi ho volato con l'aereo (ma le stesso lipo le uso sui classe 450) e le mistery da 2200mAh 3 celle. Alcune erano quelle arancioni da 15c di scarica e altre quelle bianche sempre 2200mAh ma da 25/30C di scarica. Il motore usato oggi era da circa 350watt. Volando tranquilli vanno bene anche le 15c si scaldano appena ma meglio non fare 3d altrimenti surriscaldano, non tantissimo ma sempre un po' troppo. Le 30C di scarica invece vanno piu' che bene, nel 3d spinto si vede subito che erogano parecchi ampere in piu' delle 15c perchè permettono facilmente all'ereo di salire stile elicottero in verticale. Pero' le 30c si scaricano prima proprio perchè forniscono piu' ampere di picco rispetto alle 15c. Sempre oggi avevo anche un pacco Kokam che va bene quanto le mistery, sempre a parita' di c di scarica e capacita'/n.celle. Per quel che constato io le mistery vanno benissimo! Rispettate sempre gli ampere massimi di scarica e non avrete mai problemi!
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