Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 09, 17:48   #161 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Interessante anche se non mi piace il fatto di configurare i pin come uscita visto che sono collegati alla rx.
Inoltre quando finisce un impulso non è detto che il prossimo sia consecutivo, per per esempio il mio circuito che usa solo i canali 1-2-6-7, tra i canali 2 e 6 c'è tutto il tempo dei canali 3-4-5.
Dando per buono che 2 impulsi non si sovrappongono si potrebbe usare al posto dell'and 4 diodi, ogni fronte positivo è l'inizio di un impulso e scaturisce un interrupt, poi in interrupt si legge chi lo ha scaturito con il fronte negativo si controlla quanto ha durato, in questo modo si possono anche eliminare le 4 resistenze di ingresso.
L'ho sparata grossa?
Vecchio 24 gennaio 09, 19:07   #162 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-06-2006
Ci ho perso una settimana di prove su prove: il problema è che se non sono consecutivi funziona come dici tu, ma se invece lo sono bisogna fare come ho detto io. Facendo così si possono collegare i canali della radio al micro nell'ordine che si vuole, anche uno solo.
Effettivamente non mi piace un granchè anche a me, ma posso dirti che è l'unico sistema che mi è venuto in mente che coniughi semplicità e precisione.
Per i diodi hai ragione: effettivamente il primo prototipo l'avevo fatto a diodi, ma visto che ho dovuto mettere le resistenze in serie per non sovraccaricare la radio quando metto a 0 i pin del micro, avevo paura che la tensione sul pin di interrupt non fosse sufficiente. Se leggevo prima il data sheet del micro mi risparmiavo di rifare tutto con l'integrato...
ccarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 09, 20:06   #163 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Beh in effetti sesgli impulsi non hanno una minima pausa tra l'uno e l'altro con i diodi non si sente l'interrupt.
Comunqe esistono micro con più ingressi ad interrupt, è la soluzione migliore e più pulita.
Vecchio 24 gennaio 09, 22:27   #164 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Non so come si comportino i micro AVR quando si commutano al volo le porte da I a O; i PIC non gradiscono molto, i latch ogni tanto si incasinano.

L'unica soluzione funzionante al 100% che ho sperimentato è l'utilizzo di micro con interrupt su più porte, come giustamente ha fatto notare Marco.

Vecchio 25 gennaio 09, 01:26   #165 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-06-2006
Indubbiamente avete ragione, ma posso garantire che così funziona.
Per diversi motivi non posso che utilizzare questi micro: la versione con l'interrupt on pin change non è compatibile con il mio ambiente di sviluppo.
ccarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 09, 19:16   #166 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Purtoppo niente collaudone causa maltempo, ho approfittato per rendere il software più gradevole con icone e colori, inoltre ho aggiunto la possibilità di controllare la sensibilità dalla radio non solo tramite canale proporzionale ma anche tramite switch a 2 o 3 posizioni, che vanno a selezionare valori di sensibilità prestabiliti.
Ovviamente ho modificato il sw sul pic e sembra ok...
Icone allegate
Autocostruzione stabilizzatore elicottero-dscf0410.jpg   Autocostruzione stabilizzatore elicottero-dscf0411.jpg   Autocostruzione stabilizzatore elicottero-dscf0412.jpg   Autocostruzione stabilizzatore elicottero-dscf0413.jpg   Autocostruzione stabilizzatore elicottero-dscf0414.jpg  

Vecchio 29 gennaio 09, 19:54   #167 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-05-2007
Immagini: 69
continuo a seguirvi assiduamente ... anche se non capisco una mazza di quel che dite

mi son ricordato di una ditta che ha diverse cosette interessanti, magari vi puo' interessare:

DE-ACCM 2g Buffered 2 Axis Accelerometer
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 20:16   #168 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Grazie Mongolfino, interesante, hanno il modulino a 3 assi a buon prezzo e ben fatto.
Io oramai ho intrapreso la strada degli infrarossi con i suoi pro e contro, oramai il dispositivo funziona, adesso con calma se ho tempo ne sviluppo uno che vada di sicuro con tutte le riceventi, poi vediamo se ci sono richieste posso farne qualcuno per chi è interessato. C'è anche la scappatoia al brevetto, forse, ho in mano un documento, di pubblico dominio, della Nasa dove spiegano per filo e per segno tutto il sistema di livellamento di un velivolo tramite appunto 2 sensori infrarossi per asse, risale al 1965, quindi molto prima del brevetto fma (2001).
La peculiarità del brevetto fma è che appunto il sistema viene applicato ad un modello rc, mi sembra abbastanza labile la cosa.
E comunque brevetto o no un favore ad amici si può sempre farlo .
In alternativa ho pronti anche 3 giroscopi per fare altre prove di altro tipo, ma che però implicano processori più potenti e probabilmente fuori dalla mia portata..
Grazie 1000 della'attenzione.
Vecchio 29 gennaio 09, 22:44   #169 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

Data registr.: 19-02-2006
daniele

Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Grazie Mongolfino, interesante, hanno il modulino a 3 assi a buon prezzo e ben fatto.
Io oramai ho intrapreso la strada degli infrarossi con i suoi pro e contro, oramai il dispositivo funziona, adesso con calma se ho tempo ne sviluppo uno che vada di sicuro con tutte le riceventi, poi vediamo se ci sono richieste posso farne qualcuno per chi è interessato. C'è anche la scappatoia al brevetto, forse, ho in mano un documento, di pubblico dominio, della Nasa dove spiegano per filo e per segno tutto il sistema di livellamento di un velivolo tramite appunto 2 sensori infrarossi per asse, risale al 1965, quindi molto prima del brevetto fma (2001).
La peculiarità del brevetto fma è che appunto il sistema viene applicato ad un modello rc, mi sembra abbastanza labile la cosa.
E comunque brevetto o no un favore ad amici si può sempre farlo .
In alternativa ho pronti anche 3 giroscopi per fare altre prove di altro tipo, ma che però implicano processori più potenti e probabilmente fuori dalla mia portata..
Grazie 1000 della'attenzione.
io sarò di sicuro un tuo cliente. ho riletto tutto il post e sono rimasto sbalordito complimenti. toglimi solo una curiosità ma le livelle laser che utilizzano nei cantieri o i geometra per i rilevamenti dei terreni strade ecc che sistema utilizzano per autolivellarsi? magari potrebbero essere utili.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 23:27   #170 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucapif

Data registr.: 18-03-2007
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
io sarò di sicuro un tuo cliente. ho riletto tutto il post e sono rimasto sbalordito complimenti. toglimi solo una curiosità ma le livelle laser che utilizzano nei cantieri o i geometra per i rilevamenti dei terreni strade ecc che sistema utilizzano per autolivellarsi? magari potrebbero essere utili.
Ti posso rispondere io visto che sono attrezzature che uso nel mio lavoro:
le livelle laser sono dai comuni livelli con bolla e puntatore laser, quindi sei tu che le metti a livello. I livelli laser invece, nella maggior parte dei casi , sono autolivellanti e sono basati sul principio del filo a piombo con la differenza che la massa è costituita da un prisma ottico rotante che devia il raggio laser formando un piano perfettamente orrizzontale o inclinato rispetto a uno o due assi di un angolo impostato. Non può essere usato assolutamente per questo scopo perche' il "pendolo" in questione è disturbato da qualsiasi vibrazione o urto subito dallo strumento che deve stare ben immobile sul suo trepiede.
PS:x marcosinatti: complimenti per il tuo dispositivo e per le tue invidiabili capacità in un mondo (elettronica, microproccessori, ecc.) che mi sarebbe piaciuto conoscere per realizzare un bel pò di idee che mi frullano per la testa

ciao

Bookmarks